Colorazione cavo alimentazione elettrovalvola pompa di iniezione diesel

Aperto da mlavazzo, 26 Settembre 2023, 15:45:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mlavazzo

Save a tutti dopo un pò di tempo mi ricontatto con voi x un problema tecnico vorrei sapere il colore e dove lo trovo il cavo di alimentazione della elettrovala di alimentazione pompa di iniezione diesel della Focus II serie del 2009 1600TDCI 66cv.
Grazie

Maya

Intendi il regolatore di pressione? Sulla pompa di iniezione c'è solo quel connettore elettrico
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mlavazzo

Grazie Maya mi riferisco al cavo che alimenta l'elettrovalvola della pompa di iniezione, il cavo da interrompere x collegarlo all'antifurto come stacca motore .

Maya

Sulla pompa di iniezione usata nella Focus 1.6 tdci non c'è alcuna elettrovalvola.
Trovi solo il tubo di mandata del gasolio, il suo ritorno e l'uscita ad alta pressione. L'unico collegamento elettrico è per il regolatore di pressione.
La pompa di bassa è integrata nel corpo pompa ed è meccanica, non elettrica (tranne che sulle EU6), quindi non puoi scollegare nemmeno lei.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mlavazzo

Salve Maya allora se voglio interrompere la messa in moto dell'auto cosa dovrei interrompere? dato che la centralina prevede l'interunzione dellaa messa in moto dell'auto? detta stacca motore?
Grazie

Maya

La cosa più semplice sarebbe quella di interrompere la bobina del relè R13 che comanda il motorino di avviamento. Però anche così facendo l'auto può essere messa in moto a spinta. Proverei invece ad interrompere la bobina del relè R14 che fornisce alimentazione alla centralina motore.

In entrambi i casi si tratta di interrompere un cavo sul connettore C90 che è presente nella FJB (cioè la fusibiliera vano motore).
La bobina del relè R13 fa capo al PIN4 ed il cavo è di colore nero+rosso;
la bobina del relè R14 fa capo al PIN21 ed il cavo è di colore nero+blu.

Quanto indicato sopra l'ho semplicemente derivato dallo schematico dell'auto, non ho mai provato ad effettuare tale modifica, pertanto va eseguita a proprio rischio e pericolo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mlavazzo

Salve Maya mi rivolgo a te dato che Francesco 87 sembra scomparso ti ringrazio x l'aiuto ti chiedo se interompo l'alimentazione della pompa del carburante non sarebbe meglio senza andare a toccare i due relè come mi hai descritto in precedenza? però miseve sapere dove trovo i due cavi ed il loro colore x poter interrompere uno dei due.
ti ringrazio.

Maya

Che io sappia la Focus mk2 diesel non ha la pompa del carburante.
Cioè c'è ovviamente ma è meccanica, non elettrica.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳