vibrazione motore focus 1.6 tdci

Aperto da focus2010, 31 Marzo 2018, 11:54:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus2010

Salve a tutti, sono possessore di una ford focus 1.6 tdci 109cv e da un breve periodo avverto una vibrazione del motore...la vibrazione si avverte sopratutto a minimo oppure in accelerazione e provoca risonanza all'interno dell'abitacolo. Anche in fase di spegnimento si avverte questa vibrazione, soprattutto al lato destro (lato passeggero). Io avevo dubitato che il problema fosse legato ai supporti motore, soprattutto perché la macchina ha 145.000 km!!! Sono andato ad un meccanico e mi ha riferito che per lui è normale e che i supporti motore sono a posto. Ora vorrei chiedervi dei pareri in merito a questo problemino, e se qualcuno di voi ha avuto questa esperienza. Spero possiate aiutarmi, anche perché questa cosa non mi scende giu :-\ e non credo sia normale questa vibrazione!! Non l'ho mai avvertita da quando ho acquistato l'auto! era una piuma. Vi ringrazio anticipatamente!!! ;)

Maya

Prova a controllare per conto tuo il supporto motore lato distribuzione. Se entra in risonanza qualcosa di metallico molto probabilmente la parte centrale del supporto appoggia sul castelletto esterno. La stessa cosa succede a me (ho già cambiato il supporto con uno originale Ford qualche anno fa) e ne ho già acquistato un altro (questa volta di concorrenza). Come puoi vedere dalla foto lo spazio tra la parte centrale ed il castelletto è notevole. Se con uno smartphone fai un video inserendo il telefono tra motore e supporto potrai vedere quanto spazio hai.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus2010

Appena avrò un tempo, lo controllerò più accuratamente..da quanto ho notato, smbra che il supporto abbia una "panocchia" con delle crepe...credi che sia andato a questo punto?

vincmass

Devi controllare se lo spazio tra le due parti del supporto si è assottigliato. In tal caso devi sostituirlo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focus2010

Grazie a tutti.. Controllerò subito perché queste vibrazioni non le sopporto... Preciso che anche in spegnimento o accensione del motore si avverte uno squotimento del motore

Maya

L'effetto macarena allo spegnimento è "normale". Un po meno normale se provi a spegnere il motore con il cambio in folle e frizione sollevata, se senti un rumore metallico. Questo indica che c'è gioco nelle molle del (maledetto) volano a doppia massa. Se questo non è mai stato sostituito è possibile che le vibrazioni intrinseche del motore non vengano più smorzate efficacemente e che, assieme al supporto, se anche questo non è mai stato cambiato, porti a quella fastidiosa vibrazione sul telaio. Io ne so qualcosa perché entrambi i particolari che ho citato hanno iniziato a cedere attorno ai 180000km. Ora sono a 253000km e sono punto a capo...... Comunque senza drammatizzare, controlla quel famoso supporto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

nigo82x

#6
Ragazzi, mi collego a questo post , per non aprirne un altro, visto che riguarda il supporto motore lato distribuzione.
Ho provato a sostituirlo. Il nuovo supporto l ho fissato male, ed ho spannato l affiletatura del telaio dove entra uno dei due bulloni che bloccano il supporto al telaio .
E entrato male perche evidentemente il motore non era all altezza giusta , sotto ci ho messo il crik.
In quanto non ci riuscivo a rifissare il nuovo ( durissimo e non riuscivo a agganciare bene le viti al motore ) ,  ho dovuto rimettere il vecchio ( il vecchio resta morbido e aggancia al motore bene ) . e il bullone non entra piu nel telaio , perche è spannato il dado saldato dentro il telaio .
Cosa posso fare? grazie

massi64

Buongiorno,
asporterei a taglio il dado spannato e salderei un piastra filettata al suo posto.

Saluti

Maya

Ma il "dado" è interno allo scatolato, più che tagliarlo lo può allargare con una punta da trapano leggermente più grande rispetto al diametro del filetto. Però prima di arrivare a quel punto, cercherei di rifare la maschiatura.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

nigo82x

si , il dado è saldato dentro il longherone. Quindi dovrei provare a maschiarlo?
Ora, il bullone entra solo per due giri e si blocca diventando durissimo , senza arrivare a fondo . Ho inserito diverse rondelle dentro il bullone, per creare spessore per colmare lo spazio vuoto di filettatura che restava, . In modo da  tenere fermo il supporto motore .

Vi aggiorno con delle foto
grazie

Maya

La dimensione della vite è M12 però non so il passo...
Se andasse bene una vite commerciale potresti prenderne un paio in ferramenta e creare un taglio trasversale con un seghetto o un dremel se ce l'hai, giusto per vedere se si riesce a "pulire" il filetto.
Altrimenti come ultima spiaggia dovresti comprare un helicoil
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

nigo82x

Intendi tagliare di lungo , l affilettatura di un bullone M12  e poi infilarlo nel dado?  ovviamente della stesso tipo di filettatura

🡱 🡳