dischi maggiorati 300mm

Aperto da nrgs4, 06 Marzo 2013, 15:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nrgs4

ho dato un occhiata ai vecchi post ma non ho trovato nulla perfettamente chiaro, mi è parso di capire la focus è uscita con i dischi da 280 e i dischi da 300 in base alla motorizzazione immagino, quindi come fare a capire quali hanno i 300? volendo effettuare la modifica dovrebbe bastare solo sostituire i dischi e la parte fissa delle pinze mentre la parte flottante e le pasticche sono le medesime, sembrerebbe quindi una modifica fattibilissima sia dal punto di vista economico che di praticità, solo che queste flange non si trovano in giro, si trovano su internet solo su european-parts e vogliono 300€... roba da pazzi, abbiamo qualche escamotage? anche per il posteriore poi ci sono i dischi più grandi, la domanda che sorge spontanea è, devo cambiare anche quelli? io direi di si per evitare un eccessivo sbilanciamento della frenata all'anteriore che porterebbe quasi ad un effetto contrario, ovvero surriscaldamento, usura precoce e scarso controllo della vettura in curva con maggiore intervento dell'abs. Vale la stessa regola al posteriore della sostituzione della parte fissa della pinza?

nrgs4



questi sono per il 300



questi per il 278

ciore72

#2
io ho una focus 1.8 tdci del 2006 e l'anteriore monta i dischi maggiorati da 300mm (cambiati l'estate scorsa quindi te lo confermo) mentre il posteriore no !!

Mi è stato detto che dipende effettivamente dalla motorizzazione, ma non so dirti se poi negli anni hanno cambiato questa logica per ridurre i costi di produzione!!

nrgs4

un'altra strada ben più spinta sarebbero le pinze della st o peggio della rs, quest'ultima mi pare di capire che monta brembo 4 pistoncini e dischi da 330..., quella della st invece pare vadano bene per i 300mm e sono un pò più grosse col marchio st

nrgs4

le pinze dell'rs sono completamente diverse e richiedono molto lavoro di modifica


nrgs4



anche questo è allettante, codice M-2300-SVTF5 di un fantomatico catalogo ford racing originale! prevede pinze, pasticche, dischi tubi e perni a soli 400$ di listino dall'america... non male, si trova anche a 300$ che convertiti sono 240€ circa più le spedizioni, alla fine in italia in italia ci compriamo solo pasticche e dischi originali

gianni05

Che misura di cerchi bisogna avere per montarli?

nrgs4

per i 300 almeno i 16 visto che andiamo ad aumentare di 11mm il raggio

Assordante

#8
io che possiedo i dischi maggioranti del 1.8TDCI anteriori, posso mettere dei dischi migliori? tipo quelli forati ecc?? senza dover cambiare mezzo mondo? sono ignorante in materia illuminatemi! grazie!


tipo (che sono sempre da 300):

http://www.ebay.it/itm/DISCHI-FRENO-FORATI-ANTERIORI-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6TDCI-1-8-TDCI-2-0-TDCI-/251024499731?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a7239e413&_uhb=1#ht_2202wt_954
Si vis pacem, para bellum...

nrgs4

cambiare la tipologia di dischi non implica niente, cambiare le misure è il problema. Comunque i dischi forati o baffati vanno bene per chi fa uso intensivo dei freni, chi invece va su strada normalmente e soprattutto in autostrada può trovarsi addirittura peggio perchè i freni per rendere al meglio devono essere mediamente caldi, quindi dei dischi normali si scaldano e restano caldi per molto tempo quindi per le poche frenate che facciamo ogni giorno vanno benissimo, mentre un disco lavorato si scalda più rapidamente perchè ha meno superficie franante (per via dei vuoti) ma si scalda altrettanto rapidamente per via della maggiore superficie esposta all'aria, quindi subisce uno stress termico notevole effettuando poche frenate che a lungo andare portano alla deformazione. Un disco di maggiori dimensioni invece ha solo vantaggi in fatto di frenata perchè subisce minor attrito a parità di forza frenante quindi meno stress termico e meno usura oltre che maggiore forza applicata

Assordante

Citazione di: nrgs4 il 07 Marzo 2013, 09:49:48
cambiare la tipologia di dischi non implica niente, cambiare le misure è il problema. Comunque i dischi forati o baffati vanno bene per chi fa uso intensivo dei freni, chi invece va su strada normalmente e soprattutto in autostrada può trovarsi addirittura peggio perchè i freni per rendere al meglio devono essere mediamente caldi, quindi dei dischi normali si scaldano e restano caldi per molto tempo quindi per le poche frenate che facciamo ogni giorno vanno benissimo, mentre un disco lavorato si scalda più rapidamente perchè ha meno superficie franante (per via dei vuoti) ma si scalda altrettanto rapidamente per via della maggiore superficie esposta all'aria, quindi subisce uno stress termico notevole effettuando poche frenate che a lungo andare portano alla deformazione. Un disco di maggiori dimensioni invece ha solo vantaggi in fatto di frenata perchè subisce minor attrito a parità di forza frenante quindi meno stress termico e meno usura oltre che maggiore forza applicata

percorro mediamente extraurbano con sole curve...pensi siano consigliabili quei freni?
Si vis pacem, para bellum...

nrgs4

consigliabili sicuramente no perchè gli impianti originali sono sempre sufficienti, diventa necessario solo per chi va in pista o chi vive in montagna e viaggia a pieno carico

Assordante

Citazione di: nrgs4 il 07 Marzo 2013, 12:53:03
consigliabili sicuramente no perchè gli impianti originali sono sempre sufficienti, diventa necessario solo per chi va in pista o chi vive in montagna e viaggia a pieno carico

io vivo in montagna (cerca su google maps JERZU in Sardegna per farti un'idea delle strade)...e ho dei cerchi da 18" e noto che diversamente dai 17" la frenata è meno forte...o forse è solo impressione!!
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

Citazione di: Assordante il 07 Marzo 2013, 08:15:05
io che possiedo i dischi maggioranti del 1.8TDCI anteriori, posso mettere dei dischi migliori? tipo quelli forati ecc?? senza dover cambiare mezzo mondo? sono ignorante in materia illuminatemi! grazie!


tipo (che sono sempre da 300):

http://www.ebay.it/itm/DISCHI-FRENO-FORATI-ANTERIORI-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6TDCI-1-8-TDCI-2-0-TDCI-/251024499731?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a7239e413&_uhb=1#ht_2202wt_954

sono molto belli, devo avvisarti però, che avendoli avuti ti garantisco che oltre alla frenata pronta, con molto meno fading, le pasticche freno durano meno della metà dei km che ci fai con quelle originali
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nrgs4

Citazione di: Assordante il 07 Marzo 2013, 18:25:48
io vivo in montagna (cerca su google maps JERZU in Sardegna per farti un'idea delle strade)...e ho dei cerchi da 18" e noto che diversamente dai 17" la frenata è meno forte...o forse è solo impressione!!

il cerchio non implica niente però il diametro assoluto è lo stesso, al massimo avendo la gomma da 225 rispetto alla 205 hai meno possibilità di bloccare quindi sembra che frena meno ma in realtà è il contrario. La maggior parte monta quei dischi solo estetici, se sulla tua auto avverti che dopo decine di frenate la frenata si allunga in discesa allora ti conviene metterli

kanarino

Probabilmente sto per dire una stupidaggine ma, guardando sui grossi siti di ricambi online per tutti i modelli di Focus mk2 danno come opzione sia i dischi da 278 mm sia quelli da 300 mm, con la differenza però che per i 278 mm sotto c'è scritto "misura cerchi 15, 16" mentre per quelli da 300 mm sotto c'è scritto "misura cerchi 17".

Quindi, da ignorante, mi verrebbe da pensare che le pinze e le pastiglie freno siano le stesse e che i dischi da 300 mm si possano tranquillamente montare anche su una 1.6 tdci a patto però che vengano installati dei cerchi da 17" (magari con i 16" il disco da 300 mm tocca).

Ripeto è solo una mia supposizione, bisognerebbe cercare i codici ricambio Ford delle pinze per le due misure di dischi per capire meglio.

nonnostim

Ci stanno anche i 16 sui 300 mm.
Ovviamente per montare i dischi da 300 va cambiato il supporto pinza che si trova in Ford a circa 120/130 euro l'uno.


Inviato e basta
Kuga PHEV

YodaDJ

#17
Citazione di: nonnostim il 16 Settembre 2016, 18:03:59
Ci stanno anche i 16 sui 300 mm.
Ovviamente per montare i dischi da 300 va cambiato il supporto pinza che si trova in Ford a circa 120/130 euro l'uno.


Inviato e basta

Confermo, ho i dischi da 300mm e a libretto ci sono omologati 16, 17 e 18.
Mio parere personale: per la mole della Focus anche i 300 non sono granchè come frenata.

nonnostim

Se guardi le concorrenti hanno tutte impianti inferiori


Inviato e basta
Kuga PHEV

YodaDJ

Lo so lo so.
Però se penso alla mia ex 156 con dischi da 284mm frenava meglio, tutto qui.
Spesso il diametro dei dischi non è il solo fattore.

nonnostim

Sicuramente conta molto la pinza e la superficie della pastiglia. Altro aspetto da non trascurare è la sostituzione dell'olio dei freni


Inviato e basta
Kuga PHEV

matteocmx

Io con l astra coupe gomme da 17 impianto frenante di serie tutta un altra vita.aggiungo che esp e abs lavoravano come tempi di intervento molto meglio unica cosa è che non posso paragonare al c max xke questo è un furgone a confronto però....tutta naltra storia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


kanarino

Citazione di: YodaDJ il 23 Settembre 2016, 16:28:13
Lo so lo so.
Però se penso alla mia ex 156 con dischi da 284mm frenava meglio, tutto qui.
Spesso il diametro dei dischi non è il solo fattore.
Confermo, io prima avevo una 147 (anche io avevo i 284 mm) e la frenata probabilmente dipende in primis dal peso dell'auto (la 147 a naso mi sembra più leggere della Focus) ed anche dal bilanciamento dei pesi oltre che alla qualità dei materiali utilizzati...sinceramente non trovo scadente la frenata della Focus (ho guidato auto con impianti sotto dimensionati che dopo 3 frenate fatte bene friggevano dischi e pastiglie) ma sicuramente è migliorabile.

nonnostim

Io ho montato dei power disc Ate e sono ottimi. Mordono subito anche quando piove a dischi bagnati.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nonnostim

#25
Nelle frenate normali no ma se sei a velocità sostenute ed affondi si. Però frenano e se frenano



Inviato e basta
Kuga PHEV

kanarino

Belli e molto belle anche le pinze gialle  ;)

matteocmx

Adesso cambia macchina e sei apposto 😁😂

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


nonnostim

Citazione di: kanarino il 28 Settembre 2016, 15:00:52
Belli e molto belle anche le pinze gialle  ;)
Grazie [emoji4]


Inviato e basta
Kuga PHEV

FoFos

grande questa MOD, ma che pinze sarebbero queste gialle??
ricapitolando, per passare ai 300mm di cosa avrei bisogno?? solo supporti pinze?? poi pinze e pastiglie vanno bene quelle di serie?? :icon_question:
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

nonnostim

Esattamente devi ordinarti i supporti che se non è cambiato qualcosa li trovi solo in Ford


Inviato e basta
Kuga PHEV

FoFos

ok, ma hanno un codice specifico questi supporti?? come faccio che in Ford chiedono sempre il telaio delle auto per acquistare i ricambi?? :censored:
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

nonnostim

Vai con il tuo telaio e poi trovano il modello per i 300.
Da Ecat 2B292 si questo ricambio ci saranno 2 codici uno il tuo e uno per il maggiorato.
Essendo da cell non vedo. He auto hai??



Inviato e basta
Kuga PHEV

FoFos

Focus Mk2,5 del 2010 con motore 1.6TDCi 110cv
tu dici che con il mio telaio lo trovano senza che mi ordinano gli stessi che monto io?? avrei qualche dubbio.. ti dico solo che per ordinare i paraurti ST mi stavano ordinando quelli RS.. :icon_eek: che costavano anche quattro volte tanto!! :mad:
comunque se hai un attimo e riesci a trovare qualcosa postamela, nel frattempo appena ho un po' di tempo un salto in Ford lo faccio lo stesso per chiedere se riescono ad avere anche quello maggiorato.. Grazie per la chiarezza!! ;)
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Michel

Serve il codice, se vai col tuo libretto non ce la farai mai...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳