Breve vuoto di potenza in accelerazione.

Aperto da Giorgio45, 08 Marzo 2014, 10:02:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio45

Chiedo scusa in anticipo, mi rendo conto che sto assillando gli amici forumisti con le mie paturnie....abbiate pazienza, la vecchiaia è una brutta faccenda....
Il caso è questo: Kuga 163 CV, Powershift titanium, AWD, 2 anni di vita, 57000 km circa, acquistata usata a e56000. Ieri ho percorso un tratto di 80 km - media montagna - e per 3 volte, a pedale acceleratore rilasciato e a bassa velocità, riaccelerando ho avvertito un brevissimo vuoto di potenza seguito da un piccolo strappo; poi la marcia è sempre ripresa normalmente. Il fatto non avvenuto sistematicamente, ma solo, ripeto, in tre distinte occasioni. Il filtro gasolio è stato sostituito solo 700 km fa, alla consegna dell'auto e su mia  richiesta. Premetto che non conoscendo come la Kuga era stata usata prima, sto utilizzando solo V-Power (per eventuale pulizia  spero ancora per poco, visto il costo).
Secondo voi è 'abbastanza normale' oppure devo segnalarlo all'assistenza Ford senza passare per scocciatore/maniaco? Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere e a tutti per la pazienza.

melyeclau

Proverei a fare una pulizia dell'egr magari con una bomboletta di sibtoflon visto il basso kilometraggio
E un trattamento per gli iniettori come il tunap

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

media montagna...carenza ossigeno...?

inviato dalla talpa
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

non conosco questo motore come te l'unica cosa sarebbe un confronto guidando una kuga identica e vedere se ci sono differenze

MegaFord1993

Non è che magari hai messo dentro del gasolio "sporco"? I vuoti di potenza capitarono anche a me quando feci un pieno di benzina sporca. Dopo aver finito tutta la benza rimasta e aver rifatto il pieno, problema sparito.
Dario


Giorgio45

Grazie a tutti per le risposte, davvero tempestive. Mi pare di capire, quindi, che non è una mia fisima. MEGAFORD 1993: può essere il gasolio, mi è capitato proprio al primissimo pieno, dopo solo un giorno di utilizzo!! Spia "guasto motore", officina, sostituzione del filtro gasolio, che mi era stata promessa nel contratto d'acquisto ma non era stata effettuata. Ma da allora ho usato solo V-Power proprio per favorire un'ulteriore pulizia. Io, magari dopo aver percorso ancora altri km  e svuotato il serbatoio, se accade ancora coglierei il suggerimento di MELIECLAU, chiedendo all'assistenza Ford effettuare la pulizia dell'egr e l'immissione dell'additivo. Una tantum, credo che possono solo fare del bene.  L'auto si presenta praticamente nuova di carrozzeria e interni, ma è stata usata in maniera abbastanza intensiva dal precedente proprietario (56000 km in due anni) che magari non ha ritenuto opportuni questi accorgimenti. ICEMAN, sempre utilissimo: intendevo per 'media montagna' una quota intorno ai 1000 metri, ma la prima volta che si è manifestato il problema, ero a circa 300 mt di altitudine, quindi non direi. Ancora grazie a tutti.

🡱 🡳