cambio dischi freni

Aperto da supermassimo200, 31 Luglio 2019, 22:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

supermassimo200

il meccanico dopo l'ultima manutenzione mi ha suggerito di sostituire i dischi dei freni al prossimo cambio pastiglie.
ora vorrei capire da cosa si evince che vanno sostituiti i dischi? quale è lo spessore minimo dei medesimi?
conviene sostituirli tutti e quattro?
che marche monto, considerato che su internet si trovano a diversi prezzi e molto diversi?

Riccardo1.6SW

#1
Ciao!
a parte lo spessore minimo che non sempre è dichiarato o trovi scritto stampigliato sui dischi stessi,
osserva il gradino che si forma tra la pista frenante e il bordo stesso...
da solo ti renderai conto se il consumo del disco è eccessivo ed è meglio cambiarlo, visto poi il costo ormai basso del ricambio.

Per le marche stai su quelle "blasonate", anche se quelle mai sentite vanno bene lo stesso ma... "non si sa mai"  :icon_cheesygrin:

Per la storia di sostituirli tutti e quattro, premesso che quelli posteriori sono sottoposti a minore usura,
solo tu puoi guardare la condizione della pista di usura... e magari vedi che non è necessario il cambio.

Ciao!

ernesto

#2
ate, compra ricambi ate, sono pari agli originali perchè ford monta ate io li ho presi , pari all'originale costano poco e vanno ottimamente

https://www.ebay.it/str/nb-parts-ersatzteile/Bremsbelage/_i.html?_storecat=2847786016
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

questo è un buon consiglio  :icon_wink:

ernesto

se andate a leggere sulla pinza in basso c'è stampato ate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fardase'74

Anche la focus ha Ate ed anche Toyota Yaris e tanti altre marche di auto. Ate è il Top di gamma.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Riccardo1.6SW

@Fardase'74
che sia un'ottima marca posso concordare  ;) , ma in base a cosa dici sia il TOP?

massi64

La questione su quale sia il top di gamma è interessante, perchè a sentire gli utenti spesso  top sono anche altri costruttori.  In 12 anni di possesso della Focus, ho sperimentato Brembo per i dischi anteriori e le pastiglie, TRW per dischi e pastiglie posteriori sempre con ottimi risultati di durata. 

Fardase'74

Rispetto alle altre marche aftermarcket.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Riccardo1.6SW

ok,
ma è stata fatta una ricerca, una prova, un test...?

Fardase'74

Io ho montato brembo. Emi trovo benissimo.  Ad un amico ho montato Ate e rispetto ai miei sono anche verniciati, cosicché il disco rimane nuovo e viene tolto solo la verniciatura nella zona pastiglie (dalle pastiglie stesse mentre freni). Costano qualcosa in più.  E anche esse sono ottime soprattutto per il fatto che sono verniciare quindi esteticamente rimangono nuove. Consiglio si cambiare dischi e pastiglie della stessa marca. I brembo ormai hanno un paio di anni e oltre 30000 km e come consumo sono ancora nuovi. Mentre nella 500 di mia moglie avevo montato dei febi ma a mio parere sembra che il disco aveva iniziato a consumarsi con pochi km ( come frenata era ottimi) ma li avevo pagati solo 30/35 euro. 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳