Rumore ferraglia...cambio o frizione?

Aperto da tremoto2, 01 Aprile 2022, 23:34:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tremoto2

Buonasera a tutti, sono il felice possessore di una Fofo MK1 tddi del 2001 di appena 297000 km, tutti fatti da me. Nei giorni scorsi ho iniziato ad avvertire un rumore piuttosto forte dall'anteriore, con la macchina in moto, in folle con la frizione rilasciata, che sparisce non appena viene premuta. Interpellato un meccanico ex-Ford, questi ha sentenziato probabili danni al cambio con rischio elevato di rimanere  piedi. Un altro, invece, pur riconoscendo che qualcosa non va, è stato meno drammatico riportando l'esempio di una Fiesta che gli è durata 20 anni con il cambio rumoroso nelle medesime condizioni. Per inciso, le marce entrano bene e la frizione stacca regolarmente.
A questo punto non so come comportarmi, anche perchè tra un 15 giorni ho in programma un viaggetto di un 2000 km e non vorrei rimanere appiedato! Voi che dite??

Maya

Ciao, può essere semplicemente il cuscinetto di disinnesto della frizione o il cuscinetto dell'albero primario. Solo che finché non si tira giù il cambio si possono fare solo supposizioni.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳