espluà di ruggine

Aperto da topgear, 29 Marzo 2011, 16:48:22

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topgear

Salve amici da tempo noto questa cosa molto strana, che più tempo passa e più mi accorgo di quanto il vano motore della mia focus si stia invadendo di ruggine su alcuni componenti meccanici. Inizio ad essere un bel po' preoccupato.... Allego alcune foto in cui vi mostro il danno. premetto che la mia fofo è del 2006 1.8 115 cv SW con appena 98000 Km. Datemi i vostri pareri grazie.
http://img34.imageshack.us/g/fordqq.jpg/












legis

E' normale. Sono componenti che sono proprio così poichè soggeti ad elevate temperature ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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focusesse

#2
Dalle foto sembra che alcune parti metalliche siano state attaccate dalle ruggine rispetto ad altre rimaste immuni.
Mi viene da pensare ad un cattivo trattamento del metallo in fase di fusione,all'origine .
Per caso vivi in prossimita' del mare dove la salsedine a lungo andare puo' causare questo difetto sul metallo?

Able007

Citazione di: legis il 29 Marzo 2011, 16:55:12
E' normale. Sono componenti che sono proprio così poichè soggeti ad elevate temperature ;)

non metto in dubbio la tua tesi Bruno pero' il mio vano motore c-max del 2005 non ne presenta quasi per nulla ruggine!!????????????

27 Rosso

La hai comprata usata? magari le hanno lavato il motore con qualcosa di aggressivo, come era il motore quando la hai presa ,era bello lindo , sporco o cosa ?

topgear

Citazione di: 27 Rosso il 29 Marzo 2011, 17:31:12
La hai comprata usata? magari le hanno lavato il motore con qualcosa di aggressivo, come era il motore quando la hai presa ,era bello lindo , sporco o cosa ?

Quando l'ho acquistata di seconda mano a settembre 2010 era splendido il motore, e sinceramente non ci avevo fatto caso alla ruggine o meglio non avevo notato tutta la ruggine che ora presenta la macchina. Il giorno successivo, per sicurezza, portai la macchina da mio cugino meccanico SEAT che seppe dirmi che l'auto proveniva evidentemente da una zona centro-nord (più soggetta a piogge). Mi tranquillizzò circa la manutenzione fino ad allora tenuta e ancora oggi non posso lamentarmi di nulla tranne che di questo inconveniente che mi allerta parecchio. Ho visto in commercio dei prodotti sciogli ruggine ma sono un pò scettico. Consigli??? ???  Un'ultima cosa intorno alla guarnizione alla testata c'è ruggine (magari nelle foto non si vede!). Devo seriamente preoccuparmi??? :'( grazie

topgear

Citazione di: legis il 29 Marzo 2011, 16:55:12
E' normale. Sono componenti che sono proprio così poichè soggeti ad elevate temperature ;)

Prima di qust'auto avevo un'Audi A3 del 2000 ma non ho mai avuto problemi di ruggine nelle parti meccaniche...mai! :o

Funaio

Io è la prima volta che vedo una cosa del genere,sporcizia in abbondanza ma ruggine mai per curiosità domani mattina controllo anche la mia macchina.       
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

piobull

Citazione di: topgear il 29 Marzo 2011, 19:21:05
Citazione di: legis il 29 Marzo 2011, 16:55:12
E' normale. Sono componenti che sono proprio così poichè soggeti ad elevate temperature ;)

Prima di qust'auto avevo un'Audi A3 del 2000 ma non ho mai avuto problemi di ruggine nelle parti meccaniche...mai! :o
caro mio l'audi e' un'altro pianeta in molte cose ahime'
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

Andreabix79

Alcune leghe si ossidano in superficie altre no.

Molti confondono la ruggine in assoluto come un deterioramento tempestivo del metallo:
ciariamoci se parliamo di 4 decimi di lamiera, allora in poco tempo si buca ma se parliamo
di componenti con alto tenore di carbonio come la ghisa (vedi monoblocchi, flange, ecc)
prima che la ruggine diventi "passante" incominciamo a parlare di diversi lustri :)

Poi nella ghisa l'ossido ha una funzione isolante qundi tende a ossidare subito in superficie
ma non prosegue in profondità.

Per le leghe di alluminio ho qualche perplessità, in particolare quando il telaio è acciaio e alcuni particolari come i braccetti sospensioni in alluminio: se non vengono disperse in maniera adeguata le correnti galvaniche parassite con acqua e sale (inverno) corrodono velocemente il metallo: esempio BMW serie 3 del 2004/5 si corrodeva il telaio soto i sedili posteriori dove erano attaccati i bracci in alluminio....
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