Minimo instabile, troppo alto.

Aperto da massi64, 03 Agosto 2018, 17:38:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massi64

Salve a tutti,
ragazzi non ne posso più,  dopo aver pulito i condotti d' aspirazione, EGR, smontato il pedale dell' acceleratore elettronico non so più che fare per risolvere il problema del minimo troppo alto, nei cambi marcia. Sono costretto a usare sempre le marce più basse in quanto l' auto è senza controllo. Avete dei suggerimenti da darmi ?

Fardase'74

#1
Hai verificato se ci sono errori?
Hai controllato il corpo farfallato, potrebbe essere lui l'indiziato, magari è solo sporco.
Puoi anche staccare la batteria e procedere con l'apprendimento della centralina cone suggerito sul link sottostante.
Pero ricordati che devi rimettere il codice autoradio e fare il reset dei finestrini

http://www.idaf.it/index.php?topic=54311.msg672180#msg672180
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

massi64

#2
Ho dimenticato di scrivere  che ho fatto la pulizia completa del corpo farfallato. Ho pulito dalle incrostazioni la farfalla, il tratto terminale del corrugato. Comunque la prima operazione sarà quella di staccare la batteria e resettare tutto seguendo la procedura indicata nella guida.

Salvo88

Potrebbe essere uno sfiato sul collettore di aspirazione dopo il corpo farfallato.

massi64

Ho smontato il pedale acceleratore nella convinzione che fosse andato. Ho effettuato la pulizia con un prodotto adatto ai circuiti elettronici non ottenendo risultati,  a questo punto domando a tutti se hanno esperienza di un malfunzionamento del pedale acceleratore elettronico con i sintomi da me descritti.

captcha

Leggendo in giro alcuni hanno avuto problemi con il minimo troppo alto dovuto a falsi contatti del cavo nultipin della centralina (anche se erano auto di altre marche)... prova a pulire con un disossidante anche quei contatti.
Nei diesel il regime di rotazione dovrebbe essere dettato solo dalla quantita' di diesel iniettato e non dovrebbe essere influenzato dalla quantita' di aria che puo' entrare in camera di combustione (come avviene nei motori a benzina) quindi dovrebbe essere per forza la centralina o qualcosa di collegato alla centralina (per esempio qulache sensore)

🡱 🡳