Ma è questo il problema al volano ???

Aperto da PasquiTdci, 25 Aprile 2009, 00:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

Ragazzi mi date una mano ?? Ho la fofo 1 tdci 115 del '02 da neanche una settimana. Va benissimo, spinge forte, forse è stata rimappata.
Diciamo che il problema principale è questo: (la macchina NON fa fatica ad avviarsi, parte quasi subito), però qualche volta a motore caldo appena partito il motore fa dei grossi sobbalzi e si sente tremare tutto. Un colpetto di acceleratore e subito i sobbalzi spariscono. Premetto che l'auto fuma molto in accelerazione, che è stata un paio di mesi ferma, che ha 75000 km NON garantiti (no libretto tagliandi). Spero che non sia niente di grave....

legis

Più che i sobbalzi per il volano dei avvertire che non faccia rumori metallici all'avviamento a caldo!!
Se così non è potrebbe essere un supporot motore!!
Controlla e fammi sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Stefano

il volano viene inserito in ogni macchina proprio x evitare che il motore strappi in accelerazione e mantenga una certa fluidità, quindi credo che possa essere questo!!
Ford Focus 1.6 90CV '09 Titanium nero panther, techno pack, security pack, sony system

PasquiTdci

Ma come mai lo fa sempre a caldo ??? E al minimo, appena partito il motore ???
Ho letto di alcuni che cambiando la batteria risolvevano un problema che avrebbe anche potuto essere il volano, cioè prima di cambiare il volano hanno provato a cambiar batteria e tutto si è risolto. Ma forse non riguarda il mio problema, perchè penso che una volta partito l motore, la batteria non c'entra più. Non so cosa pensare

alterego

Citazione di: PasquiTdciMa come mai lo fa sempre a caldo ??? E al minimo, appena partito il motore ???
Ho letto di alcuni che cambiando la batteria risolvevano un problema che avrebbe anche potuto essere il volano, cioè prima di cambiare il volano hanno provato a cambiar batteria e tutto si è risolto. Ma forse non riguarda il mio problema, perchè penso che una volta partito l motore, la batteria non c'entra più. Non so cosa pensare

il volano bimassa,rispetto al volano tradizionale abbassa di parecchio il punto di risonanza abbattendo cosi' le vibrazioni tipiche del diesel.
tale punto si trova all'incirca sui 300 giri al minuto e proprio per quest'ultimo motivo ,se il volano si è danneggiato(per cause varie)al momento di avviare il motore le batterie tradizionali raggiungono tale numero di giri provocando i ben noti sballottamenti che cessano appena si aumentano i giri del motore.
il cambio della batteria,che sembra fuori luogo,puo' invece risolvere la maggior parte dei casi.a patto che la batteria che si va a sostituire abbia uno amperaggio ben piu alto della precedente,cosi da avere un maggior numero di giri(spunto) all'accensione.,superando cosi' il momento di risonanza "critico".


ciao

PasquiTdci

Ho capito, però questo sballottamento me lo fa al minimo (900 giri) e se non do un colpetto di acceleratore continua a farlo. Però una volta dato il colpetto d acceleratore e i giri ritornano al minimo, tutto torna normale. Che sia qualcosa legato alla rimappatura centralina ?? Mal eseguita ??

Claudio M

Citazione di: alterego
Citazione di: PasquiTdciMa come mai lo fa sempre a caldo ??? E al minimo, appena partito il motore ???
Ho letto di alcuni che cambiando la batteria risolvevano un problema che avrebbe anche potuto essere il volano, cioè prima di cambiare il volano hanno provato a cambiar batteria e tutto si è risolto. Ma forse non riguarda il mio problema, perchè penso che una volta partito l motore, la batteria non c'entra più. Non so cosa pensare

il volano bimassa,rispetto al volano tradizionale abbassa di parecchio il punto di risonanza abbattendo cosi' le vibrazioni tipiche del diesel.
tale punto si trova all'incirca sui 300 giri al minuto e proprio per quest'ultimo motivo ,se il volano si è danneggiato(per cause varie)al momento di avviare il motore le batterie tradizionali raggiungono tale numero di giri provocando i ben noti sballottamenti che cessano appena si aumentano i giri del motore.
il cambio della batteria,che sembra fuori luogo,puo' invece risolvere la maggior parte dei casi.a patto che la batteria che si va a sostituire abbia uno amperaggio ben piu alto della precedente,cosi da avere un maggior numero di giri(spunto) all'accensione.,superando cosi' il momento di risonanza "critico".


ciao


Ottima spiegazione tecnica.

Fordista dal 1985.

alterego

Citazione di: PasquiTdciHo capito, però questo sballottamento me lo fa al minimo (900 giri) e se non do un colpetto di acceleratore continua a farlo. Però una volta dato il colpetto d acceleratore e i giri ritornano al minimo, tutto torna normale. Che sia qualcosa legato alla rimappatura centralina ?? Mal eseguita ??

se il motore smette di "sballottare" quando ritorna al minimo(dopo il colpetto d'accelleratore),allora è sicuramente il volano.
in linea di massima le cose da fare sono 2:acquista/fatti prestare una batteria con amperaggio piu alto dell'attuale e prova ad avviare il motore a (a caldo,perche il volano risente della dilatazione...).
seconda cosa:vai in ford e fai controllare il volano,esistono degli strumenti specifici per questo difetto.

ciao

PS @aliseo:troppo buono......

legis

Citazione di: PasquiTdciMa come mai lo fa sempre a caldo ???

Lo fa a caldo perchè le molle contenute all'interno del volano con il calore perdono le loro caratteristiche perciò sbatte tutto!!
Infatti ciò che danneggia il bimassa sono gli elevati pattinaggi in salita ( e qualsiasi altro stress alla frizione) che portano, a causa dell'attrito, ad aumentare la temperatura del volano con il conseguenta danneggimento delle molle!!!

Ciao ;)

Ps. Fra gli articoli c'è una spiegazione molto esausriente in merito al probelma Volano!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Quindi cosa dovrei fare ??
Il componente volano e kit frizione è proprio escluso dalla garanzia Motive Service che io ho.
Il venditore mi ha detto di tirare avanti così. Ma si romperà ?? Se si romperà dovrò sostituire volano, volano e frizione o cos'altro ?? E il kit Valeo di cui ho sentito parlare ?? Scusate se vi faccio ripetere cose già dette ma sono disperato e con la funzione cerca non riesco a trovare risposte esaurienti


PasquiTdci

Scusa ma nell articolo Valeo, alla fine c'è scritto che Attualmente la gamma Valeo kit 4 pezzi è composta da quattro riferimenti per applicazioni VAG – motori 1.9 Tdi – Volkswagen Polo 1.9 D, Transit (2000>) e PSA – motori 2.0 Hdi. Quindi niente Ford Focus. E nell articolo quattroruote io non vedo le immagini, vedo solo 2 crocette rosse.

Comunque se il Valeo fosse ora disponibile per Focus dove devo andare per montarlo ?? Devo specificare che voglio proprio questo giusto ?? C'è qualche codice da dire al meccanico ??:|

Able007

c'è un utente che ha montato il volano della VALEO ma non ricordo il nome!!legis ti ricordi chi e'???

alterego

Citazione di: PasquiTdciScusa ma nell articolo Valeo, alla fine c'è scritto che Attualmente la gamma Valeo kit 4 pezzi è composta da quattro riferimenti per applicazioni VAG – motori 1.9 Tdi – Volkswagen Polo 1.9 D, Transit (2000>) e PSA – motori 2.0 Hdi. Quindi niente Ford Focus. E nell articolo quattroruote io non vedo le immagini, vedo solo 2 crocette rosse.

Comunque se il Valeo fosse ora disponibile per Focus dove devo andare per montarlo ?? Devo specificare che voglio proprio questo giusto ?? C'è qualche codice da dire al meccanico ??:|

il kit valeo(per focus) fa' riferimenta ad un volano NON bimassa,con tutti i difetti annessi(vibrazioni eccessive,frizione dura,etc...).
ti conviene montare direttamente il pezzo originale,che gia' dal 2004 è stato perfezionato nella meccanica(ergo:non si rompe piu'....).pero' preparati a spendere circa 1200 euretti.....

ciao

legis

Il kit valeo lo stanno montando in molti!!
Le vibrazioni si sento un po ma nel complesso va bene ed è una soluzione definitiva. Purtroppo con il bimassa c'è un enorme punto interrogativo? Ti può fare altri 150000km oppure 15000 non so se rendo l'idea!!!
Io montai il normale xkè in garanzia ma se (sgrat-sgrat-sgrat) vado di valeo.

Ps questo kit è positamente studiato per la focus

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

E se per prima cosa provo a mettere una bella batteria ?? L'auto me l'hanno venduta con batteria senza coperchio, è una Fiamm non sono riuscito a leggere i valori.
Per piacere mi dite i valori di ampere e di spunto di batteria ORIGINALE e valori consigliati per batteria nuova ??

Ma dopo la batteria un pò più grossa ci sta nel vano ?? E alternatore (me la caricherà correttamente?) e cavi sopportano il tutto ??

Scusate per le troppe domande

Able007

la batteria con uno spunto maggiore puo' fare solo BENE!!!

Barone

Citazione di: able007la batteria con uno spunto maggiore puo' fare solo BENE!!!

Quoto.
Il monomassa Valeo ho sentito dire che sia ottimo, qualche piccola vibrazione in più intorno ai 2000 giri ma niente di che.

Comunque state attenti anche ai supporti del cambio, a furia di scossoni prendono gioco
||||||||||||

PasquiTdci

Per piacere mi dite i valori di ampere e di spunto di batteria ORIGINALE e valori consigliati per batteria nuova ??

Ma dopo la batteria un pò più grossa ci sta nel vano ?? E alternatore (me la caricherà correttamente?) e cavi sopportano il tutto ??
:o

Barone

Citazione di: PasquiTdciPer piacere mi dite i valori di ampere e di spunto di batteria ORIGINALE e valori consigliati per batteria nuova ??

Ma dopo la batteria un pò più grossa ci sta nel vano ?? E alternatore (me la caricherà correttamente?) e cavi sopportano il tutto ??
:o

Da originale non ricordo, tra l'altro dipende anche dalle "annate".
Comunque, prenditi una batteria da 80 Ampere e 720 di spunto, nessun problema con l'alternatore e nemmeno con i cavi (i problemi con i cavi si possono avere per altre cose, non per una batteria migliore).

Per le dimensioni basta che ti prendi le misure del vano e ti regoli di conseguenza. Fai attenzione all'altezza: se sarà troppo alta per la cinghia che la tiene ferma, basta che ti prendi una vite più lunga
||||||||||||

legis

Per le misure digli tipo basso per Focus ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

ragazzi,ma diproblemi al volano che voi sappiate ,fino a che anno si sono verificati??

Barone

Citazione di: 27 rossoragazzi,ma diproblemi al volano che voi sappiate ,fino a che anno si sono verificati??

Fino a quando hanno prodotto la Focus prima serie....io l'ho acquistata poco prima che uscisse di produzione e il volano mi si è rotto dopo 70.000km
||||||||||||

27 Rosso

quindi barone ,noi della fofo2 del 2007 dovremmo essere abbastanza tranquilli. :P :P :P

Barone

Citazione di: 27 rossoquindi barone ,noi della fofo2 del 2007 dovremmo essere abbastanza tranquilli. :P :P :P

Penso di si, per ora i guasti al bimassa nella seconda serie sono nella media
||||||||||||

PasquiTdci

Allora, vediamo se ho capito bene il discorso volano-batteria.

BATTERIA VECCHIA: (mia situazione attuale)

-Il motore a freddo parte ABBASTANZA bene, però sempre peggio che con una batteria nuova + potente, quindi il volano  ha girato per un breve lasso di tempo al suo regime critico. Faccio un giretto di 30 minuti e quando spengo si sente un brutto rumore proprio negli ultimissimi giri, accendo un attimo dopo, il motore fa un pò più di fatica ad avviarsi ma parte al primo colpo, ma UNA VOLTA PARTITO (non durante l'avviamento)è il finimondo: forti scuotimenti, colpetto d'acceleratore e tutto torna normale. Perchè il volano è rimasto "sbilanciato" dall'avviamento "lento" di prima.

Con BATTERIA NUOVA (+potente):

-Il motore parte molto prima, quindi il volano è immediatamente al suo regime ottimale, non ha girato al suo regime critico, quindi non è sbilanciato e non lo sarà neanche dopo 2 ore di viaggio.

Questo è quello che ho capito in una settimana di forum. Vi prego correggietemi dove ho sbagliato, scusate per l'articolo un pò lungo. Accidenti questo è un incubo :o

Barone

Una batteria con uno spunto migliore aiuta a preservare il volano ma se è già messo male non ti risolve il problema.
Finchè si tratta di scuotimenti all'avviamento ed allo spegnimento amen....ma quando i problemi persistono a motore avviato, secondo me, è meglio sostituirlo del tutto.
||||||||||||

PasquiTdci

Quindi ce la posso fare ancora a tirare avanti per diciamo 20.000 km ? Avrei pensato a una Bosch S5 da 74 ampere e 750 di spunto, è ok ????

Ma la mia teoria sulla batteria nuova,(Il motore parte molto prima, quindi il volano è immediatamente al suo regime ottimale, non ha girato al suo regime critico, quindi non è sbilanciato e non lo sarà neanche dopo 2 ore di viaggio) considerando che appunto i miei rumori maggiori si sentono all'avviamento e spegnimento a caldo, (salvo qualche leggero "colpetto" anche a freddo però a 1600 giri in marce alte e acceleratore sfiorato.) è giusta ???

Massimino

Giusto, ma secondo me far la prova a sostituire la batteria può essere solo positivo, poi il volano quanto regge regge.... come hai ben detto tu!!!
Quindi una batteria 80 Ah con 720 di spunto dovrebbe essere l'ideale..... e i prezzi? Si aggirono intorno alle 150 Euro se nn mi sbaglio, vero? Mica poco ma meglio dei 1.200 € x un volano nuovo!!  :rolleyes:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

Una Fiamm Uranium Iridium TOP da 80 Ampere e 720 di spunto viene circa 90 euro.

Per quanto riguarda il volano, quando inizia a dare problemi anche quando il motore è già in moto allora è ora di cambiarlo, batteria o non batteria.
Ad ogni modo dovresti comunque sostituirla, quindi vedi come va e poi decidi se cambiarti il volano.

I costi per la sostituzione, se non vai in Ford, sono intorno ai 900 euro. Un pò meno se metti il monomassa Valeo
||||||||||||

PasquiTdci

Secondo me la Bosch è la migliore, però gli ampere sono 74 è un problema ?? Ma ne ha 750 di spunto, e se dicono 750 sono 750, è una bosch.

Massimino

Ma una 74Ah la monta un ragazzo ke conosco e si trova bene... addirittura degli elettrauti gli hanno sconsigliato l'80Ah xkè poteva dare problemi al motorino di avviamento in quanto troppo potente....  :/ :/ :/
Ke ne dite voi??? Qual'è meglio
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

Con 80A il motorino non si rovina, comunque per il volano la cosa importante è lo spunto
||||||||||||

Massimino

Azzarola.... nn ne capisco una mazza di ste cose!!!! Quindi si potrebbe trovare anke una 74Ah ma con 720 (o giù di lì) di spunto?? Quello ke mi chiedo e come mai l'elettrauto direbbe ke una 80Ah può rovinare il motorino se poi nn è vero? Ribadisco ke nn ne capisco una cippa, nn vedete la mia come insistenza ma come voglia di capire.... ;) ;) ;) ;)
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

PasquiTdci

Allora comincierò a cercare 'sta batteria. Primo elettrauto che ho visitato monta solo le Fiamm "tanto sono tutte uguali"...una 70 ampere.:| E lo spunto ??? "ah, non mi ricordo".. cominciamo bene.
- Quando monto la batteria devo far anche revisionare/pulire o ingrassare il motorino d'avviamento ??

- Una volta montata la batteria i rumori, COMPRESO QUELLO ALLO SPEGNIMENTO dovrebbero sparire, almeno per un pò ???

🡱 🡳