DTC ERRORI a cosa corrispondono?

Aperto da MSCFerrari, 18 Febbraio 2020, 14:43:52

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MSCFerrari

Dopo aver fatto il test cruscotto mi sono reso conto che escono degli errori
DTC #01 E510
DTC #02 A103
DTC #03 D900
DTC #04 9602

La macchina guidandola non ha grandi problemi anche se l'ho presa da poco. L'unica cosa che è successo 2 volte è stata accendendo la macchina lo stereo non partiva, ho dovuto spegnere la macchina e riaccendere ed è tornare a funzionare correttamente, ed una volta mi è uscito avaria motore.
Devo preoccuparmi visto che la macchina è usata?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Maya

DTC #01 E510 = U2510 = PATS immobilizer problem with messages on data link
DTC #02 A103 = B2103 = PATS immobilizer antenna not connected
DTC #03 D900 = U1900
DTC #04 9602 = B0602 = Control Module Programming Error

Comunque potrebbero essere errori vecchi. Ti conviene usare un ELM327, cancellare gli errori e vedere se si ripresentano
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Possono essere errori derivanti da cattiva comunicazione del quadro strumenti, ma siccome stai camminando non sempre danno avaria e spegnimento. Ascolta ciò che ti ha detto maya e poi facci sapere.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MSCFerrari

Per ora togliendo la batteria per un 30 minuti due di questi sono spariti. Ma due continuano a rimanere cioè:
DTC #01 E510
DTC #04 9602

Me li faccio togliere o faccio finta di niente?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

MSCFerrari

#4
Portando la macchina dal meccanico l'unico errore che continua a rimanere è il 9602 a suo dire ci sono problemi con la valvola EGR e va cambiata.
Tuttavia la macchina è perfetta e non sembra avere problemi. Volevo provare un po' di cicli di additivo sarebbe inutile? Altrimenti potrei smontarla ho visto che non è difficile, mi sbaglio?
C'erano altri 7 errori ma tutti di comunicazione.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Maya

Ma il codice 9602 lo leggi sul quadro strumenti (nel menu "segreto") o con uno strumento diagnostico?
Perchè se lo leggi dal cruscotto quel codice non ha niente a che fare con l'EGR ma è relativo al PATS cioè il riconoscimento chiavi dell'immobilizer.

Nel mio precedente messaggio forse ho sbagliato la codifica perchè cercando con google ho trovato:
9602 = B1602: PATS Received Invalid Format Of Key-Code From Ignition Key Transponder (Partial Key Read)

Significa che il PATS ha ricevuto un formato non valido del codice dal transponder della chiave di accensione (lettura parziale della chiave).
Stai usando la chiave originale o un duplicato?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MSCFerrari

Lo leggo solo nel  menù  segreto e tramite diagnostica dal meccanico.
No, la chiave  è  originale. Ha provato  a toglierlo ma non si toglie nemmeno.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

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