Sensazioni dopo 40 giorni e 5000 Km percorsi

Aperto da rchi, 07 Dicembre 2010, 17:40:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rchi

Venendo da una Focus SW TDDI del 2001 vorrei farvi conoscere alcune considerazioni dopo qualche migliaio di Km percorsi con la mia nuova C-Max Ikon 1600 110 CV;
Praticamente tutto bene, l'auto è notevolemente più comoda, più accessoriata e si guida con discreto piacere... dico discreto perchè nonostante i suoi 10 anni e 110.000 Km il motore della mia Focus TDDI mi piaceva di più, era brillante, senza vuoti e in grado perfino di farmi divertire sulle lunghe salite autostradali a 130 Km orari e a metà acceleratore in V marcia... poi schiacciavi e senza cambiare si riprendeva con una velocità a dir poco emozionante... come alle rotonde o quando devi rallentare a un incrocio per poi ripartire. Ora mi tocca cambiare o aspettare che arrivi la coppia per iniziare a trotterellare come si deve... forse la TDDI mi aveva fatto fare la bocca buona ma davvero mi manca quel motore con soli 90 CV ma davvero di razza!
Per favore una prece non dico alla sua memoria (perchè l'ho data a un amico in stato perfetto che ancora mi ringrazia) ma a suo imperituro ricordo...

27 Rosso

Citazione di: rchi il 07 Dicembre 2010, 17:40:51
Venendo da una Focus SW TDDI del 2001 vorrei farvi conoscere alcune considerazioni dopo qualche migliaio di Km percorsi con la mia nuova C-Max Ikon 1600 110 CV;
Praticamente tutto bene, l'auto è notevolemente più comoda, più accessoriata e si guida con discreto piacere... dico discreto perchè nonostante i suoi 10 anni e 110.000 Km il motore della mia Focus TDDI mi piaceva di più, era brillante, senza vuoti e in grado perfino di farmi divertire sulle lunghe salite autostradali a 130 Km orari e a metà acceleratore in V marcia... poi schiacciavi e senza cambiare si riprendeva con una velocità a dir poco emozionante... come alle rotonde o quando devi rallentare a un incrocio per poi ripartire. Ora mi tocca cambiare o aspettare che arrivi la coppia per iniziare a trotterellare come si deve... forse la TDDI mi aveva fatto fare la bocca buona ma davvero mi manca quel motore con soli 90 CV ma davvero di razza!
Per favore una prece non dico alla sua memoria (perchè l'ho data a un amico in stato perfetto che ancora mi ringrazia) ma a suo imperituro ricordo...

Purtroppo,e un problema che riscontriamo in molti, il tddi,  era un motore di altri tempi,non doveva sottostare alle varie euro 2,3, etc. etc. e se propio doveva ,veniva adattato,ma la sua natura di fondo restava sempre quella.

Ora  i motori devono sottostare a delle norme "pseudo antinquinamento" per colpa delle quali mancano di brio, e se noti,le case non magnificano piu le prestazioni dei propulsori,ma solo il fatto che possono circolare  o meno nei giorni di divieto.

Questa mia teoria,mi è stata confermata anche dal titolare  di una famosa azienda di elaborazioni motore,dove appunto sono stato venerdi scorso ,propio per ovviare alla sensazione  da te paventata prima, dopo 3 anni mi sono deciso a rimappare , ed il motore e cambiato completamente ,ovviando a quella mancanza di spinta cronica ,della quale soffrono questi propulsori.

focus_love

Confermo anch'io (Focus 110 CV 2009).
Comunque, se ti puo' consolare, posso dirti che dopo 10.000 km, la situazione e' migliorata un po', pare che il motore un pochino si sia "slegato".
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

rchi

Citazione di: 27 Rosso il 07 Dicembre 2010, 17:52:00
Citazione di: rchi il 07 Dicembre 2010, 17:40:51
Venendo da una Focus SW TDDI del 2001 vorrei farvi conoscere alcune considerazioni dopo qualche migliaio di Km percorsi con la mia nuova C-Max Ikon 1600 110 CV;
Praticamente tutto bene, l'auto è notevolemente più comoda, più accessoriata e si guida con discreto piacere... dico discreto perchè nonostante i suoi 10 anni e 110.000 Km il motore della mia Focus TDDI mi piaceva di più, era brillante, senza vuoti e in grado perfino di farmi divertire sulle lunghe salite autostradali a 130 Km orari e a metà acceleratore in V marcia... poi schiacciavi e senza cambiare si riprendeva con una velocità a dir poco emozionante... come alle rotonde o quando devi rallentare a un incrocio per poi ripartire. Ora mi tocca cambiare o aspettare che arrivi la coppia per iniziare a trotterellare come si deve... forse la TDDI mi aveva fatto fare la bocca buona ma davvero mi manca quel motore con soli 90 CV ma davvero di razza!
Per favore una prece non dico alla sua memoria (perchè l'ho data a un amico in stato perfetto che ancora mi ringrazia) ma a suo imperituro ricordo...

Purtroppo,e un problema che riscontriamo in molti, il tddi,  era un motore di altri tempi,non doveva sottostare alle varie euro 2,3, etc. etc. e se propio doveva ,veniva adattato,ma la sua natura di fondo restava sempre quella.

Ora  i motori devono sottostare a delle norme "pseudo antinquinamento" per colpa delle quali mancano di brio, e se noti,le case non magnificano piu le prestazioni dei propulsori,ma solo il fatto che possono circolare  o meno nei giorni di divieto.

Questa mia teoria,mi è stata confermata anche dal titolare  di una famosa azienda di elaborazioni motore,dove appunto sono stato venerdi scorso ,propio per ovviare alla sensazione  da te paventata prima, dopo 3 anni mi sono deciso a rimappare , ed il motore e cambiato completamente ,ovviando a quella mancanza di spinta cronica ,della quale soffrono questi propulsori.

Beh per adesso la macchina è nuova e non se ne parla ma la rimappatura ha comportato cambi nei consumi? Attualmente io arrivo molto a stento ai 17 e ho una stile di guida molto calmo... speravo in qualcosa di più...

principedeimeccanici

devi darle un po' di tempo... è normale che da giovanissima consumi di più ;)

per quanto riguarda scatto, brio ed elasticità del tddi... ti capisco benissimo.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳