It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Meccanica Generale => Discussione aperta da: aerre il 09 Dicembre 2018, 14:04:17

Titolo: Accelleratore non risponde
Inserito da: aerre il 09 Dicembre 2018, 14:04:17
Buongiorno ho una ford focus tdci  1.8 115 primo modello a volte  in accensione l'acceleratore  non risponde e il motore gira sotto i giri minimi. Anche schiacciando il pedale completamente questo non risponde . Da cosa potrebbe essere causato ? Per me non è  un problema  meccanico  ma un difetto causato da qualche sensore.
Titolo: Re:Accelleratore non risponde
Inserito da: valy71 il 09 Dicembre 2018, 14:49:15
se non e il pedale può essere il filtro di gasolio sporco
Titolo: Re:Accelleratore non risponde
Inserito da: FocusTeo il 09 Dicembre 2018, 16:07:25
Buon pomeriggio, c'è anche un sensore nel pedale dell'acceleratore ma "da ignorante" se fosse il sensore si manifesterebbe anche in altre occasioni ed invece solo al primo avvio : potrebbe anche essere il filtro come è stato sostenuto ma non escluderei anche il fatto di fare una diagnosi . Purtroppo si può sempre fare a meno della diagnosi , nonostante sia una macchina di 20 anni . Personalmente potresti provare , con molta calma , a smontare / pulire il sensore del pedale del gas ... prima della diagnosi guarderei se fosse possibile.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Accelleratore non risponde
Inserito da: aerre il 09 Dicembre 2018, 17:00:37
Ho fatto una diagnosi con forscan non risulta nessun errore. Anch'io avevo pensato al pedale accelleratore ma è da escludere. Infatti se si lascia in moto un poco facendola scaldare anche se produce una quantità di fumo impressionante.. ina volta calda se si spegne e si riaccende tutto torna normale . E a motore caldo va benissimo. Escludo il filtro gasolio e un guasto al pedale  accelleratore il difetto dovrebbe farlo sempre... c'e' qualcosa che la fa funzionare male a motore freddo  .
Titolo: Re:Accelleratore non risponde
Inserito da: FocusTeo il 09 Dicembre 2018, 18:45:46
Tutti i valori che puoi controllare risultano a posto ? Hai provato anche a freddo proprio quando si manifesta il problema ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Accelleratore non risponde
Inserito da: aerre il 09 Dicembre 2018, 19:28:02
Si nessun errore
Titolo: Re:Accelleratore non risponde
Inserito da: FocusTeo il 09 Dicembre 2018, 19:57:20
Rileggevo adesso il tuo post , quando menzioni la quantità di fumo : in base al colore puoi capire di cosa è carente (se aria o gasolio ). Filtro dell'aria tutto bene ? C'è per caso una o più candelette che ti fanno qualche scherzo a freddo pur non segnalandoti niente ?
Mi viene in mente qualche anno fà quando in un inverno particolarmente freddo e nei primi avviamenti dovevo ripetere la procedura di avviamento 3 volte prima di metterla in moto (intendo dire che dovevo spengere e accendere il quadro tre volte e alla terza immediatamente dopo lo spegnimento delle candelette fare l'avvio ). Non sono un meccanico esperto ma ho la sensazione che a freddo gli manchi qualcosa ... e proprio nel primo avviamento.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Accelleratore non risponde
Inserito da: aerre il 15 Dicembre 2018, 12:45:42
Ok... ma la mia si accende al primo tentativo e gira bene. Il  problema si è  ripresentato stamattina accendo la macchina la sposto  per qualche metro e spengo.  Quando vado a riaccendere il minimo resta molto basso credo intorno  ai 600 giri  e il pedale dell'acceleratore  non risponde  neanche schiacciandolo al massimo. Il fumo che fa è  nero ma credo che sia dovuto per i giri al  minimo perché il motore si intasa
Titolo: Re:Accelleratore non risponde
Inserito da: vincmass il 15 Dicembre 2018, 13:11:26
smonta il pedale e pulisci i i contatti. Fumo nero perchè la macchina è troppo grassa di gasolio, c'è poca aria.
Se stacchi lo spinotto dell'accelleratore, prova a vedere se l'auto è più alta di giri all'accensione.
Titolo: Re:Accelleratore non risponde
Inserito da: aerre il 15 Dicembre 2018, 15:49:02
No sempre giri bassi anche con spinotto staccato . Penso che  il problema è  collegato alla temperatura perché poi di colpo  tutto funziona. Mi spiego.... lasciando il motore acceso con i giri che non vanno su e lasciandola scaldare e dopo un Po' spengo e riaccendo tutto funziona normalmente.
Titolo: Re:Accelleratore non risponde
Inserito da: vincmass il 15 Dicembre 2018, 16:35:24
Boh.

P8 lite-2017