controllo parametri dpf con app torque

Aperto da adamail, 17 Maggio 2014, 16:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gigiotd

#245
Citazione di: cicciofocus il 15 Giugno 2016, 18:07:20
Il tutto fa pensare che la centralina calcola il grado di intasamento del fap e segna indicativamente i km che mancano all'intasamento del filtro al 100%.
Per le pressioni cosi alte non penso che il tuo filtro sia in cosi buone condizioni,come testimonia la necessita della centralina di effettuare un'altra rigenerazione cosi presto,poi posso anche sbagliarmi....
Ah,dimenticavo,probabilmente ora si presenterà l'errore p2459 cioè rigenerazioni frequenti

Ok, in serata ho percorso oltre 50 km e ne ha segnati 47 (ho verificato che i km. del parametro dist-regen sono un 15% in meno di quelli segnati dal conta km) e dist hash full é sceso di poco meno di 100 km.
Nessuna rigenerazione é partita, ma in compenso é riapparso il 2458 (non 2459!).
Ultimamente rigenerava ogni 150 km-200 km, che aggiungendo quel 15% che manca saranno 170-230. Confesso però di non aver monitorato come ieri, quindi non so se é solito fare 2 rigenerazioni in 7 km.... boh.
Ricordo comunque che tempo fa ho fatto una 20ina di km a 3000 giri fissi e le pressioni sono scese per un po' di gg, oltre ad essersi allungate le rigenerazioni per un po': forse dovremmo "strigliare" il motore più spesso?

vincmass

il 2458 significa che le rigenerazioni durano tanto e spesso non vanno a termine. succede o perchè il fap è alla frutta  o perchè manca cerina .
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: vincmass il 16 Giugno 2016, 12:16:22
il 2458 significa che le rigenerazioni durano tanto e spesso non vanno a termine. succede o perchè il fap è alla frutta  o perchè manca cerina .
Ecco, sono sicuro che la cerina c'è perché è la prima cosa che ho controllato e rabboccato 1 anno fa... [emoji24]

Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk


vincenzo selvino

salve sono nuovo, ho letto le vostre discussioni e vi pongo una domanda, ho problemi col dpf fatto pulizia con ridotto direttamente nel dpf e fatto rigenerazione forzata ma facendo diagnosi in movimento il valore in kpa arriva anche a 177 mentre a macchina ferma sta sui 12 se non più. cosa dovrei fare???? grazie

vincmass

A parte che il Topic è sbagliato per questa domanda, ma devi cambiare fap per me.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

1.7 bar di pressione differenziale è un enormità.......

sbrigati a cambiare fap/dpf che sia prima che rompi la turbina...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

peressonfranco

#251
Settembre faccio defappare e mappare la fiesta 1.5 tdci così mi tolgo ogni pensiero delle rigenerazioni e do più vita alla turbina
Ho la Bmw serie 3 del 2005 320d da 163 cv. Fatta defappare e mappare sul banco rulli arrivò quasi a 200 cv. Dai 13.5 urbani sono passato ai 15.5-16.
Costo 300€ di mappatura e 200€ di downpipe
Fatto viaggia Udine-Verona a 130-140 andata e ritorno con metà serbatoi. Faccio 1000 km al mese tranne le ferie. Lo consiglio
La turbina per la mia rigenerata 700€ FAP nuovo 800€

pech86

#252
Salve.. Io oggi ho fatto la procedura descritta da adamail per torque scaricando l'allegato dopo che manualmente non mi funzionava, ma neanche qui non ho nessun risultato. C'è qualche altra procedura da fare? Ho provato ad aggiungere i 4 strumenti fap ma nessuno funziona.. Help

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Kapla

@adamail
Ciao, scusa il parametro FAP FULL, una volta arrivato a 0 cosa dovrebbe succedere? Dà qualche errore?

vincmass

Il parametro fapfull noj arriverà mai a zero, perché la macchina ti darà molti problemi già prima.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla


gigiotd

Salve a tutti, volevo segnalarVi alcune cose che ho notato viaggiando con l'OBD connessa al mio dispositivo Android: l'auto é una Mazda 3 1.6 Td 109 cv del 2006, equivalente al 99% ad una Focus II, con 170.000 km, ma presa usata a 100k km. da un concessionario: ovviamente non ho certezza che i km siano originali (anche se ho le fatture dei tagliandi precedenti).

Cronistoria del viaggio di circa 300 km, con i seg. eventi:
---
1) a circa 50km (70 dall'ultima rigenerazione) la pressione sale a 28-30, la temperatura s'impenna intorno ai 600 gradi, contatore rigenerazioni si azzera, pressione scende a 2-5
---
2) dopo altri 50 km. stessa storia: pressione e temperature elevatissime per alcuni minuti ma, quando tutto scende... NON SI AZZERA IL CONTATORE KM.! Alla fine di quella che ad occhio sembrava una perfetta rigenerazione, la pressione scende drasticamente a 2-5, ma il contatore continua ad avanzare come se nulla fosse.
---
3) continuo il viaggio e, fra andata, ritorno ed altri giri, non noto nient'altro: la rigenerazione avverrà dopo oltre 300 km!
---
4) disallineamento fra km. segnati dal contatore Torque e contakm: ho calcolato che il primo segna almeno 11-12 % in meno. Cioé: se mi dice che sono passati 100km dall'ultima rigenerazione, in realtà ne sono passati 111-112.
---

Morale della favola: esistono delle "mini" rigenerazioni che non vengono tracciate dai ns. contatori?!?
A voi risulta? A questo punto tutti i ragionamenti fatti in precedenza risultano sballati... boh!

Ciao
GigioTD

vincmass

No. Può darsi che alcune rigenerazioni non siano andate a buon fine e quindi non si azzera,  ma i km si sommano.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: vincmass il 15 Novembre 2016, 14:32:28
No. Può darsi che alcune rigenerazioni non siano andate a buon fine e quindi non si azzera,  ma i km si sommano.

Inviato dal mio GT-N7100
Questo che dici potrebbe giustificare il persistere dell'errore 2458... Boh.
Il pompista, avendo di recente revisionato la pompa, mi ha detto che il FAP è all'80%, quindi secondo lui é ancora buono, nonostante i 170k km.

Inviato da Zopo Speed 7plus


vincmass

Si. L'errore dipende anche da questo.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Borghese

ragazzi scusate se posto qua ma mi pare il topic più adatto, ho letto le otto pagine, ma non ho ben chiaro una cosa :

Qual'è a oggi, la migliore interfaccia odb wifi/bluetooth da comprare per poter usare le app su smartphone/tablet iOS o android, come forscan e torque, per monitorare e controllare il dpf e le sue rigenerazioni ?

Preciso che ho una cmax 1.5 tdci 120cv nuova, presa a novembre 2015!

Grazie...

ford16tdci

Buon giorno anche se non è la discussione esatta mi inserisco per chiedere una cosa inerente. Ho una focus 1.6tdci del 2005 e volevo capire se c'è modo di leggere il livello del carburante con torque! Grazie
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

gigiotd

Citazione di: Borghese il 13 Dicembre 2016, 23:43:54
ragazzi scusate se posto qua ma mi pare il topic più adatto, ho letto le otto pagine, ma non ho ben chiaro una cosa :

Qual'è a oggi, la migliore interfaccia odb wifi/bluetooth da comprare per poter usare le app su smartphone/tablet iOS o android, come forscan e torque, per monitorare e controllare il dpf e le sue rigenerazioni ?

Preciso che ho una cmax 1.5 tdci 120cv nuova, presa a novembre 2015!

Grazie...
In realtà sono tutte uguali, dato che rispettano tutte lo standard obd...

Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk


Borghese

Citazione di: gigiotd il 14 Dicembre 2016, 08:11:30
In realtà sono tutte uguali, dato che rispettano tutte lo standard obd...

Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk

L'ho chiesto perché ho letto di interfacce modificate in grado di leggere se ho capito bene due protocollo diversi della rete canbus...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

i due protocolli da leggere sono MS-CAN ed HS-CAN, ognuna ha i suoi moduli. Con la modifica lo fanno tutte le interfacce OBD. ma compra quella col cavo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Borghese

Citazione di: vincmass il 14 Dicembre 2016, 09:05:23
i due protocolli da leggere sono MS-CAN ed HS-CAN, ognuna ha i suoi moduli. Con la modifica lo fanno tutte le interfacce OBD. ma compra quella col cavo.

Però col cavo sono vincolato a usare un pc Windows giusto?
Con smartphone o tablet in Wi-Fi o Bluetooth non è possibile accedere a entrambe i protocolli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

Si. Puoi usare torque su android, con obd e leggere errori su entrambi i moduli, ma non puoi selezionare ogni singolo protocollo.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Borghese

Ok... di selezionare ogni singolo protocollo in realtà non ne sento l'esigenza, mi basta poter accedere a entrambi con un unica interfaccia tramite smartphone o tablet ! Perché purtroppo non possiedo un pc Windows ma solo Mac e ho visto che forscan esiste solo per Windows!
Non è che gentilmente avresti un modello in particolare da consigliarmi per l'acquisto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Borghese

Tks


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kapla

@adamail potresti ricaricare il file in cvs per aggiungere i 4 parametri a torque?  :angle:

adamail

#271
Perdonami, ma non capisco che senso ha ricaricare un file già  presente nel topic. Non mi risulta sia stato cancellato

Vedi pagina 2 di questo topic.

Kapla

Se te l'ho chiesto vuol dire che non c'è più o non lo trovo. Ho guardato ancora a pagina 2 ma non trovo niente.

adamail

Citazione di: Kapla il 24 Febbraio 2017, 09:03:00
Se te l'ho chiesto vuol dire che non c'è più o non lo trovo. Ho guardato ancora a pagina 2 ma non trovo niente.

Guarda bene in fondo a questo mio post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.msg555126#msg555126

gigiotd

Scusate la domanda banale: ho cambiato cellulare ed ho reinserito tutte le formule in Torque.
Adesso il valore della pressione del FAP ha un numero decimale, ma mi pare di ricordare che prima avesse solo numeri interi: ricordo male? Ho ricontrollato più volte la formula e mi sembra corretta, boh...

Grazie
Ciao

GigioTD

caufrancesco

Scusate il disturbo. Ho provato a caricare sul mio autoradio android con torque i dati per controllare i parametri dpf. Mi sono fermato al primo comando lerchè mi ha sato l'errore in foto.
Sapete cosa ho sbagliato? Il motore della mia è un 2000 e non 1600. Cambia?

Kapla

Citazione di: gigiotd il 04 Luglio 2017, 12:03:29
Scusate la domanda banale: ho cambiato cellulare ed ho reinserito tutte le formule in Torque.
Adesso il valore della pressione del FAP ha un numero decimale, ma mi pare di ricordare che prima avesse solo numeri interi: ricordo male? Ho ricontrollato più volte la formula e mi sembra corretta, boh...

Grazie
Ciao

GigioTD
Sulle opzioni devi cambiare l'unita di misura da bar a psi

@caufrancesco hai sbagliato a inserire il PID...

gigiotd

Citazione di: Kapla il 05 Luglio 2017, 10:55:23
Sulle opzioni devi cambiare l'unita di misura da bar a psi

@caufrancesco hai sbagliato a inserire il PID...
Ehm, non credo... Ricordo che Adamail diceva di togliere il flusso 'usa psi'...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Kapla

Citazione di: gigiotd il 05 Luglio 2017, 11:06:33
Ehm, non credo... Ricordo che Adamail diceva di togliere il flusso 'usa psi'...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Se usi i bar riceveresti un valore come 0,0005 mentre in psi ricevi valori tipo 2,4 3 6 9 10....sono due le opzioni bar/psi.

caufrancesco

#279
Io ho usato questi dati

Piccolo dubbio... ho comprato la focus cc da poco. Leggendo i vari post, non mi sono mai accorto di rigenerazioni. Forescan non mi da i parametri sul regen e altre cose. Torque mi da quest errore. Ma può essere che sia stato tolto il filtro e la concessionaria me l'ha venduta così senza dirmi nulla?

🡱 🡳