Accelleratore non risponde

Aperto da aerre, 09 Dicembre 2018, 14:04:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aerre

Buongiorno ho una ford focus tdci  1.8 115 primo modello a volte  in accensione l'acceleratore  non risponde e il motore gira sotto i giri minimi. Anche schiacciando il pedale completamente questo non risponde . Da cosa potrebbe essere causato ? Per me non è  un problema  meccanico  ma un difetto causato da qualche sensore.

valy71

se non e il pedale può essere il filtro di gasolio sporco

FocusTeo

Buon pomeriggio, c'è anche un sensore nel pedale dell'acceleratore ma "da ignorante" se fosse il sensore si manifesterebbe anche in altre occasioni ed invece solo al primo avvio : potrebbe anche essere il filtro come è stato sostenuto ma non escluderei anche il fatto di fare una diagnosi . Purtroppo si può sempre fare a meno della diagnosi , nonostante sia una macchina di 20 anni . Personalmente potresti provare , con molta calma , a smontare / pulire il sensore del pedale del gas ... prima della diagnosi guarderei se fosse possibile.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

aerre

Ho fatto una diagnosi con forscan non risulta nessun errore. Anch'io avevo pensato al pedale accelleratore ma è da escludere. Infatti se si lascia in moto un poco facendola scaldare anche se produce una quantità di fumo impressionante.. ina volta calda se si spegne e si riaccende tutto torna normale . E a motore caldo va benissimo. Escludo il filtro gasolio e un guasto al pedale  accelleratore il difetto dovrebbe farlo sempre... c'e' qualcosa che la fa funzionare male a motore freddo  .

FocusTeo

Tutti i valori che puoi controllare risultano a posto ? Hai provato anche a freddo proprio quando si manifesta il problema ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


aerre


FocusTeo

Rileggevo adesso il tuo post , quando menzioni la quantità di fumo : in base al colore puoi capire di cosa è carente (se aria o gasolio ). Filtro dell'aria tutto bene ? C'è per caso una o più candelette che ti fanno qualche scherzo a freddo pur non segnalandoti niente ?
Mi viene in mente qualche anno fà quando in un inverno particolarmente freddo e nei primi avviamenti dovevo ripetere la procedura di avviamento 3 volte prima di metterla in moto (intendo dire che dovevo spengere e accendere il quadro tre volte e alla terza immediatamente dopo lo spegnimento delle candelette fare l'avvio ). Non sono un meccanico esperto ma ho la sensazione che a freddo gli manchi qualcosa ... e proprio nel primo avviamento.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


aerre

Ok... ma la mia si accende al primo tentativo e gira bene. Il  problema si è  ripresentato stamattina accendo la macchina la sposto  per qualche metro e spengo.  Quando vado a riaccendere il minimo resta molto basso credo intorno  ai 600 giri  e il pedale dell'acceleratore  non risponde  neanche schiacciandolo al massimo. Il fumo che fa è  nero ma credo che sia dovuto per i giri al  minimo perché il motore si intasa

vincmass

smonta il pedale e pulisci i i contatti. Fumo nero perchè la macchina è troppo grassa di gasolio, c'è poca aria.
Se stacchi lo spinotto dell'accelleratore, prova a vedere se l'auto è più alta di giri all'accensione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

aerre

#9
No sempre giri bassi anche con spinotto staccato . Penso che  il problema è  collegato alla temperatura perché poi di colpo  tutto funziona. Mi spiego.... lasciando il motore acceso con i giri che non vanno su e lasciandola scaldare e dopo un Po' spengo e riaccendo tutto funziona normalmente.

vincmass

#10
Boh.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳