Rumore all avvio

Aperto da Maurizio Mongelli, 25 Aprile 2022, 08:16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maurizio Mongelli

Salve a tutti gentilmente qualcuno sa dirmi  qualcosa per quanto riguarda un difetto alla mia Ford Focus TDCi 2016 1.500 90cv . non l ho ancora fatta sentire in officina  penso di farla sentire quando il difetto diventa frequente. in pratica  da un mesetto circa ,   quando rilascio il pedale della frizione  a fine corsa nell' avviarsi e ho notato che lo fa maggiormente quando c'è qualche piccolo dislivello e anche in retromarcia si sente sotto il motore un pesante cupo attrito ( no battito,no tac no tremori no vibrazioni ) metallico x un istante un secondo circa e poi sparisce  non lo fa ogni volta che mi avvio ma è sporadico.La macchina marcia normalmente le marce si innestano normalmente senza nessun difetto. Grazie a chiunque mi sa dire qualcosa

Maya

Ciao, dovresti discriminare se il rumore nasce dalla frizione (te lo farebbe anche in folle) o se è relativo alla catena cinematica, ovvero quando effettivamente metti in movimento il veicolo.
Nel primo caso potrebbe essere il cuscinetto di disinnesto della frizione però appunto il rumore lo sentiresti anche ad auto in folle, perché l'albero primario del cambio è comunque in movimento.
Nel secondo caso, per assurdo possono essere i freni che fanno un leggero strato di ossido lasciando l'auto all'esterno durante la notte. Dopo qualche frenata il rumore scompare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maurizio Mongelli

Ciao grazie x la risposta si in effetti il difetto lo fa solo all avvio sia a freddo che  a caldo dopo parecchi chilometri e quindi il problema non proviene dai freni e facendo mente locale ho ricordato che una volta il difetto lo ha fatto quando ho scalato dalla terza in seconda pare fa solo sotto sforzo

🡱 🡳