Rumore in retromarcia e in scalata

Aperto da marko2005, 18 Marzo 2011, 18:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marko2005

Salve, da qualche settimana si è accentuato un "toc" quando parto in retromarcia, ancor di più in modo più pronunciato se la macchina è in leggera salita sia a destra che a sinistra in prossimità del mozzo ruota, inoltre si sente il solito toc, facendo una scalata dalla 3° alla 2° in modo un pò diciamo sportivo, in Ford mi hanno detto che potrebbe essere un dado che ha preso gioco, non vorrei lasciare la macchina in ford e poi ritrovarmi col solito difetto, altra domanda ma posso girare senza problemi dato che mi hanno dato l'appuntamento il 6 Aprile? Ho visto da Etis il seguente bollettino "03/12/09    Rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia
94/2009" ma non sò se è questo il problema. :-\

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marko2005


Fofo74

nn ci sta un'altra officina autorizzata prima di far danni meglio che controllino prima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

potrebbe essere un supporto marmitta rocco o un carter metalli allentato vicino al catalizzatore

marko2005

è un rumore come fossero le pasticche dei freni incollate però non possono essere quelle perchè lo fà scalando dalla 3° alla 2° non toccando i freni

raistlin1985

ho anche io il tuo stesso problema in questi giorni, poi hai risolto?  :'( :'( :'(

Able007

riporto alcuni bollettini in merito

19/04/11    Rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia

In caso di rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia, è necessario smontare parzialmente il semiasse anteriore dal portafuso su entrambi i lati e applicare del sigillante sulle scanalature. Inoltre, è necessario applicare del grasso a base di rame sulla superficie reggispinta del semiasse.
Il tempo di essicazione per il sigillante a temperatura ambiente è di 1,5 ore.




02/11/06    Rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia
64/2006 - Sostituito da  94/2009

In caso di rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia, è necessario smontare parzialmente il semiasse anteriore dal portafuso e applicare del sigillante sulle scanalature.
Non guidare il veicolo per almeno 6 ore dopo l'esecuzione della riparazione.

dexter63

Ho avuto lo stesso problema alla mia C-Max intorno ai 18.000 km.
Al tagliando mi dissero che avevano  dato una serrata ai supporti marmitta.
Il giorno successivo son dovuto ritornare in officina perché sentivo ancora quel rumore (TAC) in uscita dal cortile di casa in fase di stacco alla partenza o in stacco in retromarcia provenire dalla ruota anteriore dx. In officina mi dicono che devo lasciarla, ma io insisto nel voler controllare insieme a loro perché ho individuato il problema.
In poche parole messa l'auto sul ponte faccio notare che non avevano controllato la lubrificazione (ingrassaggio) dei giunti.
Quando vai in officina dì che.....
devono smontare i semiassi ed i giunti ed ingrassarli per bene altrimenti si sente il classico rumore metallico in partenza, tutto qua.
(controllo previsto dal programma di manutenzione ed in garanzia).
Da allora... problema risolto.
Spero lo stesso anche per te.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

dexter63

Citazione di: Able007 il 08 Giugno 2011, 18:18:58
riporto alcuni bollettini in merito

19/04/11    Rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia

In caso di rumore metallico proveniente dai portafuso anteriori in fase di partenza in prima marcia o in retromarcia, è necessario smontare parzialmente il semiasse anteriore dal portafuso su entrambi i lati e applicare del sigillante sulle scanalature. Inoltre, è necessario applicare del grasso a base di rame sulla superficie reggispinta del semiasse.

Giusto Able a me hanno eseguito questa operazione.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

roccofocustdci

Certo,non sentendo il rumore non è facile ma a me faceva qualcosa di simile,ed era il supporto che tiene la marmitta sul cambio rotto.L'ho smontato e fatto saldare in una salderia in zona...se cosi fosse con 10-15€ te la cavi.
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

marko2005

Io ho risolto in Ford (in garanzia) cambiati 2 bulloni che avevano preso gioco e messa la loctite al semiasse/giunto, per ora risolto...

raistlin1985

Citazione di: marko2005 il 08 Giugno 2011, 21:37:59
Io ho risolto in Ford (in garanzia) cambiati 2 bulloni che avevano preso gioco e messa la loctite al semiasse/giunto, per ora risolto...

grazie mille :D....ho appuntamento martedì e glielo farò presente

FoFo07sw

Avevo lo stesso problema sulla vecchia FoFo, mai risolto.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

pupi73

Avevo lo stesso problema sulla fofoI, anche se mi sembrava venisse più dall'avantreno e quando frenavo in retromarcia, l'ho venduta prima di risolverlo.

Su questa che ho adesso mi è sembrato di percepirlo nelle stesse condizioni, ma non sempre e non molto nitido e forte, tanto che non sono ancora riuscito a capire precisamente da dove proviene.

raistlin1985

vi saprò dire con certezza settimana prossima dopo l'intervento in ford.... ;)

lee-79

l' anno scorso stesso tuo problema,
portata in officina ford e mi dissero che erano i "silent block" (penso si sciva così)
sostituzione in garanzia

raistlin1985

Citazione di: lee-79 il 09 Giugno 2011, 12:29:39
l' anno scorso stesso tuo problema,
portata in officina ford e mi dissero che erano i "silent block" (penso si sciva così)
sostituzione in garanzia

e cosa sono? O_O'

dexter63

#18
Citazione di: raistlin1985 il 09 Giugno 2011, 13:45:28
Citazione di: lee-79 il 09 Giugno 2011, 12:29:39
l' anno scorso stesso tuo problema,
portata in officina ford e mi dissero che erano i "silent block" (penso si sciva così)
sostituzione in garanzia

e cosa sono? O_O'

Ciao,
Tecnicamente i silent block

sono due cilindri di metallo collegati tra loro da gomma siliconica e servono ad attutire vibrazioni e consentire lievi disallineamenti. Per esempio sono quei cilindri con all'interno gomma che collegano il ponte anteriore ai puntoni - li trovi sulla barra stabilizzatrice - sui bracci oscillanti sup e inf.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.



C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Able007

Causa di rumori nell'avantreno, soprattutto derivano molto spesso dai seguenti elementi

1)Le testine dello sterzo che con il tempo si usurano e prendono gioco;

2)Oppure dalle biellette o dai silentblok che si seccano e che portano al rumore che sentiamo, anche se questa problematica si manifesta soprattutto nelle focus prima serie



raistlin1985

Citazione di: dexter63 il 09 Giugno 2011, 14:44:25
Citazione di: raistlin1985 il 09 Giugno 2011, 13:45:28
Citazione di: lee-79 il 09 Giugno 2011, 12:29:39
l' anno scorso stesso tuo problema,
portata in officina ford e mi dissero che erano i "silent block" (penso si sciva così)
sostituzione in garanzia

e cosa sono? O_O'

Ciao,
Tecnicamente i silent block

sono due cilindri di metallo collegati tra loro da gomma siliconica e servono ad attutire vibrazioni e consentire lievi disallineamenti. Per esempio sono quei cilindri con all'interno gomma che collegano il ponte anteriore ai puntoni - li trovi sulla barra stabilizzatrice - sui bracci oscillanti sup e inf.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.





hai soddisfatto pienamente la mia curiosità grazie :D


Citazione di: Able007 il 09 Giugno 2011, 17:17:45
Causa di rumori nell'avantreno, soprattutto derivano molto spesso dai seguenti elementi

1)Le testine dello sterzo che con il tempo si usurano e prendono gioco;

2)Oppure dalle biellette o dai silentblok che si seccano e che portano al rumore che sentiamo, anche se questa problematica si manifesta soprattutto nelle focus prima serie




il problema è che la mia macchina ha meno di 8 mesi :( se comincia già cosi....

Able007


raistlin1985

ragazzi era proprio quello....semiasse. mi hanno fatto l'intervento con la loctite...tutto sparito :D ovviamente in garanzia

Able007


madiweb

ma si può fare anche senza smontare semiasse?

roxfofo

Eccoci,

nuovo episondio a 7100km è comparso anche a me in modo graduale questo rumore,
è partito prima in retromarcia quando appoggiavo il piede sui freni poi è aumentato nei giorni successivi e adesso lo risento in alcune partenze in salite.

Chiedo appuntamento in Ford e vi aggiorno, ma dalle risposte credo sia stesso problema, domanda ma l'intervento è risolutivo a lungo termine o a 14000km ci devo far fare una ripassatina...;)

speriamo bene...

a presto
ciao
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

slemash


roxfofo

Ciao,

Ho dovuto realizzare una registrazione del rumore (tipo autobus / camion) che frena,
Perché si verifica solo in alcune situazioni con strada il live pendenza, non solo in leggera frenata e in retromarcia ma anche normalmente in curve con pendenze.
Portata in officina, mi dicono che di sicuro è una pastiglia che vibra dietro,
Bisogna smontare e fare una pulizia dei freni, venerdì sono lì vi aggiorno.
a presto.
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Able007


henry fofo

io ho avuto lo stesso problema e alla fine ho scoperto che ere un sostegno motore andato  nella fattispecie quello sotto la batteria, prova a smontarla e controlla io l ho fato e ho risolto il problema

roxfofo

Citazione di: roxfofo il 09 Gennaio 2012, 01:04:11
Ciao,

Ho dovuto realizzare una registrazione del rumore (tipo autobus / camion) che frena,
Perché si verifica solo in alcune situazioni con strada il live pendenza, non solo in leggera frenata e in retromarcia ma anche normalmente in curve con pendenze.
Portata in officina, mi dicono che di sicuro è una pastiglia che vibra dietro,
Bisogna smontare e fare una pulizia dei freni, venerdì sono lì vi aggiorno.
a presto.


Eccoci di ritorno,
Sostituzione pastiglie posteriori, speriamo di aver risolto,
Vi aggiorno nei prossimi giorni di test...
:)
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

🡱 🡳