Rumore: TOC in caso di rilascio brusco acceleratore

Aperto da focus_love, 19 Ottobre 2011, 10:53:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paco988

focus II 2009
stesso problema....però me lo fa con una media di 1 su 20...e lo fa quando faccio partenze da fermo e affondo l'accelleratore a fine corsa di 2000-2500giri e appena mollo...sto x inserire la 2 e si sente tac un attimo dopo mollato l'acc...
lo fa anche se faccio la stessa cosa senza cambiare marcia...x lo più in partenze in città...quindi anche in partenza sterzata...

gpy78

rilevo anch'io un rumore simile (focus II 1.6 tdci 90 cv del 2007), sia in rilascio dell'acceleratore (in questo caso il rumore è molto leggero) sia, e soprattutto, nel cambio marcia appena riaccelero...
c'è da preoccuparsi? diagnosi?
graazie...

claudio70p

Ciao ragazzi anch'io avverto il rumore descritto, la mia è una focus sw ikon tdci 110 cv restyling con 30000 km circa, ma il difetto lo ha sempre fatto

pacciu86

Rumori del genere li avvertivo (e li avverto tuttora) sul mio Fiestino del '94... Nel mio caso al 99% son sempre braccetti e/o giunti, quando cominciano ad usurarsi producono questo rumore quando faccio una curva qualsiasi e contemporaneamente sto dando anche solo un filo di gas - se non accelero non c'è nessun rumore invece

AngeloB

Questo problema è più che conosciuto, nel mio caso l'ho fatto presente al tagliando e da allora non si è più ripresentato. Sottolineo però che come mi disse il capoofficina il bollettino dice che si deve lasciare qualche ora per far asciugare il mastice ma mi ha consigliato di lasciargli la macchina e di andarla a riprendere il giorno dopo. Ho fatto così e dopo 6 mesi e 10000km per ora sembra e dico sembra tutto ok (sgrat sgrat)

gpy78

Citazione di: AngeloB il 23 Aprile 2012, 21:45:59
Questo problema è più che conosciuto, nel mio caso l'ho fatto presente al tagliando e da allora non si è più ripresentato. Sottolineo però che come mi disse il capoofficina il bollettino dice che si deve lasciare qualche ora per far asciugare il mastice ma mi ha consigliato di lasciargli la macchina e di andarla a riprendere il giorno dopo. Ho fatto così e dopo 6 mesi e 10000km per ora sembra e dico sembra tutto ok (sgrat sgrat)
ma anche nel tuo caso avvertivi il rumore sia in rilascio che nel cambio marcia (x la precisione, appena si accelera dopo aver sollevato la frizione)?

gpy78

ma... cos'è e dov'è questo millerighe? e questo gioco che si sente può portare dei danni? chiedo agli esperti! :)

AngeloB

Citazione di: gpy78 il 24 Aprile 2012, 00:49:48
ma anche nel tuo caso avvertivi il rumore sia in rilascio che nel cambio marcia (x la precisione, appena si accelera dopo aver sollevato la frizione)?
Io lo sentivo quando staccavo la frizione in manovra, praticamente da fermo. In movimento non mi sono mai accorto di niente.

gpy78

mmh.. allora secondo me, nel mio caso, nn credo sia il millerighe il problema, anche perchè ho visto da un'immagine che sta nella giunzione con la ruota.. io il rumore lo sento sotto l'auto e credo provenga dal cambio...

Able007


gpy78

si, ma un rumore sordo, un 'toc' come descritto in questi post.. lo fa salendo di marcia, non in scalata.. oppure in modo più leggero quando si rilascia l'acceleratore o si riaccelera.. che ne pensi?

Able007

controlla i cater che coprono il catalizzatore o i supporti marmitta

ernesto

da qualche parte avevo letto che dipendeva da una staffa del catalizzatore che si staccava
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gpy78

il rumore causato dalla staffa l'ho già risolto, ma si presentava spuntando o in seconda a bassissimi regimi.. a 'udito' la sensazione è che provenga dalla trasmissione.. leggendo sembra un problema comune e 'normale', peró che palle!!  :(

Andreabix79

ma se intendete il rumore del parastrappi e del volano bimassa è normale, non è un problema....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

gpy78

Citazione di: Andreabix79 il 27 Aprile 2012, 14:48:09
ma se intendete il rumore del parastrappi e del volano bimassa è normale, non è un problema....
ciao, ma ti risulta che questo rumorino nel cambio marcia o rilascio accelerazione possando dipendere da ciò? in che modo?

Andreabix79

Citazione di: gpy78 il 27 Aprile 2012, 15:52:15
ciao, ma ti risulta che questo rumorino nel cambio marcia o rilascio accelerazione possando dipendere da ciò? in che modo?

Leggi qua:

http://smaxitaliaclub.mastertopforum.com/printview.php?t=428&start=0
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

gpy78

interessante! quindi potrebbe essere un gioco del parastrappi?... grazie mille x il suggerimento!  ;)

focus_love

Citazione di: gpy78 il 07 Maggio 2012, 12:32:48
interessante! quindi potrebbe essere un gioco del parastrappi?... grazie mille x il suggerimento!  ;)

Interessante ... la dilatzione termica potrebbe spiegare perche' a volte lo fa e a volte no ...
Il problema e' che a me a volte lo fa a macchina fredda, a volte con temperature esterne elevate, quindi non sono sicuro che la spiegazione sia quella.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

gpy78

Citazione di: focus_love il 07 Maggio 2012, 13:33:49
Interessante ... la dilatzione termica potrebbe spiegare perche' a volte lo fa e a volte no ...
Il problema e' che a me a volte lo fa a macchina fredda, a volte con temperature esterne elevate, quindi non sono sicuro che la spiegazione sia quella.


verissimo! anche a me non lo fa sempre. in questi giorni, col caldo, non lo sta facendo ... col freddo, dopo qualche km, lo faceva più spesso... è molto probabile dunque che il rumore venga fuori a seconda delle temperature!
quindi possibili soluzioni (economiche)... oppure si lascia così, tanto nn sembra essere un problema, se nn per le orecchie più esigenti!!  ::)

Andreabix79

Dovete leggere tra le righe:

Io ho sempre avuto motori PSA (tranne il nitro VM): la 407 con il 2000 HDI era l'unico motore che non faceva questo rumore
guardacaso perchè è l'unico a non avere il bimasse ma ad avere un contralbero di bilanciamento.

In realtà non lo fa a freddo  o a caldo, lo fa in funzione della posizione delle due masse.
Mi spiego meglio il volano bimassa a due dischi paralleli che ruotano "semi" libermanete, il primo è vincolato all'albero motore l'altro è libero ed è vincolato al primo solo da due molle. queste fanno si che alla rotazione una si comprime e l'altra si estende e con effetto pendolo variano l'inerzia del volano.

le due molle nel tempo tendono a rimanere più compresse, quindi si creano dei giochi.

Accellerando e mollando si crea un effetto "YOYO" sulla parte mobile del volano che, se le molle hanno un po di chilometri sul groppone, crea quel fastidioso rumore "ciac-ciac".  Questo però è ovviamente udibile se quando si accellera o si molla il volano è "distante dalla parte mobile quindi sbatte chiassosamente, mentre se la parte mobile è vicina al volano questo rumore non lo sentiamo.

Tenete presente in fine che la parte mobile del volano non ha sempre le stesse posizioni, ovvero quando accellero di botto in un primo momento comprime la molla poi acquista velocità e la molla si estende fino a far tornare la parte mobile quansi in posizione di riposo.
Quindi è chiaro che più è nuovo il volano meno sentirò questo rumore, viceversa avrò le molle compresse con un gioco ache a riposo e sarà più facile sentire il rumore.

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

gpy78

chiarissima spiegazione! quindi è sensato dire che, con l'uso, le molle perdono parte della loro capacità funzionale perciò le due masse tendono a TOCcarsi nelle variazioni di velocità! ... giusto?
approfitto della tua conoscenza: secondo te quindi è un rumore "normale" e innocuo? ed è possibile sostituire solo le molle?

focus_love

Non voglio mettere in dubbio la spiegazione, pero' a me a volte lo fa ed a volte no, a parita' di condizioni. Quando la fa, il rumore e' facilmente riproducibile con accelerazioni e decelerazioni non particolarmente forti, quando non lo fa invece non riesco proprio a riprodurlo ... evidentemente qualche condizione ambientale (od altro) deve esserci ??

Comunque ho sentito lo stesso *identico* rumore su un Audi A2 di qualche anno fa di un collega ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

per quel che so si potrebbero anche irrigidire le molle, il problema é che si chiamano parastrappi proprio perche subiscono un momento torcente elevato quando parte la coppia o quando stanno frenando le ruote. per quanto riguarda il rumore non potrebbe essere nemmeno il millerighe: subirebbe un colpo ogni volta tale da usurarlo. Non sto parlando di 100000 km ma di 20000! potrbbero essere anche tutto il complesso trasmissione che per colpo di frusta del parastrappi fa quel rumore.....somma tutte le tolleranze....visto anche la precisione del metro di legno degli ingegneri ford....:)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

quando non lo senti fai anche questa prova: metti in 4a a 1500giri accellera affondo e poi molla prima dei 2000 vedrai che lo fa.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus_love

Citazione di: Andreabix79 il 07 Maggio 2012, 21:17:15
quando non lo senti fai anche questa prova: metti in 4a a 1500giri accellera affondo e poi molla prima dei 2000 vedrai che lo fa.

Provero'.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

nb: meglio se non lo fa sempre! vuol dire che è in buono stato.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus_love

Citazione di: Andreabix79 il 07 Maggio 2012, 21:36:40
nb: meglio se non lo fa sempre! vuol dire che è in buono stato.

:)

Ho provato questa mattina: mi pare sia piu' evidente a numero di giri basso (1500 gir/min o piu' basso) ed in quarta marcia, come suggerivi tu. Basta toccare di botto l'acceleratore (o rilasciarlo) e si sente il TOC, anche in assenza di grosse accelerazioni e decelerazioni (a quel numero di giri il motore non ha molta ripresa, anche premendo a fondo).

Comunque di solito, dosando l'acceleratore, non lo fa.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

Dosando l'acceleratore non deve farlo altrimenti vuol dire che le molle sono in briciole o peggio le due masse del volano si stanno sovrapponendo e qui poi il problema già citato della rottura del volano....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

ora non ho riletto tutto l'ambaradan, ma qualche supporto motore, ooooooooooooooooooooooh ora mi sono ricordato che sulla mia uno turbo, c'era un bullone che teneva fermo il cambio alla scocca, sotto scocca  poco dietro la ruota ant. dx e quando si allentava, si sentiva il toc della torsione del cambio, in rilascio dopo un'accellerazione, non ricordo se c'era anche un supporto od un silent block con una  boccola
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

Potrebbe, ma se lo fa a tutte allora si sono dimenticati di stringere leviti..... :)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

si allentano, non sai che forza fa il cambio quando mette a leva, cioè ogni volta che accelleri, specie con le coppie dei motori turbo diesel
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

Citazione di: ern.focus il 10 Maggio 2012, 16:57:11
si allentano, non sai che forza fa il cambio quando mette a leva, cioè ogni volta che accelleri, specie con le coppie dei motori turbo diesel

Forza si ma il motore non sta fermo per un bullone (al limite una boccola) non si possono fare collegamenti solidali con la carrozzeria altrimenti non si allenta la vite si sbrega il telaio!

NB: da nuova?

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

sabato o luned' prossimo devo alzare la fofo per vedere una perdita dell'olio, andro a guardare anche il fatto del cambio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳