Prelevare corrente da plafoniera

Aperto da CorradoPC, 30 Dicembre 2017, 13:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CorradoPC

Ciao a tutti,
stavo pensando montare una dashcam sulla mia Focus, ma volevo evitare di usare il cavo di alimentazione collegato all'accendisigari. Per caso sapete se nella plafoniera sopra allo specchietto retrovisore ci sono dei cavi/connettori dove è presente la corrente (12v), che però siano "sotto chiave", per non scaricare la batteria quando la macchina è ferma?
Ovviamente ci collegherei un trasformatorino con uscita micro usb 5v.

Marco5684

Se non sbaglio la plafoniera dopo un tot ti tempo che la macchina è ferma viene disattivata dalla centralina.
La cosa più pulita forse è portare 2 cavi dall'accendisigari, li passi da sotto al volante e poi sotto la guaina della portiera fino al rivestimento del tettuccio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


CorradoPC

Era proprio quello che speravo di evitare...  :)
Anche perché non ho idea di come smontare l'accendisigari, e poi l'accendisigari non è sotto chiave, ma è alimentato sempre.  :icon_wink:

oᄊム尺

Ma infatti la soluzione più logica (a mio avviso) è proprio la 12v temporizzata della plafoniera. Cosi non scarichi la batteria.

Sent from my bacon


CorradoPC

Sarebbe l'ideale, l'importante è appunto capire se nella plafoniera c'è corrente da qualche parte anche quando la lampadina è spenta, in modo da potersi collegare. Poi se la corrente viene tolta dopo mezz'ora da quando si spegne il quadro quando interviene la GEM, per me va benissimo, non c'è problema, però deve essere alimentata costantemente da quando giro la chiave. In questo modo la dashcam si accenderebbe e spegnerebbe automaticamente senza interventi manuali.

Marco5684

Citazione di: CorradoPC il 01 Gennaio 2018, 12:14:57
Sarebbe l'ideale, l'importante è appunto capire se nella plafoniera c'è corrente da qualche parte anche quando la lampadina è spenta, in modo da potersi collegare. Poi se la corrente viene tolta dopo mezz'ora da quando si spegne il quadro quando interviene la GEM, per me va benissimo, non c'è problema, però deve essere alimentata costantemente da quando giro la chiave. In questo modo la dashcam si accenderebbe e spegnerebbe automaticamente senza interventi manuali.
Quello puoi verificarlo tranquillamente con un tester, togli la lampadina lasci che la centralina disattivi tutto e poi quando riaccendi la macchina verifichi. Ma comunque in automatico quando accendi la macchina viene data nuovamente tensione a tutti i servizi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


oᄊム尺

Nella plafoniera c'è una 12v diretta per poter accendere la lampada manualmente ed una alimentata dall'apertura delle portiere

Sent from my bacon


oᄊム尺

Rispolvero un attimo il topic per sapere se qualcuno sa quali sono i fili che portano corrente alla plafoniera. A me interessa quello che ha sempre corrente (che poi viene tolta dalla gem dopo circa una mezz'ora in modo da alimentare la dash cam in maniera "automatica"
La mia plafoniera è quella che ha anche le luci di lettura e le luci ambient.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

oᄊム尺

Nessuno?


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Buon pomeriggio , l'unica cosa che sò su quei tre fili l'ho trovata in una guida qui su Idaf per quanto riguarda l'installazione dello specchietto foto cromatico : se può esserti d'aiuto ..http://cloud.tapatalk.com/s/5cfbc44749ec5/-Focus%20I%20-Specchietto%20fotocromatico.pdf

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Francesco87

lo specchietto fotocromatico ha un 12 volt sotto chiave, un negativo e un 12 volt della retro marcia, ma se non c'è il connettore dello specchio, fai prima a prendere un 12 volt sotto chiave nella gem o blocchetto di accensione, devi passare solo un filo sul tetto, il negativo te lo colleghi al bullone da 10 dietro la plafoniera direttamente sulla carrozzeria.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

FocusTeo

Buonasera , il mio era un puro e semplice riferimento a quei tre fili e niente di più : tra l'altro in un blog di Ford inglese la spiegazione per questo upgrade è anche più precisa .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


captcha

Nel forum c'e' una guida "Smontare la plafoniera anteriore", c'e' anche la descrizione dei fili elettrici (pin-out)
http://www.idaf.it/index.php?topic=10114.0

🡱 🡳