Non parte, 11 anni senza guasti!

Aperto da red5goahead, 27 Giugno 2021, 11:20:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

red5goahead

Ahia, mi ha lasciato a piedi. Pensavo fosse la benzina, ne avevo poca ma ho rabboccato. A parte qualche rantolo morta. Mannaggia
Focus 2.0

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk


Maya

Noooo! Mi spiace!
Hai modo di fare una diagnosi? Magari la pompa del carburante... Dovresti vedere se arriva benza al motore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

red5goahead

Citazione di: Maya il 27 Giugno 2021, 11:31:02
Noooo! Mi spiace!
Hai modo di fare una diagnosi? Magari la pompa del carburante... Dovresti vedere se arriva benza al motore
Ho fatto la diagnosi con il modulo odbd2 ma non mi dà guasti. Al motore non sembra arrivare benzina ma non sono un meccanico. Non lo posso sapere. Peccato non parta a metano

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk


Maya

... E io non conosco il tuo motore, quindi non riesco nemmeno a dirti in maniera semplice cosa puoi fare per controllare.
Di solito la pompa della benzina, che è nel serbatoio, fa un breve "bzzzz" appena giri la chiave nel quadro. Non so se ci hai mai fatto caso. Proviene da sotto il sedile posteriore.
Se non senti nulla (ovviamente radio e ventilazione devono essere spente) può essere che sia morta quella..
Oppure se hai un antifurto che "taglia" l'alimentazione elettrica alla pompa, può succedere che il relé si rompa.
C'è da tenere conto anche che alcuni impianti a gas fanno funzionare la pompa della benzina anche quando non serve, questa si surriscalda (soprattutto se hai poco carburante) e si brucia
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

red5goahead

Ho riprovato pochi minuti fa ed è partita al primo colpo! Mi sa che davvero ero senza benzina e quei 10€ dopo un po' hanno magari sciolto qualche deposito. Non ho altre spiegazioni se no

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk


Maya

Eh si vedrai che era per quello!!! menomale dai!!!!!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

red5goahead

#6
Ora faccio cambiare almeno il filtro del carburante. Mai cambiato. Ho 45 mila km. circa. Ma andando spesso a metano avevo letto che essendo spesso in riserva queste cose capitano più di frequente. Mi prendo l'additivo tunap che è un po' che non lo uso.
Rimango un po' dubbioso sul perché l'indicatore del livello carburante non segnasse così basso

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

non so come sia la Mk2...
già da un po' di anni il segnale che arriva all'indicatore di benzina è elaborato dalla centralina,
che tramite calcoli basati sui chilometri, consumi, eccetera si fa' una idea di quanta benza c'è.
Andando a metano la centralina fatica a fare questi conti.

red5goahead

Ok potrebbe essere anche questo. Quando mi fu consegnata c'era un'etichetta sul parabrezza (poi sostituito per la rottura quindi non ce l'ho più) proprio all'altezza degli occhi che invitava a tenere sempre il livello tra 1/ 4 e mezzo serbatoio. Forse per questo motivo. Certamente potevo fare attenzione perché era parecchio che ero in riserva ma l'indicatore forse non andava più giù di un certo livello e mi sa che sono rimasto fregato!
Comunque stamattina ho riprovato e funziona ancora. Un po' di additivo e probabilmente la vicenda è chiusa. Fortunatamente ero a casa.

red5goahead

Niente, di nuovo fermo e sempre di domenica[emoji44] Questa volta però ho un riscontro dal computer di bordo tramite odbd2.

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk


red5goahead

Sostituita pompa benzina :-(

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

ci sta dai, tra l'altro "Non parte, 11 anni senza guasti!"  ;)

Maya

Purtroppo è assolutamente una cosa che ci può stare. In ogni caso cerca di tenere carburante nel serbatoio perché dovrebbe aiutare la pompa ad evitare che si surriscaldi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳