Display autoradio Focus I rotto

Aperto da Checo95, 02 Gennaio 2016, 17:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checo95

Ciao a tutti, rimuovendola ho accidentalmente rotto il display dell'autoradio 5000 a cassette della mia Focus '99:
essendo l'autoradio ancora come nuova, avendo il codice, e tante audiocassette a casa; mi dispiace sostituirla con una aftermarket (anche x una questione di estetica del cruscotto).
Dite che si possa sostituire solo il display? Nelle demolizioni ne ho trovate solo senza codice.....

Per ora è ancora lì attaccata perchè se la scollego poi non saprei come reinserire il codice di sblocco......


Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

focus96

Ciao, hai rotto il displai o si é staccato tutta la plastica nera davanti?una volta non riuscivo a togliere lautoradio e tirando si é staccata la plastica nera compreso display ecc.. Rincollando il tutto ê tornato funzionare l'autoradio... In alternativa puoi risalire al codice della autoradio che trovi allo sfascio

Checo95

No no, ho solo urtato il display che si è fessurato come da foto (che tra l'altro non riesco neanche a visualizzare in questo momento......) e si è cosparso di "liquido nero" nelle crepe (quello dei segmenti immagino)......

Comunque tu che l'hai staccato, com'è attaccato dietro? (piedini, contatti, fili, colla.....)
E' facilmente sostituibile? Basta togliere la plastica davanti?

Eventualmente come risalgo al codice di una traovata in demolizione?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

focus96

Per il codice io lo avevo trovato su un programma in internet dove mettevi il numero di serie eccc. Pero non era un autoradio Ford... Comunque se cerchi nel forum trovi come risalire al codice... La parte nera dove ci sono i tasti ecc mi sembra era fissata da  alcune viti che si vedono togliendo la autoradio... I contatti sono simili a quelli dei 4 bottoni che si tolgono... Non so se si possa sostituire solo il display

Checo95

#4
Ok grazie!

Avevo visto le 4 viti che tengono la mascherina di plastica......... Adesso cercherò una chiave torx abbastanza piccola x provare a svitarle... (possibile che non possano usare viti normali??)

Ah, per caso qualcuno si ricorda la "sequenza" di tasti da premere x inserire il codice "alla cieca" dopo aver ricollegato i connettori dietro? Manca mai mi serva prima di aver risolto.....
Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Ronny

mi pare che la richiesta del codice avviene automaticamente quando accendi la radio.



Checo95

Sì ok, ma non mi ricordo con che tasti seleziono i numeri (0-9) e la posizione (1°/2°/3°/4°).......
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Ronny

il codice è solo di 4 cifre e li selezioni pigiando i tasti da 1 a 4 rispettivamente in base al numero che vuoi immettere (es. premi 3 volte per immettere il numero 3) poi pigi il tasto 5 per conferma



Checo95

Grazie, intendevo questo
Te sai qualcosa sul display?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

focus96

No non so se si possa sostituire solo il display... Seno prova a sostituire fatta la mascherina con quella del recupero...

Ronny

idem non so aiutarti per il display ma a quel punto ti conviene prendere tutto lo stereo completo allo sfasciacarrozze ;)



focus96

Quanto vorranno allo sfascio per una radio?

dracel

Io c'è l'ho il display per la tua radio...

Checo95

#13
Citazione di: dracel il 08 Gennaio 2016, 18:16:13
Io c'è l'ho il display per la tua radio...
Cioè sei riuscito a togliere solo il display? (se sì come hai fatto?)
Non credo che abbia un connettore apposta.... Mi hanno detto che se la piattina è saldata direttamente sul circuito l'unica cosa da fare è cambiare radio....

In autodemolizione c'è per 30€ uguale se non l'ho vista male..... Il codice mi pare siate riusciti a recuperarlo su internet qua nel forum....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Ronny

per 30euro tutto lo stereo non mi metterei neanche a cambiare il display..riguardo al codice se è un serie M si dovrebbe trovare facilmente.



dracel

Quel tipo di stereo non ha nessuna saldatura sul display.
Stacca la scheda frontale, quella dei comandi per capirci ci saranno una decina di viti torx.
Dopodichè il dispay è ad incastro sulla scheda dei comandi....

Checo95

#16
Che fortuna!
Dici che lo schermo si trovi da qualche parte o su internet? 
Quella che avevo visto in demolizione è sempre di una Focus I a cassette ma un altro modello leggermente diverso.... Poi avrei un'autoradio in più ma senza schermo (potrebbe sempre tornare utile....)
Adesso il difficile è recuperare una torx abbastanza piccola....


EDIT: trovata radio uguale, in condizoni leggermente peggiori ma con schermo ok. Senza codice per 15€ (tanto eventulmente ho il programmino....).
Trovati cacciaviti adatti: sono 3 torx T8 per togliere la mascherina (2 a sx e 1 a dx), e poi 6 torx T6 per staccare la scheda da quest'ultima. Lo schermo è ad incastro con 4 clip bianche e 6 connettori infilati nelle sedi.

Pulito, montato con attenzione e chiuso tutto come prima: funziona!  Grazie delle info!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Checo95

#17
....
Chiedo scusa ho risposto in un altro messaggio...... Sposto l'EDIT sopra, potete cancellare questo? Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳