Perdita olio servosterzo

Aperto da gianluca212, 10 Novembre 2017, 18:12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca212

Ciao a tutti. Sono anni e anni che la mia Ford Fiesta 1.4 16v del 2002 (mk6) perde quella goccina ogni tanto di Dexron. Ultimamente la situazione è peggiorata.
Per terra le macchie iniziano ad essere troppo vistose, ieri ne ho notate due di colore nero (di solito sono chiare, perché il liquido è stato sostituito) così ho deciso di dare una controllata.
La cuffia del semiasse era completamente bagnata di olio, così come parte del braccetto e del tubo di alta pressione del liquido. Pulisco tutto in modo da scovare la perdita e tentare di sistemare qualcosa. Per scrupolo ho controllato la pompa, ho messo una mano e l'ho ispezionata a fondo e per fortuna non ci sono perdite, perché tutto sembra asciutto. Però dal suddetto tubo di alta pressione di forma quella goccia. Penso, spero, che la fascetta che congiunge il tubo di gomma e quello di metallo, sempre della linea di alta pressione, non faccia il suo dovere e faccia passare dell'olio. Posto delle foto cosicché possiate vedere.

A voi risulta qualcosa? Qualcuno che ha avuto lo stesso problema? Quale TSB?

Maya

Ciao, quel tipo di fascetta non può aprirsi da sola perché non è come quelle a vite che col tempo possono cedere. Se la perdita inizia da quel punto preciso, mi viene da pensare che sia la gomma con cui è fatto il tubo che inizia ad essere morbida e fa trafilare il liquido. Presumo che la foto sia stata fatta a motore spento. Prova a vedere se il tubo tende ad espandersi aumentando leggermente di diametro a motore acceso. PS: le mie sono solo supposizioni, ovvero è quello che farei se capitasse a me.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

gianluca212

Ogni consiglio è ben accetto! Si il motore era spento ma solo da 5 minuti. Magari provo a cambiare la fascetta e ne metto una a vite, volevo sapere se è un problema comune.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fardase'74

Si infatti. Si sarà lacerato dove stringe la fascetta.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

gianluca212

Per fortuna era la fascetta che non teneva più il manicotto!

Maya

Citazione di: gianluca212 il 12 Novembre 2017, 10:38:23
Per fortuna era la fascetta che non teneva più il manicotto!

Meglio così, però ogni tanto dagli un occhio!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳