Spia arancione con dentini e punto esclamativo. Problema continuo da 2 anni...

Aperto da Robertat89, 29 Settembre 2014, 23:40:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

Ragazzi non è questione di essere ragazze per sbagliarsi,ad un amico è capitato che il benzinaio stesso gli ha messo benzina anzichè gasolio..



Daniele978

Confermo......il mona di mio fratello ha fatto il pieno di benzina in un diesel.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

nedmax

Citazione di: Ronny il 06 Ottobre 2014, 10:23:02
Ragazzi non è questione di essere ragazze per sbagliarsi,ad un amico è capitato che il benzinaio stesso gli ha messo benzina anzichè gasolio..
Certo!Ma io non volevo dire che perche' e' una ragazza ha sbagliato a fare rifornimento! Personalmente conosco alcune ragazze che si sbagliano di tanto in tanto...........ma sicuramente sara' un caso isolato...............sicuro!


ALESSIO one1

mi sembra una telenovela.... comunque roberta, farebbe piacere sapere che fine ha fatto la macchina,
se hai risolto in qualche modo  :icon_question:
M. N. M. O.

MIchi75

Mi sa che l'auto di Roberta si è fusion!!!! Scusate la battuta.
Hai risolto o hai venduto l'auto?
Forse i meccanici ti hanno preso per un bancomat.
Ma cambi spesso meccanico?
Non hai un meccanico di famiglia?
Trovane uno buono e non cambiarlo più, solo così non avrai sorprese in futuro.


ciccio77

ford fusion 1.6  tdi  anno 2008....errore "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE".... sto combattendo con questa spia da diverso tempo....
ottobre 2013 -   dopo un periodo altalenante questo errore  rimane fisso sul computer di bordo di conseguenza il motore andava in protezione  con velocità max di 100/110 km/h.....
1à diagnosi.... "errore candelette"  le ho sostituite tutte e 4  (100 euro) la macchina è andata bene fino a questa estate
agosto 2014 segnalato "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE un paio di volte ....ma spegnendo e riaccendendo la macchina l'errore sparisce....la settimana scorsa è riuscito in maniera incessante...l'ho riportata dallo stesso meccanico del 2013...ha fatto la diagnosi e sono usciti 2 errori:
1)  candelette / circuito elettrico
2)  valvola egr
ci siamo concentrati sul secondo anche perché le candelette sembrano apposto....abbiamo TAPPATO la valvola egr  ...ma il giorno dopo  l'errore è riapparso.....
domani ci concentreremo sulle candelette ed il circuito elettrico....

SPERIAMO BENE....

SALUTI A TUTTI.....




luckya

L'EGR l'hai tappata con la flangia?

Anche se metti la flangia la centralina invia il comando e controlla che si sia effettivamente aperta. Se l'EGR è bloccata credo che non elimini l'errore semplicemente flangiandola.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

esatto la egr puoi flangiarla ma deve essere comunque funzionante altrimenti ti da errore e per sicurezza fai controllare anche i collettori aspirazione che alla lunga si ostruiscono con i depositi carboniosi ;)



Squalo71

Citazione di: Ronny il 26 Febbraio 2015, 11:55:29
esatto la egr puoi flangiarla ma deve essere comunque funzionante altrimenti ti da errore e per sicurezza fai controllare anche i collettori aspirazione che alla lunga si ostruiscono con i depositi carboniosi ;)
Sono io che non ho capito o tu che ti sei confuso? I depositi carboniosi non dovrebbero essere nello scarico?

Ronny

Ciao Squalo purtroppo grazie alla EGR (exaust gas recirculation) parte dei gas di scarico vengono reimmessi in aspirazione per abbassare la temperatura di combustione e diminuire la formazione di NOx (grosso modo visto che non sono un tecnico) ciò comporta che alla lunga anche i collettori si incrostano esattamente come la egr..




Squalo71

Ok, chiaro, anzi ovvio! Tanto la odio 'sta EGR (mi ha fatto dannare da quando avevo la Focus I 1.8 TDCI) che non l'avevo presa in considerazione scrivendo...
Grazie per il refresh.

EDIT: A Robbè, sta Fusion che fine ha fatto?!?


ciccio77

PREMETTO CHE IO NON SONO UN ESPERTO...IL MECCANICO MI HA DETTO CHE LA VALVOLA EGR L'HA TAPPATA...MA NON SO PRECISAMENTE COME E CON CHE COSA....LUI MI HA DETTO CHE LA CENTRALINA NON RILEVA QUESTO "TAPPO" QUINDI POSSO TRANQUILLAMENTE CAMMINARCI SENZA MESSAGGI SUL COMPUTER DI BORDO......ALTRIMENTI PROVVEDERA' A FAR RIMAPPARE LA CENTRALINA....
PER IL DISCORSO CANDELETTE INVECE HA SOSTITUITO IL RELE' DELLE CANDELETTE (UN COSETTINO QUADRATO COLOR MARRONE CON DEI SPINOTTI )....ADESSO LA STO PROVANDO DA DUE GIORNI ED IL MESSAGGIO "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE" CON CONSEGUENTE PERDITA DI POTENZA E' SPARITO....
SPERIAMO BENE...

VI TERRO' INFORMATI SE IL PROBLEMA SI RIPRESENTERA'.....
SALUTI A TUTTI    :) :) :)


ROPER

@ciccio77 Ti invito a scrivere in minuscolo, in quanto scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, inoltre ti chiedo cortesemente di completare il tuo profilo. Grazie.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Robertat89

Salve, scusatemi... ma il mio Pc era in mano dei miei fratelli e dal Cell... non avevo memo le password  :icon_cheesygrin:  Cmq... la mia FUSION si è FUSA. dopo i 1000 € per l'ultima riparazione, ha camminato 1 gg e non è più ripartita. Perciò per ora è depositata dal meccanico... defunta!
Ora aspetto di mettere qualche euro da parte per poter acquistarla nuova  :( Grazie comunque a tutti per i consigli.  :love1:

ciccio77


Ronny

@ciccio77  ciao volevo solo confermarti che sul tuo motore è vero che tappando la egr in linea di principio non vai incontro ad errori perchè non c'è un sensore di rilevamento del passaggio dei gas,ma ripeto che la egr deve essere funzionante perchè la centralina fa un check del movimento interno della valvola(apri-chiudi) quindi se è rotta o comunque malfunzionante è possibile che ti esce un errore in centralina ;)

effettivamente la spia motore arancio spesso indica problemi ai dispositivi antiinquinamento quindi potrebbe essere un problema delle candelette che sui motori un pò più recenti vengono utilizzate anche durante la marcia per ottimizzare le emissioni di scarico.

p.s. hai novità?



ciccio77

@Ronny ciao per adesso non ho novità....sto provando la macchina anche in autostrada ma per fortuna fino ad ora non  ho riscontrato problemi....l'unica cosa che ho riscontrato  che sembra che i giri del motore siano più bassi nel senso che prima a 130 in autostrada il contagiri era stampato sui 3000 giri....ora invece sta tra i 2500 ed i 2750.....infatti ho pensato a quello che di disse il meccanico la sera che ho ritirato la macchina .."ora vedrai che con la valvola egr tappata la macchina consumerà qualcosina in  meno"......
mha, misteri dei meccanici....

un ultima cosa volevo chiedervi...ma come si chiamano quei tappi che sono sotto la macchina ??? ne ho persi due per colpa del gommista.....e in ford mi hanno chiesto 25  euro l'uno....assurdo per due tappi di plastica....

grazie
saluti a tutti

ernesto

è propio un mistero, la semplice chiusura dell'egr, fa scendere tra  i 250 ed i 500 giri motore a parità di velocità, non è che prima andavi in giro chessò di 4 e adesso vai di 5?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ciccio77

Ciao Ernesto,  considera che ho la patente da 20 anni.... io ho semplicemente scritto  quello che ho riscontrato alla macchina dopo il ritiro e  che tra l'altro il meccanico mi aveva già anticipato.... poi se il meccanico oltre a tappare sta valvola a fatto qualche altra cosa senza dirmi niente questo non lo so....
Saluti  ;-)

Ronny

ciao ciccio mi dispiace per i tappi non so aiutarti ma una cosa la so di sicuro e cioè che senza cambiare i rapporti di trasmissione è impossibile che la macchina vada ad una stessa velocità ad un numero di giri inferiore,quindi o giravi con le gomme molto molto sgonfie o ti ha montati un cambio a rapporti lunghi  :icon_cheesygrin: ;)



PakyTDCi

Citazione di: ciccio77 il 04 Marzo 2015, 10:56:20
Ciao Ernesto,  considera che ho la patente da 20 anni.... io ho semplicemente scritto  quello che ho riscontrato alla macchina dopo il ritiro e  che tra l'altro il meccanico mi aveva già anticipato.... poi se il meccanico oltre a tappare sta valvola a fatto qualche altra cosa senza dirmi niente questo non lo so....
Saluti  ;-)


🡱 🡳