aiuto elm327 qualcuno in zona Novara

Aperto da Alfredo motor73, 31 Agosto 2020, 16:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alfredo motor73

buongiorno a tutti , avrei bisogno di qualcuno che nella mia io zona io sono di Novara ma disposto anche a spostarmi che ha elm327 o strumento diagnosi,  ho una vecchia focus tdci 90 cv del 2006 con motore sostituito da rottamatore che presenta un rumore ai bassi regimi tipo battito in testa un meccanico mi ha detto che sono gli iniettori da sostituire o revisionare ma il costo supera il valore della macchina o quasi, un'altro che forse due erano da cambiare e il mio meccanico contro tutti mi dice che vanno bene ma fanno un pò rumore ......io vorrei sapere se attaccando uno strumento si possa verificare il perfetto allineamento degli iniettori e se sono codificati bene e se sono presenti in centralina errori particolari dove poi posso intervenire senza farmi fregare non ho soldi da buttare purtroppo, chiedo scusa se ho postato sbagliato ma non sapevo dove scrivere.

























Maya

Ciao, non sono della tua zona quindi non ti posso aiutare. Quello che ti posso dire è che gli iniettori hanno una codifica (il numero che c'è stampigliato sopra). Questi numeri vanno inseriti nella centralina del motore perché rappresentano la loro taratura iniziale.
Se hai mantenuto la centralina ma gli iniettori sono quelli già presenti sul propulsore è molto probabile che sia quello il problema.
Quello che ti conviene fare, se non trovi nessuno che possa aiutarti, è di acquistare un'elm327 usb già modificata per le Ford, cioè con l'interruttore hs/ms.
Se hai un PC portatile (o te lo fai prestare, questo è più facile) ti basta scaricare elmconfig oppure forscan che sono entrambi gratuiti e potrai inserire da solo i codici.
L'elm327 lo trovi su ebay, su Amazon, ecc... Però non prendere quelli bluetooth o wifi perché per fare questo genere di operazioni non vanno bene: dev'essere usb!
Quelli che trovi sono tutti cloni cinesi, ma in linea generale vanno bene lo stesso e costano molto poco.
Sulla Focus 2 1.6tdci non puoi vedere altri parametri che riguardano gli iniettori.

Oltre a questa verifica e/o riprogrammazione di questi parametri, ti conviene fare una bella pulizia.
Vedi ad esempio un mio vecchio post nella sezione additivi intitolato metodo tunisino
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Alfredo motor73

Citazione di: Maya il 31 Agosto 2020, 20:36:18
Ciao, non sono della tua zona quindi non ti posso aiutare. Quello che ti posso dire è che gli iniettori hanno una codifica (il numero che c'è stampigliato sopra). Questi numeri vanno inseriti nella centralina del motore perché rappresentano la loro taratura iniziale.
Se hai mantenuto la centralina ma gli iniettori sono quelli già presenti sul propulsore è molto probabile che sia quello il problema.
Quello che ti conviene fare, se non trovi nessuno che possa aiutarti, è di acquistare un'elm327 usb già modificata per le Ford, cioè con l'interruttore hs/ms.
Se hai un PC portatile (o te lo fai prestare, questo è più facile) ti basta scaricare elmconfig oppure forscan che sono entrambi gratuiti e potrai inserire da solo i codici.
L'elm327 lo trovi su ebay, su Amazon, ecc... Però non prendere quelli bluetooth o wifi perché per fare questo genere di operazioni non vanno bene: dev'essere usb!
Quelli che trovi sono tutti cloni cinesi, ma in linea generale vanno bene lo stesso e costano molto poco.
Sulla Focus 2 1.6tdci non puoi vedere altri parametri che riguardano gli iniettori.

Oltre a questa verifica e/o riprogrammazione di questi parametri, ti conviene fare una bella pulizia.
Vedi ad esempio un mio vecchio post nella sezione additivi intitolato metodo tunisino



grazie Maya per la risposta, il tuo post sul metodo tunisino lo avevo letto ,  avevo messo già nel gasolio un additivo il liqui moil se non sbaglio e fatto anche prova con acetone per pulire il sistema di iniezione, quando mi hanno sostituito il motore non ho idea se la centralina e la mia o quella che era insieme al motore devo chiedere  . il mio problema e quando vado in città nel traffico che sento il motore cioè gli iniettori che battono poi salendo di giri e tutto normale , circa due settimane fa ho fatto Novara Pescara andata e ritorno senza nessun problema in autostrada viaggia  e anche bene. qui a Novara non conosco un meccanico di cui mi possa fidare e prima di fare il lavoro grosso vorrei essere sicuro di non buttare soldi visto che
tre meccanici mi hanno detto tre diagnosi diverse, anche il discorso dell' elm327 non è che non volevo acquistarlo ma non avendo uno un pc portatile e due le conoscenze per eseguire il programma speravo in un aiuto da qualche appassionato del forum della mia zona. comunque dispongo di quattro iniettori del motore precedente che vorrei provare ho anche il kit rondelle ma il problema e poi la decodifica .

🡱 🡳