Sciabordio carburante nel serbatoio

Aperto da FaRo81, 30 Luglio 2020, 09:27:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FaRo81

Apro il topic per segnalare un difetto riscontrato sulla mia Kuga 1.5 EcoBlue 120 CV e per sapere se è solo un problema comune o solo della mi auto. In particolare dal serbatoio, quando contiene carburante che va dalla tacchetta dei 3/4 fino al pieno, si sente in modo evidente lo sciabordio del carburante che sbatte contro le pareti del serbatoio, soprattutto durante le manovre di frenata e parcheggio (non si avverte in movimento). Quando la lancetta scende sotto i 3/4 il rumore scompare. Ho trovato su internet un bollettino tecnico (che allego) che parla del problema in argomento ma dal concessionario mi hanno risposto che il bollettino si applica solo al mercato americano e non a quello europeo. Quindi deduco che il problema in Ford è conosciuto. Su altri forum si afferma che il problema è dovuto alla conformazione del serbatoio e pertanto non è eliminabile.

Riccardo1.6SW

beh, a quanto pare non sembra un problema della sola tua auto visto che comunque esiste un bollettino
(anche se ti hanno detto non per il mercato europeo ma che, chissà perchè, descrive bene il tuo problema)
e su internet se ne parla.
Piuttosto, sai che tipo di intervento si parla in quel bollettino?

FaRo81

IN SINTESI:

BOLLETTINO DI SERVIZIO TECNICO
Rumore di carburante durante le manovre di parcheggio a bassa velocità e / o quando ci si ferma

Problema: alcuni veicoli Escape 2013-2018 e MKC 2015-2018 possono presentare rumori di carburante a bassa velocità durante le manovre di parcheggio e / o quando ci si ferma. Il rumore può essere più evidente quando il livello del carburante nel il serbatoio è dai 3/4 al pieno.

Procedura di servizio
Rimuovere e gettare le fascette e gli elementi di fissaggio del serbatoio del carburante.
Non è necessario depressurizzare il sistema di alimentazione, scaricare il serbatoio del carburante, scollegare le linee del carburante e rimuoverlo il serbatoio del carburante per sostituire le cinghie.
Installare nuove cinghie, gruppi di isolatori e dispositivi di fissaggio.


Riccardo1.6SW

perfetto!
quindi secondo Ford, è sufficiente "lavorare" sui dispositivi di fissaggio del serbatoio per
annullare, o secondo me diminuire, il rumore di "sciabordio".  :icon_wink:

Polly74

Confermo il problema. Io ho la versione 2000 diesel da 150 cavalli. quando un paio di anni fa la acquistai notai subito il problema che continua ad esistere. Penso che ci si debba convivere.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

Riccardo1.6SW

Citazione di: Polly74 il 30 Luglio 2020, 14:56:02
Penso che ci si debba convivere.

io invece voglio sperare che FaRo, sfruttando l'indicazione del bollettino, si ingegni e trovi una soluzione...
alla faccia del meccanico Ford

(FaRo, ma hai sentito altri meccanici Ford?)

FaRo81

#6
Citazione di: Riccardo1.6SW il 30 Luglio 2020, 15:19:13
io invece voglio sperare che FaRo, sfruttando l'indicazione del bollettino, si ingegni e trovi una soluzione...
alla faccia del meccanico Ford

(FaRo, ma hai sentito altri meccanici Ford?)
No , anche perché mi risponderebbero la stessa cosa e io perderei ulteriore tempo. Sinceramente non saprei come sfruttare  le indicazioni del bollettino per trovare un soluzione.......

Riccardo1.6SW

#7
Allora,
leggendo il bollettino pare di capire che il sistema di fissaggio è troppo "rigido", il serbatoio non sembra isolato
ma quasi "saldato" alla scocca e quindi anche il rumore si trasmette.

A mio parere, dovresti infilarti sotto all'auto (ti raccomando, cavalletti di sicurezza, tutti i vari metodi per NON rischiare,
per non farti del male) e cercare di capire cosa tu puoi fare per far si che, anche senza cambiare il metodo originale,
tu possa infilare delle "gomme isolanti" eccetera.

Alla fine il bollettino dice questo, "isolamento acustico" tramite nuovi attacchi, nuove fascette, no?

(p.s. in risposta, non "citare" i messaggi precedenti, non è necessario  ;) )

Polly74

Secondo me la sostituzione dei fissaggi del serbatoio non serve a nulla. È un problema di conformazione del serbatoio che crea sacche d'aria durante lo scuotimento del carburante. O si sostituisce il serbatoio con uno modificato che abbia delle paretine interne che spezzano lo sciabordio oppure non si risolve

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

Riccardo1.6SW

Mah,
il bollettino tecnico è scritto in inglese ma sembrava di leggere le parole di FaRo quando spiegava il problema...

Forse sarò io un malpensante (anche se dicono che a pensar male è peccato ma...) però mi sembra strano che
sia un problema del mercato americano e la diagnosi è la stessa qui in Europa...

Io so per certo che per una Concessionaria od Officina Autorizzata intervenire è comunque un costo e una rogna.

FaRo81

Ma allora questo rumore si dovrebbe sentire su tutte le kuga perché immagino montino gli stessi tipi di serbatio. C'è invece gente che dice di non sentire il rumore. Il discorso è che il problema è comune allora amen ci si convive e lo si accetta.....se invece è un problema della mia o di poche altre auto allora mi infastidisce tenermi il problema su una macchina nuova

Riccardo1.6SW

FaRo,
sappiamo benissimo che molte cose possono essere soggettive...
Certo, come può essere anche una partita di serbatoi, eccetera.

"C'è invece gente che dice di non sentire il rumore"...

Il fatto che un bollettino ufficiale spieghi molto bene quello che tu senti ti conferma che
il problema ci può essere.

La risposta ufficiale è stata che è un problema del mercato americano e comunque UNA officina.

Io fossi in te, basandomi sul bollettino ufficiale molto dettagliato, scriverei anche alla Ford.


FaRo81

Ho scritto a Ford, vediamo cosa rispondono....

Pepy67

Confermo Kuga 120cv Diesel del 2018 si sente eccome !!! Alla fine è sempre la solita "Fordata" Riconoscono il problema o ne prendono atto trovano la soluzione ma costa e o te la paghi te o te lo tieni così .... Cito con rammarico L' ultimo richiamo per le Kuga dal 2018 fino alla nuova per Ritoccare (strozzare) la centralina per casini sui consumi che hanno fatto loro ( in sordina senza troppa pubblicità hanno fatto un richiamo ( quando gli interessa vedi dieselgate) danno tutto subito ....Di fatto dopo l'intervento in officina "gratuito" Ora la macchina va di meno e si avverte CAV...,credetemi  se avessi saputo col cavolo che la portavo .....scusate l 'OT
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Furetto75

Il problema è noto anche su Mondeo Mk5. La mia Mondeo fa la stessa cosa.
Credo dipenda dalla conformazione del serbatoio.
Tuttavia c'è chi ha migliorato inserendo appunto spessori che attutiscono il rumore, ma a quanto pare ha funzionato a chi, oltre a sentire lo sciabordio del carburante, aveva anche il serbatoio che sbatteva da una parte all'altra, e quindi non era ben fermo.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

mjet63

Citazione di: Pepy67 il 05 Agosto 2020, 01:44:39
Confermo Kuga 120cv Diesel del 2018 si sente eccome !!! Alla fine è sempre la solita "Fordata" ....

Pepy67 concordo con te...
Ho una Kuga Tdci 2.0 120CV. Ho lamentato da subito il problema. Identico alla Mondeo che avevo 25 anni fa...
Sembra una "caratteristica" Ford... Qualcuno direbbe "by design"!

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

FaRo81

Ma il problema del rumore sussiste solo dai 3/4 fino al pieno o sempre? Io sotto i 3/4 non lo percepisco più...

FaRo81

Per doveroso aggiornamento, ieri ho portato la kuga alla Ford per il secondo tagliando e ho fatto presente il problema del rumore carburante nel serbatoio. La risposta del capo officina è che la conformazione del serbatoio che provoca il rumore di carburante che sbatte perché anche col pieno resta una parte di serbatoio libera occupato solo da aria. Quindi sembrerebbe una cosa (a loro dire) normale.

Pepy67

Si confermo quanto detto dal capo officina , è ormai considerato un difetto risaputo ( tanto che lo sanno pure loro,di solito non sanno mai niente) ammesso da ford come caz.... loro , un difetto di progettazione da pivelli è dal 1932 che fanno auto queste cose fastidiose non dovrebbero accadere ... e non è il primo modello a quanto pare che sbagliano loro o chi per essi dell'indotto ....!!! Non c'è soluzione dobbiamo tenerlo così !!!  :mad: :mad:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Polly74

Purtroppo si, lo è...per Ford. Con altri auto questo problema non l'ho mai vissuto. Nemmeno con il furgone (Renault). Riesco comunque a soprassedere. Dopotutto in quasi 6 anni di auto questa è l'unica noia che ho avuto

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

Pepy67

Beh chiaro sia un difetto trascurabile e sopportabile ben altri sono i guai che una vettura può arrecarti,  ma sono cadute di stile che altri non hanno .... ad esempio ho fiat 500 come seconda auto da anni e nelle varie versioni possedute mai nessun problema al riguardo e devo dire che sono soddisfatto anke per tutto il resto ....!!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Polly74

Citazione di: Pepy67 il 15 Febbraio 2021, 12:00:02
Beh chiaro sia un difetto trascurabile e sopportabile ben altri sono i guai che una vettura può arrecarti,  ma sono cadute di stile che altri non hanno .... ad esempio ho fiat 500 come seconda auto da anni e nelle varie versioni possedute mai nessun problema al riguardo e devo dire che sono soddisfatto anke per tutto il resto ....!!!!  ;)
Concordo! Infatti citavo ad esempio il furgone Renault master, che pur essendo un veicolo commerciale non ha di questi problemi.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

Miky1976

Confermo sciabordìo anche nel mio serbatoio della Kuga 2.0 con 150cv anno 2019.
Convivo con il rumore del serbatoio, che con il pieno nei piccoli movimenti in retromarcia, si percepisce anche una micro spinta/spostamento della vettura....fateci caso.
Purtroppo non si può fare nulla, ho chiesto in Ford e anche in una officina autorizzata.
Il rumore/spostamento diminuisce sotto i 3/4 di serbatoio, e per non sentirlo proprio si deve scendere a metà sebatoio.
Comunque è fastidioso, nei piccoli movimenti sembra di avere nel bagagliaio un tanicone da 200 litri pieno di acqua, senza paratìe interne.....

luigimita

credo di averlo notato anche io sulla mia Kuga my22, all'inizio pensavo fosse la ruota di scorta a ballare ma ora che ho letto la vostra discussione penso proprio si trattasse del movimento del gasolio nel serbatoio, dopo aver fatto il pieno.

Al primo check lo farò presente in concessionario.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

salv66

Se non avessi letto questa discussione nemmeno mi sarei reso conto che è un difetto. L'ho sempre sentito dal momento che faccio il pieno ad ogni rifornimento.
L'ho sentito sulla Focus MK1 per quasi 20 anni. Lo sento sulla attuale Focus MK4 e lo sento anche sulla Peugeot 208 del 2017 di mio figlio.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

MegaFord1993

Citazione di: salv66 il 10 Maggio 2022, 18:43:52
Se non avessi letto questa discussione nemmeno mi sarei reso conto che è un difetto. L'ho sempre sentito dal momento che faccio il pieno ad ogni rifornimento.
L'ho sentito sulla Focus MK1 per quasi 20 anni. Lo sento sulla attuale Focus MK4 e lo sento anche sulla Peugeot 208 del 2017 di mio figlio.

Anche sulla mia Mini Clubman del 2018 lo avverto quando faccio il pieno, ma diciamo che comunque dura poco... probbailmente sulla Kuga, complice il fatto che è un SUV e con baricentro più alto, è possibile che si averta di più, assieme allo spostamento dei pesi
Dario


🡱 🡳