Problema e consumo acqua impianto raffreddamento

Aperto da unleaded, 14 Giugno 2011, 19:26:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unleaded

Ciao ragazzi, voglio esporre il mio problema;

Ho una 1.8 TDCI 115, oggi durante il lavoro, ho visto la temperatura oltre il normale, mi sono subito fermato ed ho aperto la vaschetta per aggiungere acqua (che porto sempre 4l. tra le varie nel bagagliaio) ovviamente c'è entrata quasi tutta + ventola accesa!!!Ho sentito uno sfiato (tipo pentola a pressione lol) quasi dall'altra parte del vano motore, visti i vari inbomgri all'interno non sono riuscito a vedere dove; pare che l'impianto lavora bene, non sembra perdere aqua, però la consuma in pochi km.

Ho fatto fare tagliando, distribuzione completa e pompa acqua circa 40 giorni fa a 164k km, oggi dopo aver persorso quasi 5mila km mi salta fuori un'altra sorpresa, che palle!

secondo voi cosa potrebbe essere??

GRAZIE A TUTTI


Fofo74

le classiche zone dove perde se non un tubo rotto o altro sono
1) vaschetta (ci sono crepe che con il caldo si allargano e sfiata l'acqua)
2) il gruppo della termo valvola (puo esser rovinato e sfiata)
3) il tappo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

secondo me dai un'ispezione accurata del vano otore x vedere se riesci a capire da dove sia la perdita!
altrimenti mettendola sul ponte dovresti riuscirla a trovare facilmente!

unleaded

il rumore proveniva dall'altra parte, quindi suppongo che vaschetta e tappo (che cmq cambierò) non possono far consumare tutta quell'acqua.

chiedo inoltre se nell'impianto ci sono tappi lungo qualche tubo che magari si userà per lo sfiato o dico cose impossibili??

riguardo al costo del gruppo termo valvola ci sono notizie in merito?

grazie

Fofo74

se monti tutto il gruppo in plastica lascia stare ci vogliono quasi 200 euro se trovi quello tipo alluminio basta che metti il silicone per guarnizioni
guida è per la focus II ma sono uguali (i 1.8 tdci )
http://www.idaf.it/index.php?topic=17455.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

unleaded

scusa non ho capito, esistono due tipi di gruppo,

alluminio per le TDDI e plastica per TDCI, nel mio caso (tdci 115 '04) per spendere meno dovrei prendere il gruppo della pre restyling in alluminio compatibile a quello attuale?


costart68

Io tempo fa ho avuto steso problema,ogni tanto dovevo completare l'acqua,mi perdeva dal termostato e dato che non e a vista non se ne accorgevano,sostituito quello problema risolto,comunque la mia e 90 cv tddi non so se e la stesa cosa...

Xander

Anch'io ho lo stesso problema; ogni 1000km sparisce magicamente mezza vaschetta di acqua e ho una FoFo I 1.6 Benzina con all'attivo 109.000km. Quando aveva poco più di 50.000km mi si ruppe in autostrada la fascetta che collega il tubo di gomma al radiatore e poi venni a scoprire che era un difetto di fabbrica sulla giunzione e sigillatura del condotto.
Mi sa che a breve la porterò in concessionaria per farla vedere, sperando che non perda la pompa.

Una curiosità: quando avvio la macchina da fredda sento dall'interno dell'abitacolo come un ribollire/fluire di acqua dal vano motore; a qualcuno è mai successo?

unleaded

cmq il problema è da risolvere subito devo assolutamente portarla in officina, spero che non sia grave, mi son rotto di spendere altri soldi

ho letto i 3d contenente la guida alla sostituzione della parte, ma cmq necessito di identificare il problema di sfiato e perdita da dove proviene.

grazie

Fofo74

si sono due tipi diversi uno viene montato sulle tddi ed è in alluminio (ed esiste solo quello) per le tdci è montato quello in plastica (tutto il groppo compresa di valvola e guarnizioni costa quasi 200 euro) poi esiste per la versione sempre tdci quello in alluminio (la differenza con quello della tddi è la posizione di un tubo quello piccolo sta a sx sul tddi e a dx sul tdci) l'altra grossa differenza è il prezzo quello in alluminio per le nostre costa oltre i 270 euro

se si va da uno sfascio si prende il gruppo si sostituisce la valvola e si monta (ora è montato su una focus II 1.8 tdci)

p.s. attenzione a quando si monta far asciugare bene per 5 minuti il silicone poi montare il tutto prima di riempire d'acqua l circuito aspettate 12/24ore il silicone si asciuga del tutto 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

unleaded

quindi mi conviene allo sfascio prendere un gruppo da una 1.8 tdci, oppure comprare quello della tddi se costa molto meno di € 200 ?


MOSFET

Potrebbe anche essere il radiatore del riscaldamento.............non è che per caso senti odori strani in abitacolo?
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

unleaded

no nessun cattivo odore, tutto tranquillo, ripeto ho visto la temperatura salire al max e mi sono fermato un istante dopo, a cofano aperto si sentiva un evidente sfiato che proveniva dall'altra parte di dove è situata la vaschetta; quel poco d'acqua rimasta bella calda sicuramente con la pressione dell'alta temperatura causava quella fuoriuscita dall'impianto provocando il rumore, è possibile?

Aggiunti quasi 4l di acqua temperatura subito normale e sfiato inesistente.

lo sfiato dovrebbe indicare una perdita nell'impianto o sbaglio??


Able007

prima di acquistare pezzi mi accerterei di dove è il problema!

Fofo74

controlla che sia li la perdita prima di procedere se no non risolvi nnt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

unleaded

raga menomale, tubo rotto, stamattina prima di portarla dal meccanico ho notato subito la perdita dell'acqua, 20 minuti e via tutto risolto!


Fofo74

be meglio cosi metti una foto del tubo cambiato  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


pensoallagrande

Citazione di: unleaded il 16 Giugno 2011, 13:30:01
raga menomale, tubo rotto, stamattina prima di portarla dal meccanico ho notato subito la perdita dell'acqua, 20 minuti e via tutto risolto!


Ciao mi puoi indicare il tubo rotto? io ho lo stesso problema e non riesco a travare la perdita

🡱 🡳