Fiesta 1.6 tdci 90cv 2007 Errore P0087

Aperto da kurtdoncobain, 01 Dicembre 2015, 22:39:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kurtdoncobain

Salve ragazzi, sono a sottoporvi il problema assillante della fiesta di mio cognato.
Il problema è quello in oggetto (P0087) e sono molti mesi che ci combatte senza riuscire a vincere!
Ha sostituto
- filtro gasolio (2 o 3 volte)
- effettuata pulizia serbatoio e relativo peschaggio
- sensore giri motore
- candelette

Abbiamo pulito con uno spray per contatti il debimetro e i sensori di temperatura e massa di aria che stanno nei vari tubi di aspirazione.

Il problema si nota con una certa casualità e a volte insistenza in accelerazione.
Il minimo risulta irregolare con continui abbassamenti e rialzi di giri.
Mi dice che mesi fa ha provato un additivo Tunap e la macchina andava meglio ma poi ha continuato con i soliti problemi.

Pensavamo al sensore/regolatore pressione common rail ma onestamente ha speso talmente tanti soldi da perdere le speranze di risolvere.

Il sensore é quello posto dietro la testata lato sx della bosch?

A voi viene in mente nulla?
Grazie

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

antys86

Hai controllato il sensore pressione carburante della pompa alta pressione?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


kurtdoncobain

No, volevamo proseguire con i controlli ma si è fatto notte ed alcuni sono difficili da raggiungere.
Dove si trova? È forse quello che ho descritto prima? Dietro la testata a sx bosch?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk


antys86

#3
Dal lato della cinghia dietro al motore sulla pompa alta pressione. Sarebbe meglio controllare i valori letti via software perché anche se lo smonti non potresti farci nulla se non sostituirlo. Non capisco perché se quel codice errore fa riferimento proprio alla pressione non avete controllato come prima cosa il sensore!
Che centrano candelette e sensore giri..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

kurtdoncobain

È quello che gli ho detto anche io.
I valori di riferimento da dove li leggo?
Posso utilizzare forscan o torque?
Però non so che valori dovrebbe avere nei diversi giri motore...

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk


antys86

#5
Sia forscan che torque vanno bene.. I valori vanno da 22 mila a folle fino a 150 mila come pressione massima ma in realtà non li raggiunge, in accelerazione sui 2500 3000 giri sta tra i 100 e 110 mila. Se ricordo bene l'unità di misura sono kpa. Appena prendo l'auto ti dico

Edit: sono kpa. Comunque io faccio riferimento ai miei valori sul 1.4tdci non credo distino molto dal 1.6.
In generale se leggi dei valori utili il sensore funziona quindi sarebbe da capire perché la pressione è bassa. Spera sia il sensore perché se fosse la pompa so dolori..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

kurtdoncobain

Se trovo un portatile domani faccio delle prove con forscan e vi aggiorno!!! Grazie mille per ora !

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk


antys86

Anche da cell

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


kurtdoncobain

Test effettuato con Forscan ed i valori da fermo variavano da i 25000kpa(al minimo) ai 75000kpa(accelerando). Ora è arrivata a spegnersi anche a folle da fermo mentre dava gas per le misurazioni, dagli errori sembra essere sempre pressione carburante bassa p0087 e l'errore p1180. Nei prossimi giorni proveremo a sostituire il filtro del gasolio che tanto è ora.
Vi viene in mente altro?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk


antys86

Da fermo la pressione sembra giusta dovresti vedere in movimento.
Le mie ipotesi sono:
-La valvola che regola la pressione saltuariamente si blocca.
-Il sensore pressione saltuariamente si blocca.
-C'è una perdita nei tubi.
-Il filtro è intasato.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

kurtdoncobain

Infatti la prova più semplice e veloce è quella della sostituzione del filtro del gasolio , se così non migliorasse allora di porta da un meccanico per la sostituzione del sensore/valvola (dovrebbe essere un corpo unico). Vi aggiornerò

Inviato dal mio Asus Zenfone


antys86

Il sensore sta vicino agli iniettori, la valvola sulla pompa.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


kurtdoncobain

Hai modo di inviarmi delle foto, perché credo di non aver capito bene dove si trovano i 2!

Inviato dal mio Asus Zenfone


antys86

No che foto sono nascosti. Per il sensore pressione si smonta tutta la parte di plastica sopra al motore arrivando al cosiddetto flauto. La valvola la trovi sulla pompa alta pressione ovvero dal lato della cinghia. Incrocia le dita sperando sia il filtro

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


idafantonioelia

Da ormai un paio di anni la mia fofo 1.6 90cv 2008 soffre dell'avaria motore, errore P0087. Colpa del gasolio "sporco" che ormai si trova in giro.
E' chiaro che le cause dell'errore possono essere varie e comunque tutte sulla linea dell'alimentazione: gasolio sporco, serbatoio sporco, filtro del gasolio sporco, tubi sporchi, sensore di pressione, valvola dosatrice, pompa. Non mi inoltro nei possibili malfunzionamenti "elettrici" tipo contatti sporchi ed errori di comunicazione (centralina).
Generalmente è il filtro del gasolio intasato.
Io risolvo così: ogni 10000 km (oppure prima se necessario) smonto il filtro e lo sostituisco.
Svuoto il filtro vecchio (trovo sempre 1 dito di acqua, melma, emulsioni) e lo conservo per il successivo cambio filtro. Così con due filtri vaso avanti alternandoli ogni 6 mesi o 10000 km.
Ormai simo tutti diventati bravi a sostituire il filtro con la pompetta collegata sull'uscita del filtro (ci vogliono 15 min).
Il filtro nuovo si trova online a 30 euro.

🡱 🡳