Punterie scariche Nissan Juke

Aperto da pupi73, 28 Dicembre 2017, 17:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Buongiorno, vi scrivo per un problema alla nissan Juke 1.5dci di mia sorella. Circa 107.000km. L'altra sera, senza preavviso, ha acceso ed ha sentito un forte rumore. Ascoltato anche io il giorno dopo ho pensato subito a punterie che a freddo fanno più rumore per poi assestarsi. Mia sorella che guida da anni e devo ammetterlo sa guidare e di macchine ne ha guidate differenti ha anche orecchio...ha detto che un rumore così non lo ha mai fatto. Ha portato la Juke in conce dove fa i tagliandi e gli hanno detto che in effetti era un rumore anomalo e che non gli piaceva per niente. Oggi gli hanno detto che riproto le parole di mia sorella (che sa guidare...ma di motore non se ne intende in maniera esagerata) "....sembra che sia l'olio che non arriva alla parte del motore, le punterie scariche" "vedono meglio il problema e domani gli faranno sapere". Ora il mio dubbio è uno, si possono essere danneggiate le punterie (da qui la definizione scariche) perchè non gli arriva l'olio? Oppure le due cose sono indipendenti? Se fosse la prima ipotesi, se non gli arriva l'olio potrebbe dipendere dalla pompa...ma le punterie andrebbero sostituite oppure no? Potrebbero essersi rovinate irrimediabilmente oppure sono riutilizzabili...basta risolvere la causa del mancato arrivo dell'lolio nella parte alta del motore.
Accetto qualsiasi consiglio suggerimento idea...! La causa potrebbe essere anche essere una corretta manutenzione? Vi spiego, mia sorella è molto pignola e fa tutti i tagliandi secondo quanto previsto...ma chissà se all'officina lo fanno veramente!!!! :cop:
Grazie e buone feste.

Tittino67


patrigian72

Non conosco il modello, presumo abbia punterie idrauliche perciò autoregistranti.
Se fosse gpl mi farebbe pensare a sfondamento sedi valvole
Gianluca

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pupi73

#4
Scusate l'assenza ma sono stato fuori. No non è GPL e la macchina complice anche le feste è ancora in officina....oggi sentirà che dicono! Spero non la stiano prendendo per il c...! Gli hanno sostituito il filtro gasolio (almeno così dicono) ma il rumore persiste....mi pare un tentativo tanto per fare....dovrebbero accorgersene se l'olio arriva o no alla parte alta del motore...!

@patrigian72 la macchina camminava perfettamente. L'unico inconveniente era questo rumore (onestamente io neanche mi sarei preoccupato più di tanto...ma mia sorella ha detto che in quattro anni che ce l'ha non lo ha mai sentito). Ma con lo sfondamento delle sedi delle valvole la macchina camminava regolarmente? Non credo!

Riccardo1.6SW

scusate, secondo me parlare di sfondamento delle sedi valvole mi sembra eccessivo...
le sedi valvole riportate sono da prima dell'arrivo della benzina senza piombo... le ho già sulla
mia 2Cavalli dell'87...
Le punterie idrauliche le avevo già nel mio Benz dell'89 e per quello che so è solo per recuperare il
gioco automaticamente; il rumore delle punterie "scariche" lo ricordo bene perchè ne avevo un paio
da sostituire che non avevano più tenuta ed era un ticchettio abbastanza forte che però spariva
appena l'olio si metteva in circolo...

pupi73

#6
Bravissimo hai colto in pieno il problema ed il rumore....con l'uncia differenza che il rumore non spariva una volta entrato in circolo l'olio. Infatti io la prima cosa detta a mia sorella è stata..."sono le punterie ma sparisce tra poco". Invece ha continuato a farlo.

AGGIORNAMENTO: mia sorella ha appena parlato con il meccanico che gli ha detto che nel pomeriggio andrà il capoofficina e gli darà la conferma della sua diagnosi, ovvero pompa dell'olio da sostituire e bronzine danneggiate (e quindi da sostituire anche queste). La diagnosi è stata fatta a motore chiuso, perchè il meccanico ha detto "sempre che aprendo poi non si vedano altre parti danneggiate".
La mia paura è che questi una volta aperto cambino tanto per cambiare (o peggio dicano di aver cambiato) e sparino cifre esagerate.
Che ne pensate? Può essersi danneggiata la pompa dell'olio e la macchina aver percorso almeno 30/40km senza problemi evidenti? Può essere che la pompa faccia circolare l'olio ma a pressione inferiore di quella prevista e da qui il danneggiamento solo parziale? E la spia dell'olio a questo punto a che serve? Non dovrebbe indicare la pressione dell'olio?
Mia sorella è poco propensa a portarla via per paura che possa subire danni maggiori e poi si fida perchè in passato sono stati molto disponibili e poco esosi.
Grazie per il supporto.

Riccardo1.6SW

#7
Mah!
Io ovviamente ti parlo per quello che personalmente so...
Se davvero fosse la pompa ti si sarebbe accesa la spia,
avresti grippato sicuramente qualcosa nella testa anche
se solo fosse un problema di mancanza d'olio in alto...
Nel mio caso si parlava comunque di sostituzione delle
punterie che avevano perso la tenuta ma il motore
comunque funzionava lo stesso...
Considera poi che l'olio che arriva alle camere delle punterie
è quello che lubrifica gli alberi a camme eccetera...

pupi73

@Riccardo1.6SW   figurati anche io parlo per quello che so dei motori...non sono un meccanico ma non sono neanche completamente ignorante. Appena mia sorella ha detto sostituzione pompa olio...ho fatto la tua stessa osservazione "ma non ti si è mai accesa la spia dell'olio che, corregetemi se sbaglio, si accende in caso di scarsa pressione. Infatti la spia dell'olio (reminescenze anche di quello che ho studiato per prendere la patente) è accesa con la chiave girata del quadro a motore spento proprio perchè gira non c'è pressione, ma la quantità di olio c'è!!! Appena iniziato a circolare la spia si spegne.
Se mi parlano di punterie scariche, ovvero che non tengono più l'olio necessario a farle lavorare come si deve ok...ma non capisco come fa a non arrivare l'olio alle punterie (che quindi diciamo che si "scaricano") e a non grippare niente.
Grazie per l'aiuto e le conferme alle mie idee che mi state dando....se avete altro io sono qui pronto ad accettare i vostri prezioni consigli....prima che la spellino viva per lavori che magari non sono neanche necessari.

Riccardo1.6SW

che poi, onestamente, io ti sto parlando di una vettura (la mia) che aveva superato i 200 mila chilometri...
Non so, io fatico a credere a quello che le hanno detto... fatico anche a pensare ad una ostruzione cosi grave
da impedire l'olio alla parte superiore... senza grippaggi degli alberi a camme eccetera...
Mah!

pupi73

io pure ero molto restio a pensare che non arrivasse l'olio e per 30/40km non sia successo niente....infatti l'hanno chiamata poco fa e le hanno detto che si tratta della puleggia albero motore. La sostituiranno e di conseguenza faranno tutta la distribuzione, pompa dell'acqua compresa (credo che sulla juke lavori sulla distribuzione) per una spesa di circa 1300eurozzi! che dire speriamo sia quella la vera causa. Certo i prezzi da concessionaria sono quelli....!
Intanto grazie per il supporto e condivisione di conoscenze ed opininioni.

entony14


Riccardo1.6SW

Citazione di: pupi73 il 08 Gennaio 2018, 17:45:44
infatti l'hanno chiamata poco fa e le hanno detto che si tratta della puleggia albero motore. La sostituiranno e di conseguenza faranno tutta la distribuzione, pompa dell'acqua compresa ...

per una puleggia??? a me non quadra la cosa...

pupi73

Allora ho parlato al telefono con mia sorella che è passata anche in conce....E provo a riportarvi cosa le hanno detto e cosa mi ha detto. La puleggia albero motore non è danneggiata e quindi non la sostituiscono. Ma ha parlato di.uno scavallamento della cinghia che portava al rumore...poiché la Nissan x la juke da la sostituzione della distribuzione a 120.000km o 5 anni(così dice) la fanno. La juke di.mia sorella ha più di 6 anni (ho sbagliato io in precedenza) e 107.000km.
Ora mi sembra difficile che la cinghia possa scavalcare su.una puleggia albero motore senza creare danni...sbaglio io?

Riccardo1.6SW

quindi praticamente quel "ticchettio simil punteria incontinente" che hai descritto sarebbe dovuto alla cinghia servizi,
che deduco sia una "Poly V", che avrebbe "scavallato" e...

Non penso che lo scavallamento di una Poly-V possa creare danno se non eventualmente una rottura della stessa ma...
io mi chiedo come abbia fatto una Poly-V a scavallare e soprattutto a chiedermi "che c'azzecca" con quel rumore...

e intanto visto gli anni rifanno la distribuzione per prendere un po' di soldi... mah!
però intanto ne approfittano per rifare la distribuzione   

pupi73

@Riccardo1.6SW  non si parla di cinghia servizi....ma di chinghia di distribuzione!! Come fa a scavallare una cinghia distribuzione sei sfondare il motore, spiegatemelo voi per favore....perchè io non ci riesco.
Quindi....faceva rumore (secondo la loro folle teoria) la cinghia distribuzione scavallata sulla puleggia albero motore, quindi rifanno la distribuzione completa (cinghia, tendicinghia, pompa acqua, guarnizione e liquido refrigerante). Dato che la macchina ha superato l'intervallo previsto dalla casa (5 anni o 120.000km...ho verificato ed in effetti è così) la rifanno. Ok mi sta anche bene rifarla...ma non vedo il nesso con il rumore, e tantomeno con la spiegazione..."scavallamento"! Proprio non ci arrivo...!
Poi oggi ho portato a termine il mio lavoretto per sputt***li e li ho chiamati facendo finta di essere un cliente X che deve fare la distribuzione alla mia Juke....udite udite...il prezzo completo di tutto (quello che ho scritto sopra) è di € 700,00!! Mia sorella è piuttosto incazzata e delusa (si fidava) io ho solo la conferma che le conce tentano in tutti i modi di fregare i soldi (ci sono sempre gli onesti sia beninteso).
Grazie per permettermi di condivedere con voi questa esperienza, che anche se di un altro marchio ci serve sempre di insegnamento.....! Vi aggiorno. Oggi la dovrebbe andare a ritirare.

entony14

Infatti mi sembrava troppo alto come prezzo...
gia 700 euro ci potevi stare...!!!!!!

patrigian72

120 euro di materiali,  il resto è mancia.....
Gianluca

Riccardo1.6SW

Citazione di: pupi73 il 09 Gennaio 2018, 15:33:34non si parla di cinghia servizi....ma di cinghia di distribuzione!! Come fa a scavallare una cinghia distribuzione senza sfondare il motore, spiegatemelo voi per favore....perchè io non ci riesco.

ma infatti!
ma proprio per quello che dici che ho voluto provare a credere che parlassero della cinghia dei servizi!
era l'unica a cui, nel caso si poteva credere!
Visto che poi nel corso della discussione hai detto che l'auto girava perfettamente!

pupi73

allora eccoci alla fine della saga...macchina ritirata- Totale pagato €1.000 con anche le pasticche freni anteriori fatte. Vi posto la fattura da cui si vedono i lavori esguiti. A voi i commenti....io me li sono già fatti. Attendo i vostri e poi in caso se avete voglia li confrontiamo.

ftjuke" border="0
<a target='_blank' href='https://it.imgbb.com/'>upload picture</a>

entony14

guarnizione coppa olio 38???????
secondo me alcuni prezzi sono troppo alti... :(

🡱 🡳