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Aperto da dramdramdra, 10 Febbraio 2015, 17:44:12

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dramdramdra

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cla76

Ciao, quello che ti posso dire io, è che secondo me puoi montarli entrambi, le prestazioni a metano calano più che a gpl, la rete di distributori è meno diffusa, e la bombola ingombra di più nel bagagliaio, rispetto al gpl il vantaggio già buono aumenta ancora, inoltre non hai problemi a parcheggiare in autorimesse che vanno oltre il primo piano interrato.Io comunque viaggio a gpl e mi trovo bene
   la mia gasatina..

drspoch

allora io posso riportare l'esperienza della nostra sierra sw 1.6 del 1983.

questa macchina nasceva col motore 1.6 da 75 cv con basamento e testata in ghisa. un motore di concezione vecchissima. il 1.8 credo sia un pò più moderno da questo punto di vista.

ebbene mio padre fu "costretto" a montare un impianto a metano, per via dei consumi di benzina elevati, di quelli a miscelatore come si usava negli anni 80, con le bombole appese sotto al posto della ruota di scorta.

già l'auto col 1.6 era fiacchissima, figuriamoci col metano. prestazioni zero, ma il problema era un altro. al momento di fare l'impianto gli dissero che quel motore a metano non avrebbe fatto più di 80000 km, perchè non adatto. testata di ghisa e punterie non idrauliche non erano adatte al metano.

mio padre ogni 10000 km faceva regolare manualmente le punterie dal meccanico, perchè altrimenti il motore sarebbe saltato. se ne accorgeva dal vistoso calo di rendimento all'avvicinarsi della scadenza.

alla fine l'auto fece quasi 150000 km prima che il motore saltasse definitivamente.

quindi il consiglio è sincerarsi prima di tutto che il motore sia adatto (un motore "vecchio" non è sinonimo automatico di adatto) e che non sia già troppo sfruttato in ogni caso. col metano il risparmio è massimo, ma prestazioni nulle.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


dramdramdra

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#3
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drspoch

la sierra 1.8 (90 cv) del 1988 mi risulta essere a carburatore, quindi un impianto con miscelatore, il più semplice, va bene. però devi sentire un installatore sulla "compatibilità" del motore al gas (valvole e relative sedi, testata, punterie)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


dramdramdra

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#5
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drspoch

mah il 1.8 dovrebbe essere più moderno del 1.6 che avevamo noi... in ogni caso, pensaci bene, e se l'auto è in ordine, non buttarla, ne sono rimaste pochissime.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Michel

#7
Ma quanti chilometri ha questa Sierra?

Nome evocativo, mi torna in mente lei: Ford Sierra RS Cosworth 4x4 ;)



Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

dramdramdra

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#8
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Michel

Visti i chilometri, ti direi di procedere tranquillamente. Invece devi informarti per bene riguardo la testata, se le valvole non sono resistenti non c'è niente da fare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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