Ford Focus, problema specchietto sinistro

Aperto da madiweb, 21 Marzo 2011, 13:01:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madiweb

Salve a tutti,
complimenti per il forum. finalmente sono riuscito a trovare un forum dedicato alla focus come si deve.
Ho acquistato una Focus immatricolata nel maggio 2009 1.6 tdci 110 cv quindi ultimo restyling con 1500km (era un'auto dimostrativa) quindi ad un prezzo veramente basso...
unico problema (che non c'era quando ho visto l'auto all'atto del contratto...) lo specchietto retrovisore esterno sinistro.
in pratica è uscito dalla sua posizione. non tanto lo specchietto ma quella specie di triangolo di plastica che si inserisce sul montante della portiera. sopra e avanti è inserito bene mentre in basso e indietro (per intenderci, verso il vetro elettrico guidatore) è sporgente questa plastica di mezzo centimetro e quindi vibra anche lo specchietto in marcia ad alte velocità.
ho provato a schiacciarlo per vedere se rientrava nel suo aggancio ma niente da fare...

chi mi sa dire come smontarlo per poterlo poi rimontare per bene?

p.s.: ho un'altra domanda che va off topic. quale bluetooth posso montare sulla mia focus che ha radio cd6000 e comandi al volante?
e quale cavo diagnosi posso comprare per verificare l'effettivo kmetraggio? esiste qualche cavo come il VAG delle audi vw seat skoda?

grazie a tutti per l'aiuto ;)

alexdelli

puoi fare una foto?
io l'ho smontato anche ieri
c'è qualcosa che vibra, ma il rumore sparisce quando apro di mezzo centimetro il finestrino
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

madiweb




purtroppo tornerò a casa venerdi e prima di allora non posso smontare nulla dato che l'auto ce l'ha mio padre.
ho postato queste foto in modo da avere una immagine. io mi riferisco alla parte di plastica che collega la portiera allo specchietto e segue il contorno del finestrino.
in pratica la prima plastica che si incontra procedendo con un dito dal centro del finestrino verso lo specchietto.
mi sai dire come smontarlo?

alexdelli

provo a dirtelo, ma aspetta persone più esperte.
io ho fatto così:

ho levato il triangolino interno all'abitacolo, dove c'è il tweeter per capirci. Devi fare attenzione a non rompere i supporti.
Devi alzare per bene la guarnizione superiore allo sportello, in modo che si possa staccare il triangolo del tweeter. Tiralo verso il posteriore dell'auto e contemporaneamente verso l'interno per capirci.

Una volta tolto quel pezzo dovresti vedere subito un bulloncino che tiene lo specchietto.
Secondo me il tuo si è svitato.... anche perchè non ha altri agganci se non uno in alto.

Ripeto, se rimuovi con calma il triangolo del tweeter, non fai danni ed hai già fatto il lavoro al 99%

Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

Able007

c'è questa guida dove fa vedere come smontare lo specchietto:http://www.idaf.it/index.php?topic=8286.msg155444#msg155444

se non è chiaro chiedi pure! comunque visto che l'auto è in garanzia io eviterei di mettere mani ed andrei dal conce!!! se poi sei pratico è molto semplice da fare vedi tu!

madiweb

grazie!
ho visto la guida e giacchè io devo staccare quella parte di plastica che è attaccata al contorno porta devo procedere dall'interno come sta nella guida "come smontare completamente gli specchi" oppure dall'esterno come è a inizio guida che fa vedere come smontare la calotta, il vetro ecc ecc ?

preferisco farlo io perche so che nei conce spesso fanno guai piuttosto che aggiustarli :)

Able007

devi procedere dall'interno segui la guida come smontare completamente gli specchi!!  ;)

madiweb

grazie sei stato gentilissimo!
appena farò la prova vi farò sapere se avrò risolto!

madiweb

ragazzi ho seguito la prova e l'ho smontato completamente... ho messo meglio la gomma sotto la plastica e giocato un po con il bullone di sopra e la vite di sotto...
ho ridotto un pò la distanza della plastica in basso dal montante ma rimane un mezzo centimetro di distanza e lo specchietto, in marcia, continua a vibrare anche se di meno...

altre idee?

ma se è fissato per bene dato che ho stretto le 2 viti... non può essere qualche altro motivo magari il supporto del vetro dello specchietto? però il fatto è che si muove senza problemi e toccandolo con la mano si vede che è fissato bene!

geronimo2

Visto che mi pare di aver capito che la macchina l'hai appena comprata, adesso cha hai appurato che non si tratta di una cosa semplice rimonta tutto e vai dal concessionario per farla vedere!!

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

madiweb

e grazie....
io volevo risolvere da me dato che i conce il piu delle volte rompono di piu invece di aggiustare....

zetecpower

Scusa, ma su uno specchietto che danni ti possono fare?? Al massimo ti impunti e ne chiedi la sostituzione
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Able007


geronimo2

Citazione di: madiweb il 30 Marzo 2011, 23:32:34
e grazie....
io volevo risolvere da me dato che i conce il piu delle volte rompono di piu invece di aggiustare....

Ho capito, ma dato che ci hai provato e non ci sei riuscito, probabilmente sarà rotto, onde evitare che ti dicano che lo hai rotto tu, rimetti tutto a posto e vai in concessionaria!!
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

🡱 🡳