Temperatura acqua motore che non raggiunge mai gli 87 gradi

Aperto da fpesar, 29 Dicembre 2020, 14:25:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buon pomeriggio a Voi,
desidero sottoporre alla vostra attenzione una stranezza che poi in fin dei conti non ha mai creato dei problemi al motore, ma che sicuramente incuriosisce.
Il motore della mia Fofo 1.6 Tdci non riesce mai a raggiungere i "quasi" 90 gradi come è sempre stato ma normalmente si stabilizza sempre verso i 75.
Certo, comprendo che adesso siamo in stagione fredda ma la stessa cosa è avvenuta in estate.
Tenete presente che ho marciato per un anno e mezzo con una EGR guasta e solo a fine Novembre l'ho sostituita restituendo piena potenza al motore, ma pensando ne fosse la causa ho comunque constatato che non si riesce mai ad andare comunque oltre i 75 quando si è in marcia.
Secondo voi è un problema di termostato o non c'è da preoccuparsi?
Aggiungo che i quasi 90 li ha raggiunti solo lasciandolo al minimo senza muoversi per buoni 20 minuti...

Grazie per la vostra attenzione!!!

Cordiali saluti

Maya

La temperatura più alta al minimo la ottieni perché manca l'effetto dell'aria che lambisce il radiatore, cosa che invece accade mentre l'auto è in moto.
La controprova la hai chiudendo le bocchette anteriori del paraurti con un nylon.
Se così fosse, probabilmente è la valvola termostatica che resta leggermente aperta, però non è detto perché se non ricordo male qui sul forum qualcun altro ha provveduto alla sostituzione del particolare senza risolvere
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

andgek

comunque la temperatura di esercizio del tdci 1.6 109cv è 80 gradi, credo che il 90cv sia uguale;
con il freddo anche la mia oscilla spesso fra 75 e 80 gradi, a me risulta sia normale.

Maya

Si è vero, il centro dell'indicatore della temperatura è 80 gradi (120 gradi nel "menu segreto").
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

nigo82x

Seguo il post, perchè il problema lo sto avendo anche io . In questi ultimi mesi .  Considerando 1 280.000 Km , si sara guastato qualcosa.
la temperatura resta sui  70°


Maya

Prova a leggere la temperatura del motore attraverso il "menu segreto". Quando arriva alla normalità dovrebbe segnarti 120°C
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

nigo82x


andgek

#7
Citazione di: nigo82x il 28 Gennaio 2021, 15:40:15
Come si accede al menu segreto? grazie
tieni premuto il pulsante sul comando frecce mentre accendi il quadro fino a che non và in modalità test, poi premi lo stesso pulsante finchè non trovi la temperatura, ma il valore normale è 80 gradi , non capisco perchè Federico abbia detto che dovrebbe segnare 120°......................
ho visto adesso su youtube che il cruscotto vecchio tipo per qualche strano motivo non segna la temperatura reale 


quello del 2010 che ho io segna la temperatura reale
   


nigo82x

Perfetto, capito, procedo a fare la verifica , grazie

pervenio

Anche io ho lo stesso problema ed aggiungo che quando mi trovo  velocità di crociera in extraurbano, magari anche in tratti un po' in discesa, con la marcia alta ed un filo di acceleratore, la temperatura scende anche sotto i 45 (primo quarto dell'indicatore). Poi magari risale un po' nei tratti meno fluidi. Anche in autostrada ho queste oscillazioni anche se meno marcate. Focus 2.0 tdci con cambio powershift 6 marce.

La mia paura a riguardo è che il fap non rigeneri quando dovrebbe perchè magari la temp. rilevata non glie lo consente. Infatti è un po' che non rigenera

pervenio

Errata corrige. Scrivo un altro msg per far capire bene il concetto.
Ovviamente ho detto una cavolata quando parlavo di 45 gradi.....visto che l'indicatore parte da un minimo di 60. Scusate.
Cma attivando quel menù segreto per visualizzare la temperatura del motore, ho potuto verificare meglio. Ho fatto un giretto di 20 minuti su strade comunali un poco tortuose e con diverse salite e discese. Alla fine la temperatura ha toccato picchi di 73 gradi. Solo da fermo è arrivato a 80 gradi. Certo c'è sempre la tendenza a scendere di temperatura in alcune circostanze però mi riprometto di ricontrollare meglio con l'ausilio del menù segreto in un viaggio più lungo e su strade più scorrevoli.

captcha

Il termostato puo' bloccarsi sia in posizione chiusa che in posizione aperta, in posizione chiusa puo' provocare danni da surriscaldamento in posizione aperta puo' portare al fatto che la temperatura non viene mantenuta "quasi" costante. Ti cinsiglio di far controllare il temostato

pervenio

Io ho risolto cambiando la valvola termostatica. Una volta arrivata in temperatura l'indicatore rimane inchiodato a metà scala in ogni situazione di strada e di traffico

🡱 🡳