Cinghia di distribuzione e filtro abitacolo

Aperto da Bruschino, 18 Agosto 2015, 10:36:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruschino

Salve a tutti!
Cari amici, ho una Ford Fusion 1.6 TDCI, immatricolata dicembre 2006 Km effettuati 170.000

Bene ad oggi non ho mai cambiato la cinghia di distribuzione e di conseguenza la pompa dell'acqua.

Le linea di pensiero riscontrate ad oggi sono due:
1) Da cambiare a Km 250.000 circa
2) Da cambiare  5-6 anni dal primo montaggio, indipendentemente dal kilometraggio effettuato.
Da precisare che la vettura non presenta nessuna anomalia ( fischi, rumori di qualsiasi genere )

Secondo quesito: non riesco a cambiare il filtro dell'abitacolo ( aria condizionata) ho ispezionato all'interno dello sportellino ( quello vicino la pedaliera ) ma non trovo nulla che mi riconduce ad un filtro o similare.
Ringraziandovi anticipatamente per i consigli, vi auguro una buona continuazione d'estate.

ALESSIO one1

ciao, per prima cosa ti invito a compilare il tuo profilo con i dati della tua auto,
per far si che sappiamo subito di che auto si tratta...

per quanto riguarda i cambi cinta, di solito sono da fare a 200mila km (correggetemi se sbaglio)
o, se non li hai percorsi, dopo 10 anni...

il filtro abitacolo non so dove sia nella tua auto, nella mia è proprio li dove hai controllato tu,
sotto il pedale dell'accelleratore...

buona continuazione anche a te  ;)
M. N. M. O.

Fofo74

il filtro abitacolo puo stare li come detto o fuori sotto il parabrezza (dipende dall'anno e versione)

anche la cinghia è particolare per il costo comunque non eccessivo conviene cambiarla prima (normalmente sui 100/120.000km ) visto che si smonta si cambia anche la pompa

costa piu la mano d'opera che le parti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Squalo71

Citazione di: Fofo74 il 18 Agosto 2015, 11:22:10
il filtro abitacolo puo stare li come detto o fuori sotto il parabrezza (dipende dall'anno e versione)

anche la cinghia è particolare per il costo comunque non eccessivo conviene cambiarla prima (normalmente sui 100/120.000km ) visto che si smonta si cambia anche la pompa

costa piu la mano d'opera che le parti
Oltre a quotare in toto aggiungo che il costo dell'operazione è comunque minore degli eventuali (SGRAT SGRAT) danni. Personalmente l'ho fatta a 100.000, compresa di pompa dell'acqua, perché il mio meccanico per altri motivi doveva comunque aprire quel lato del motore, quindi abbiamo approfittato.
Consiglio di sostituirla, e di far controllare bene anche la catena di trasmissione e il tendicatena tra i due alberi (complimenti agli ingegneri che hanno inventato 'sto sistema idiota...).

PakyTDCi

il filtro dell' abitacolo e proprio li di fianco il pedale dell'acceleratore..almeno nel 1.4 tdci è cosi..se non c'è molto probabilmente l'hanno tolto e non l'hanno messo :/  :icon_confused:
smonti il pannellino dell'areazione---> e poi il piccolo pannellino con 4 viti che contiene il filtro..(messo in verticale)

🡱 🡳