CLUB DEI FISSATI....ISCRIVETEVI!!!

Aperto da Claudio M, 11 Maggio 2008, 00:25:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

closing

Ho individuato un rumore passando sulle buche, che sembrava provenire dal cristallo posteriore destro (ho una 3 porte). E' invece il coperchio della benzina, che credo sia una delle cose più brutte e approssimative in tutta l'auto. Un semplice pezzo di plastica con la cerniera a scorrimento interno ancora più plasticosa e debole della plastica stessa. :|

Stessa cosa pensavo per il cristallo anteriore destro. Non era. Sono le microvibrazioni del parasole lato passeggero, contro il tettino dell'auto.
E' da morire.. l'unica soluzione, sull'asfalto anche leggermente dissestato, è aprirlo parzialmente... anche 30 gradi. :lol:

Poi vibrano le casse laterali posteriori dell'impianto hi-fi.

Ah, vibra la targa, ma non è imputabile all'auto di per sè..
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

principedeimeccanici

Ammazza vedo che anche tu stai messo bene!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

closing

Citazione di: principedeimeccaniciAmmazza vedo che anche tu stai messo bene!!!
:D :D :D ...guardami bene, rido perché sto piangendo da oggi a pranzo. Quasi quasi la rifilo a qualche rumeno e mi compro una Skoda.
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

principedeimeccanici

Noooooooo la skoda nooooooo!!!

Cmq sappi che nulla è impossibile perciò se ci tieni davvero alla tua auto vedrai che troverai il rimedio ad ogni singolo problemuccio!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Diceva Confucio: Meglio una focus con i suoi dietti che una Skoda, che è un difetto.
E poi ance i romeni hanno schifato la skoda, perchè dovresti tu? Lasciati pregare. Rompi i maroni e vedrai che tutto s'aggiusta

Claudio M

Leggendo i vostri scritti su questo post mi rendo conto, che ford abbia messo di proposito tutti questi rumorini, per tenerci giovani.
Infatti tu ci stai dietro, lo scovi, ti armi di spugne, gomma piuma, feltrini, spessori, nastro biadesivo e velcron, ti sdrai sul fondo della macchina, fai il contorsionista il fachiro, riempi il fondo dell'auto di sudore scovi ed elimini quel maledetto rumorino, fai un giro di prova, il rumorino e' scomparso ma il suo posto lo ha preso un schifoso scricchiolio e via si ricomincia.
Bella la vita .... e?

Fordista dal 1985.

Davmax

A tal proposito vi racconto come ho "ucciso" un fastidiosissimo ronzio.
Verso i 1000RPM il plasticone di rivestimento del portellone toccava sul vetro producendo un ronzio odioso!
La zona incriminata è quella che vedete in foto segnata nel circoletto indicato dalla freccia:



Ho risolto interponendo del velcro adesivo tra vetro e plastica come si vede nel dettaglio:


Il rumore era molto fastidioso la soluzione è una caSSata ma queste sono le cose che se andiamo in officina ci ridono dietro e da una caSSata poi uno s'incaSSa davvero!

;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazionese andiamo in officina ci ridono dietro e da una caSSata poi uno s'incaSSa davvero!
concordo in pieno!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

SmilSo

Sarà una mia impressione da "paranoico" fissato,
ma la nuova fofo 2 ha più rumori della vecchia fofo 1!!!

O forse il rumore del mio vecchio 1.8 tddi copriva ogni scricchiolio... :rolleyes:
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

principedeimeccanici

Sarà vero o no ma io preferisco nettamente il TDdi!!! Lo dissi già in un post, nella quale mettevo a confronto la mia TDdi con la TDCi di mio padre entrambe 1° serie, non lo so la mia mi trasmette sensazioni più forti, lo scatto in accellerata è maggiore...boh posso dire solo che Amo la mia Fofettina!!!!!!!!!!!!!!!!!! ed appena finisco questi esami di cacchio non farò altro che intervenire su tutte le cose che dissi tra cui l'insonorizzazione, l'egr e tante altre cose e soprattutto vi posterò le foto per farvi vedere la mia piccina!!!!

ciaoooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Citazione di: SmilSoSarà una mia impressione da "paranoico" fissato,
ma la nuova fofo 2 ha più rumori della vecchia fofo 1!!!

O forse il rumore del mio vecchio 1.8 tddi copriva ogni scricchiolio... :rolleyes:
No, non è una tua impressione è proprio così diepende dai materiali utilizzati, ormai si va alla massima economia e questi sono i risultati; su tutte le auto avute prima della Fofo mai uno scricchiolio.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

Allora, a proposito di scricchiolii, provate a spingere lo sportellino del vano portaoggetti, cioè a forzare la posizione di riposo quando è chiuso. So che non è una condizione normale di lavoro per lo sportelllino, ma proprio in qusti giorni mi sono accorto che fa un rumoraccio. E' capitato che il passeggero che era con me, essendo ben più alto del sottoscritto, ha viaggiato nella mia macchina con il ginocchio pressato sullo sportellino. Ad ogni sobbalzo della macchina un rumore di plastiche che non vi dico. Credo si risolva facilmente in uno di questi modi:
A - Taglio le gambe al mio collega
B - Inserisco 2 feltrini sulla battuta dello sportellino in maniera tale che non vengano sollecitati più di tanto i due fermi in gomma già presenti
Quale mi consigliate? :/
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

francesco73

Perdon, ho dimenticato di chiedere a Dikko se quel velcro adesivo è il classico velcro formato da due parti, per intenderci lo STRAPP, o se è qualcosa di diverso e dove lo si procura (immagino in merceria).
Grazie
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

principedeimeccanici

Beh la prima forse........no skerzo si prova così, e controlla a cassettino aperto se non ci sia qualcosa fuori posto magari qualche vite da stringere...A vederlo bene sembra il classico Strapp cmq aspetta la sua conferma...

ciaooooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Citazione di: francesco73Perdon, ho dimenticato di chiedere a Dikko se quel velcro adesivo è il classico velcro formato da due parti, per intenderci lo STRAPP, o se è qualcosa di diverso e dove lo si procura (immagino in merceria).
Grazie
Si, si è normalissimo velcro STRAPP che trovi in merceria, io per questi lavoretti "anti scricchiolamento" uso sempre la parte vellutata, non quella che gratta.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Ciao a tutti!!!!!! Nn è ke abbia proprio la fissa dei rumorini ma la spugnetta la mia Fofa ce l'ha: 1) nel pannello portellone posteriore (sbatteva con il motorino del tergilunotto); 2) nel pannello portiera post dx; 3) tra il montante ant dx ed il cruscotto; 4) tra i sedili posteriori e il telaio; 5) biadesivo ke fa da spessorino dietro il frontalino autoradio........,, :D :D :D :D :D :D
E ora cosa gravissima!!! Ho un finestrino dietro ke quando lo alzo fa un rumore metallico stranissimo. Ma potrebbero essere le guide "secche"???? Cioè potrebbe bastare solo 1 pò di grasso??????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

SmilSo

Ieri ho eliminato un fastidioso cigolio che mi perseguitava da 10gg, che sembrava provenire dal sedile guida.

Invece è bastato un po' di grasso sul gangio di chiusura del sedile posteriore sx!!

Ora posso godermi il silenzio dell'abitacolo!!!


Ora mi trasform in fissato:

procedendo con i finestrini aperti, sento provenire un cigolio dalla sospensione posteriore sx, sembra proprio che manchi un po' di grasso anche lì...

Ma le sospensioni vanno ingrassate??:P
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Davmax

Ciao Tix, si è vero io ed Aliseo ci prendiamo sempre per il cul... perchè siamo maniaci di tutti quei rumorini che si creano nell'abitacolo NON LI SOPPORTIAMO PROPRIO ed ogni volta che ne nasce uno le proviamo tutte per eliminarlo!!! :mad::mad:

Io avevo:
- un ronzio/vibrazione proveniente da dietro alla radio era un cavo del climatizzatore manuale che toccava dietro la plancia;
- un cinguettio del sedile guidatore ingrassando abbondantemente i pistoncini del sistema di rialzo dello stesso;
- scricchiolii vari di portiere e portellone risolti spalmando vasellina filante sulle guarnizioni;
- ronzio fastidiosissimo in retro perchè il plasticone di rivestimento del baule toccava sul vetro nel momento di massima vibrazione del motore, risolto interponendo del velcro tra vetro e plastica.

Poi per il momento mi sembra basta... ma se leggi questo post ne trovi di tutti i colori...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

franz.b

eccomi! un altro fissato!  ;)
fofo II: rumore proveniente dalla zona tra il parabrezza e la bocchetta dell'aria che soffia sul vetro di destra, sembra sia entrato qualcosa che tende a rotolare... oppure si è staccata una vite... nulla di visibile dalle bocchette.
come si smonta il cruscotto? c'è qualche guida?

GABRI77

scusate il ritardo mi aggiungo alla lista solo che non elenco i rumori eliminati e qualcuno 1 o 2 che ancora fa' altrimenti sto' qua' a scrivere fino al giorno della vigilia.  ;)  ;)  ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M


Fordista dal 1985.

LELESPL

sono arrivato lungo, ma mi aggiungo alla lunga lista dei FISSATI......
comincio coi rumorini gia' sistemati:
portiere,poi montanti cinture di sicurezza, portellone posteriore, cassettino porta oggetti sopra il cruscotto..pannello coprimotore inferiore...
ultimi rumorini non risolti, cigolio sedili,, gia' cambiate tutte le guide ,rumore sparito, poi riapparso....gia' lubrificato tutto...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

fabio.105

Citazione di: hiunday il 11 Maggio 2008, 08:53:11
5° iscritto  x modo di dire io sono mezzo sordo e a meno che non mi perdo una ruota sento difficilmente fruscii e rumorini :lol::lol::lol:
molto simpatica come opinione :)
Ford C-Max 1.6 110cv Ikon

ziomax

questa mi era sfuggita.
c'e un posticino anche per me?ho un piccolo rumorino che sono 4 anni che lo porto a spasso(lo possino ammazzà)e quando non lo sento sono preoccupato  ;D  ;D  ;D >:(  >:(
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 05 Febbraio 2010, 22:06:42
questa mi era sfuggita.
c'e un posticino anche per me?ho un piccolo rumorino che sono 4 anni che lo porto a spasso(lo possino ammazzà)e quando non lo sento sono preoccupato  ;D  ;D  ;D >:(  >:(
zio max

Vieni vicino che ti do' il distintivo onorario.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

Citazione di: Aliseo il 20 Giugno 2008, 08:28:56
Leggendo i vostri scritti su questo post mi rendo conto, che ford abbia messo di proposito tutti questi rumorini, per tenerci giovani.
Infatti tu ci stai dietro, lo scovi, ti armi di spugne, gomma piuma, feltrini, spessori, nastro biadesivo e velcron, ti sdrai sul fondo della macchina, fai il contorsionista il fachiro, riempi il fondo dell'auto di sudore scovi ed elimini quel maledetto rumorino, fai un giro di prova, il rumorino e' scomparso ma il suo posto lo ha preso un schifoso scricchiolio e via si ricomincia.
Bella la vita .... e?

Leggendo questo post mi sono deciso a .... postare anche io .... nonostante abbia ben poco di cui lamentarmi :lol: :lol: :lol: ... non so se è xchè la mia "soglia di tolleranza" al rumore è per mia fortuna alta.... o xchè effettivamente "ho pochi rumori"... temevo di essere "buttato fuori" dal "thread" in questione.... cmq l' unico rumore che devo lamentare è quello che sento provenire dal posteriore della mia FUSION (è il pianale posteriore, ovvio sbattimento di "plastiche" ad ogni buca, facilmente risolvibile)... questo sì mi dà un pò "fastidio"... x il resto (per ora) non ho altro.... per quanto attiene alla citazione: non è che ci stiamo effettivamente "complicando" un pò la vita noi stessi? ... qualche "rumorino" lo si può anche "sopportare"...o no? al limite si accende la radio... e come x incanto tutto (o quasi) sparisce.....  :D  :D  :D ...
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Ottimista

#96
Questo post è una delle cose più belle che ho letto su idaf, ci voleva.

Posizione rumorini C-Max:
- Guarnizioni portiere = ungere con talco, ma non è durevole
- Sedili posteriori scorrevoli =  evitare di usare la configurazione 4 posti
- Sedili anteriori =  me lo tengo così e spero che non peggiori
- Bagagliaio rotolamento cerchi 17" = lastra di materiale fonoassorbente + materiale che usano per rivestire le condotte dell'acqua dei bagni (come mai non hanno appiccicato la moquette anche del bagagliaio? gli costava troppo?)
- Cruscotto vinicino al contagiri = me lo tengo così e spero che non peggiori
- Cruscotto ventolina clima = me lo tengo così e spero che non peggiori
- Cruscotto clima automatico e rumori da distributore automatico = me lo tengo così e spero che non peggiori
- Gancio nero portiera all'apertura = Soluzione farselo cambiare in officina
- Montante centrale, quando piove si sente l'acqua scrosciare come vicino ad una castata = Soluzione me lo tengo così
- Montante centrale, rumore forse dell'avvolgitore delle cinture = Soluzione me lo tengo così
- Motore, fischio a 130 km in V = Soluzione proprio non saprei, spero che sia solo la pressione nel turbo
- Se tiro la prima marcia a motore caldo e tolgo il gas, si sente rrrggggggrrrgggggg chissa se è il turbo che sta morendo o qualche cuscinetto
- Fruscii areodinamici = me lo tengo così e spero che non peggiori

Per curiosità ho provato una vettura concorrente, pagata gli stessi soldi della mia 1.6, solo che non è un monovolume ma in cambio ha una motorizzazione 2.0 e altre chicche più interessanti è la full del listino vw, la golf VI 2.0 140 cv TDI con assetto elettronico, in modalità confort sembra un overcraft, tanto che non si avverte neppure il rotolamento dei pneumatici 17", modalità sport idem solo che se non ti rendi conto di fare i 130 e prendi una buca potrebbero accavvallarsi i nervi del collo.
Questi signori hanno messo le guarnizioni anche ai lati delle portiere sulla lamiera esterna, il bagagliaio è tappezzato di moquette invece che
di plastica, anche qui il pianale del bagaliaio è in lamiera nuda, dovrebbero prendere da esempio queste soluzioni e migliorarle!
PEACE AND LOVE

fiosco

Credo di essere un degno membro di questo Club. Anche io soffro i rumorini delle nostre FOFO ma quello che più mi sta facendo impazzire in questo periodo è il rumore di rotolamento dei pneumatici sopratutto su asfalto drenante. Per questo volevo chiedere ad Ottimista di descrivere meglio la sua soluzione per contenere questo disturbo.

braveheart

Mi iscrivo al club!!! e vi pongo una domanda, chi mi risolve il quesito aperitivo pagato...
Premesso che ho risolto grazie al meccanico dell officina autorizzata ford che si trove dalle mie parti (se mi autorizzate faccio nome e cognome, io nonostante la concessionaria ufficiale nella mia citta, mi sposto di 25 km anche per un cambio olio..E' una grande ed e' molto onesto), avevo in marcia un ticchettio metallico nella parte posteriore (diciamo nel cofano posteriore della mia sw 1800 115cv del 2007) che si accentuava un po di piu quando facevo curve a dx ma si sentiva comunque sempre.
Un rumore tipo qualcosa di metallico (il classico tic tic) che toccava (tipo le astine metalliche che mantengono il triangolo di emergenza) alla mimima imperfezione stradale (SEMPRE!!!).
Mi ha fatto impazzire per una settimana questo ticchettio ma ora il problema e' risolto mi resta il rumore degli pneumatici..
Ps aperitivo pagato realmente...

Claudio M

Citazione di: braveheart il 13 Giugno 2010, 00:12:29
Mi iscrivo al club!!! e vi pongo una domanda, chi mi risolve il quesito aperitivo pagato...
Premesso che ho risolto grazie al meccanico dell officina autorizzata ford che si trove dalle mie parti (se mi autorizzate faccio nome e cognome, io nonostante la concessionaria ufficiale nella mia citta, mi sposto di 25 km anche per un cambio olio..E' una grande ed e' molto onesto), avevo in marcia un ticchettio metallico nella parte posteriore (diciamo nel cofano posteriore della mia sw 1800 115cv del 2007) che si accentuava un po di piu quando facevo curve a dx ma si sentiva comunque sempre.
Un rumore tipo qualcosa di metallico (il classico tic tic) che toccava (tipo le astine metalliche che mantengono il triangolo di emergenza) alla mimima imperfezione stradale (SEMPRE!!!).
Mi ha fatto impazzire per una settimana questo ticchettio ma ora il problema e' risolto mi resta il rumore degli pneumatici..
Ps aperitivo pagato realmente...


Ma e' un quiz o cosa? Insomma hai risolto ... e allora dicci come e cosa era, qui oltre che fissati siamo anche impazienti ... e incontinenti.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

#100
Citazione di: braveheart il 13 Giugno 2010, 00:12:29
Mi iscrivo al club!!! e vi pongo una domanda, chi mi risolve il quesito aperitivo pagato...
Premesso che ho risolto grazie al meccanico dell officina autorizzata ford che si trove dalle mie parti (se mi autorizzate faccio nome e cognome, io nonostante la concessionaria ufficiale nella mia citta, mi sposto di 25 km anche per un cambio olio..E' una grande ed e' molto onesto), avevo in marcia un ticchettio metallico nella parte posteriore (diciamo nel cofano posteriore della mia sw 1800 115cv del 2007) che si accentuava un po di piu quando facevo curve a dx ma si sentiva comunque sempre.
Un rumore tipo qualcosa di metallico (il classico tic tic) che toccava (tipo le astine metalliche che mantengono il triangolo di emergenza) alla mimima imperfezione stradale (SEMPRE!!!).
Mi ha fatto impazzire per una settimana questo ticchettio ma ora il problema e' risolto mi resta il rumore degli pneumatici..
Ps aperitivo pagato realmente...


Puoi segnalare l'officina nella apposita sezione.http://www.idaf.it/index.php?board=54.0

Able007

Citazione di: braveheart il 13 Giugno 2010, 00:12:29
Mi iscrivo al club!!! e vi pongo una domanda, chi mi risolve il quesito aperitivo pagato...
Premesso che ho risolto grazie al meccanico dell officina autorizzata ford che si trove dalle mie parti (se mi autorizzate faccio nome e cognome, io nonostante la concessionaria ufficiale nella mia citta, mi sposto di 25 km anche per un cambio olio..E' una grande ed e' molto onesto), avevo in marcia un ticchettio metallico nella parte posteriore (diciamo nel cofano posteriore della mia sw 1800 115cv del 2007) che si accentuava un po di piu quando facevo curve a dx ma si sentiva comunque sempre.
Un rumore tipo qualcosa di metallico (il classico tic tic) che toccava (tipo le astine metalliche che mantengono il triangolo di emergenza) alla mimima imperfezione stradale (SEMPRE!!!).
Mi ha fatto impazzire per una settimana questo ticchettio ma ora il problema e' risolto mi resta il rumore degli pneumatici..
Ps aperitivo pagato realmente...


non tenerci sulle spine dicci tutto per filo e per segno!!
quoto 27rosso puoi segnalare tranquillamente l'officina!

braveheart

Prima di andare in officina ho provato a risolvere da solo il problema facendo i seguenti esperimenti e ad ogni esperimento mi mettevo in macchina e come un esaurito mi facevo qualche giro, chi mi vedeva girare avra' pensato che era la "mia centralina nella testa" a essere difettata:
(premetto che come lavoro faccio il tappezziere e oltre alle verie imbottiture e rivestimenti dei sedili auto, molti clienti si rivolgono da me quando i sedili in questione fanno rumori e rumorini strani e quindi prima di gettare la spugna ci ho provato io..)
1) Ho accertato che il tic tic veniva dalla parte del cofano della mia sw e ho messo degli invisibili spessori morbidi (comunque servono nei vari dossi) nella congiunzione rigida del copri cofano posteriore (quello ache si arrotola) ma nulla.
2) Ruota di scorta, ho messo uno spessore in spugna tra il cofano e la ruota e gli ho creato un piccolo spessore sempre in spugna tra la ruota e il perno che la mantiene ancorata al cofano.
3) Insonorizzazione del triangolo con spugna e nastro isolante nei vari punti nella cassetta dove sentivo rumori.
4) Ingrasssaggio a fondo dei pistoni che aprono il cofano.
5) Ingrassaggio della serratura del cofano.
6) Ingrassaggio degli attacchi dei sedili posteriori.
7) Giro senza avere in macchina pannello posteriore, ruota di scorta, triangolo, e con i sedili posteriori abbassati.
8 ) Ho chiesto aiuto a qualche santo prima di cominciare con le bestemmie....ma NULLA e allora sono andato in officina visto che avendo preso la macchina da pochi giorni (sempre con la visione del meccanico in questione) dovevo andare per controllare se c'erano degli aggiornamenti per la centralina.

Dopo avere fatto tutto quello che dovevo (cambio filtro per il clima e aggiornamento centralina) abbiamo iniziato i vari esperimenti.. Anche con lui ad ogni prova si faceva un giro.
Si e piazzato nel cofano e lo portavo in giro come un doberman incaxxato nero  ;D ;D
Comunque ha subito individuato che il rumore era nella parte posteriore lato passeggero ma nell interno tra la carrozzeria e le modenature.
Abbiamo smontato le modenature laterali sul passaruota le guarnizioni e la parte posteriore del sottotetto e siamo ripartiti e il rumore era nel sottotetto.
Morale della favola era un punto della punzonatura che non era fatto benissimo e le due parti toccavano tra loro facendo quell infernale rumore.
Lo abbiamo risolto allontanando le due parti in questione e mettendo del grasso spray per lubrificare le parti.
Ora quel rumore non ce piu' e posso sentirmi con tanta felicita' e senza nessun disturbo il rumore dei pneumatici...

Ah dimenticavo, il cambio del filtro con l'aggiunta dello spray igienizzante l'aggiornamento della centralina il controllo generale e l'eliminazione del rumore (2 ore e un dieci in officina) mi e' costato "la bellezza" di 35 euro!!
L'officina in questione e' quella di Pietro Carrieri a Locorotondo in Via Antonio Segni, una persona molto competente e onestissima. 


27 Rosso

Anche l'utente Samuele aveva avuto lo stesso problema,ed anche lui era letteralmente impazzito,salvo poi scoprire anche lui che era un punto di saldatura staccato,propio come è successo a te.

IlMatto

Per cavare i rumori ho una tecnica infallibile: eliminate la causa!
Quindi via i sedili, i pannelli, le plastiche, via tutto!!!!
Ne guadagna l'orecchio (mica tanto se lavorate poi su meccanica e motore), e in prestazioni (meno peso da portare a spasso = più resa)

🡱 🡳