Impianto a Gpl Ford Focus I

Aperto da -skate-, 08 Settembre 2016, 23:34:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-skate-

Salve a tutti :) apro questo topic, come da titolo, per chiedervi consigli in merito ad un ipotetico impianto a Gpl sulla mia FoFo 1° serie sw. Le domande che voglio porvi sono varie.
Parto dal principio dicendo che amo letteralmente questa macchina. Ma non tanto in senso estetico quanto meccanico. La miglior auto che abbia mai posseduto sotto il profilo dell'affidabilità. In 17 anni ormai, e piu di 200.000km, non ha avuto mai bisogno di nulla praticamente oltre l'ordinaria manutenzione, un motore davvero incredibile. Se vi state domandando il perche di questa introduzione, essa è necessaria per introdurre il primo dubbio:
-Con l'installazione dell'impianto a Gpl rischio di pregiudicare la grandissima affidabilita e robustezza dell'auto. Nel senso rischio di andare incontro a piu problemi meccanici?
Questo è una questione che mi preoccupa non poco.
La seconda invece riguarda le "precauzioni". Infatti ho sentito che il Gpl logora le valvole e che per questo è possibile revisionare la testata introducendo valvole rinforzate. Il punto allora è il seguente:
-Nel caso decidessi di passare al Gpl, mi consigliate prima di revisionare la testata, oppure di mettere ora il Gpl e quando le valvole sono arrivate revisionare il motore nel complesso, o se non fosse necessario solo la testata?
In altre parole, quanto è forte la regola prevenire è meglio che curare in questo caso?
Ve lo chiedo perche il motore ha tanti km ma vista la grande riuscita dell'auto l'idea era quella (gia prima di passare a Gpl) di fa revisionare il motore alla fine del suo ciclo vitale per sfruttarlo ancora, se dio vuole, per altrettanti km. Tuttavia non so se conviene revisionarlo adesso che ancora è buono per il passaggio al Gpl (magari a questo punto revisionando solo la testata senza il monoblocco), oppure revisionarlo a valvole consumate, quindi quando davvero è necessario.

P.s. il passaggio al Gpl è dovuto al fatto che l'auto, anche essendo SW consuma davvero troppo, sopratutto con il traffico romano, considerate che solo per questa spendo 150€ e passa al mese di benzina.

P.p.s. Il modello specifico è quello che trovare nel mio profilo: Ford Focus SW (1999) 1.6 16v 74kw benzina. Anche relativamente a tale modello specifico sapete dirmi se la conversione a Gpl è agevole o crea problemi?

Grazie mille in anticipo, e scusate il poema ma mi piace essere preciso nella descrizione del problema :)

lucaspeed

Ciao, cerco di rispondere in maniera esaustiva ai tuoi quesiti anche se in ritardo, a questo punto avrai già installato il tuo impianto GPL...

Ero possessore, fino a due settimane fa della tua stessa auto, Focus 1.6 SW del 2000. Proprio per le tue stesse motivazioni (grande affidabilità, prestazioni ottime, manutenzione economica) ho resistito fino al 2012 per installare un impianto GPL (marca "Romano Autogas" con ben 7 anni di garanzia) con serbatoio toroidale da 48 litri (ma carica l'80%) nel vano ruota di scorta.
Ho circolato con questa macchina per 5 anni spendendo un terzo di prima, col GPL a 50 centesimi ed un pieno da 20€ facevo 440 km, e non ho avuto il benchè minimo problema. L'ho venduta solo perché mi è salita la scimmia per la nuova Focus (sempre benzina/GPL, ormai non ci penso proprio a stare senza gas) ed aveva 275.000 km.
Di questa cosa del logorio valvole non ho mai sentito parlare, è vero che il GPL ha una caloria maggiore rispetto alla benzina e per quello avevo montato candele Denso all'iridio (candele "fredde") ed i cavi candele Bosch Silicon Power.
Ma solo per una mia fissazione, in realtà andava benissimo anche con le parti originali.
Quindi il mio parere è: fai l'impianto e vivi tranquillo e goditelo, non potrai farne più a meno.

P.S.: il collega che ha comprato la mia macchina mi chiama tutti i giorni per ringraziarmi...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

patrigian72

Fai per prima un test di compressione,  se vedi che i valori sono ottimali non pensarci due volte per fare l'impianto.
Gianluca

ector67

ho avuto la stessa auto comprata a 25000 km e tolta a 480000km per problemi di meccanica non consumava un filo d'olio, alla faccia di chi dice delle valvole infossate, e a me era un impianto a metano 4 eurozzi per 100 km un urbano, preciso era un impanto a metano
FORD Focus 1.6 Ti-VCT 115CV SW
Pioneer Avic F9220bt
Sprintfilter sm
Impianto Metano Landi Renzi
Michelin Crossclimate

cescolele

Mi aggancio a questo topic per un piccolo approfondimento. Sto valutando l'idea di installare l'impianto a GPL sulla mia Focus 1.6 del 1999 e a tal proposito vorrei chiedere: quale tipologia di impianto si adatta meglio a questa vettura e di quale marca e poi se c'è qualche aspetto particolare su cui porre attenzione per valutare la proposta dell'installatore.

ector67

Landi Renzi, ti consiglio di prendere l'ultimo modello l'evo se non erro si chiama cosi anche se una domani la vendi lo smonti e lo rimonti sulla nuova il mio sono quasi 15 anni che lo riciclo..   :)
FORD Focus 1.6 Ti-VCT 115CV SW
Pioneer Avic F9220bt
Sprintfilter sm
Impianto Metano Landi Renzi
Michelin Crossclimate

🡱 🡳