Focus MK2 radio Denso Navigation. USB player

Aperto da tony.gaetani, 11 Febbraio 2021, 18:43:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tony.gaetani

Salve a tutti.
Ho una Focus del 2005 con radio Denso, quella con navigatore e comandi clima ai lati. Vorrei montare un lettore USB dove poter collegare una pendrive con la musica e avere la lista dei brani sul display.

Un lettore tipo questo:
https://www.fveriarti.com/index.php?main_page=product_info&products_id=79470

Sapete se si può montare sulla mia radio? Oppure mi sapete consigliare qualcosa di simile?

Grazie :-)

Vespista150

Ciao... Mi spiace deludere le tue aspettative ma purtroppo sul display da 7" del Denso Navi Touch non vedrai mai le tracce. L'unica cosa che potrai vedere è lo stesso simbolo del jack cuffie quando è in modalità AUX. La radio è nata vecchia e certa tecnologia non può essere applicata. Tecnicamente che io sappia la Yatour non è compatibile con quest'autoradio... L'unico applicativo compatibile è il Ford Music Box, una specie di yatour con la sola funzione di lettore USB (e carica cellulare ovviamente), che viene comandato dal solo satellite dei comandi al volante con le 4 funzioni avanti/indietro e volume su/volume giù. A video non vedrai nulla e quindi o impari a memoria la disposizione dei tuoi mp3 oppure vai a effetto random.... Ti dico questo perché avevo provato a mettere il modulo bluetooth originale ford 19c112 con la USB ma non riuscivo ad associare il telefono, mi sono dovuto accontentare del modulo bluetooth 19g448 che ha solo le chiamate. Non volendo rinunciare al pen drive ho trovato un ford music box e ho risolto. Se proprio proprio non vuoi rinunciare alle tracce visualizzate a display, ti conviene sostituire la radio con un cinesino, ed installare i comandi clima separati. Se invece del navigatore puoi fare a meno, cerca una radio sony System prodotta dal 2009 in poi e così puoi avere il modulo bluetooth 19c112 con la presa usb e le tracce a display.....


Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


tony.gaetani

Grazie per la esauriente risposta Vespista150,
quindi non posso utilizzare quel dispositivo ok.
Approfitto della tua conoscenza per chiederti se sai dove posso trovare la connessione per il cd changer (di solito sulla mk2 prima serie dove viene montato?), andrebbe bene sapere anche solo quale è il connettore dietro la radio.

Ti chiedo questo perchè ho provato a fare un cd audio con un centinaio di mp3 e ho visto che i titoli dei brani (i nomi dei file) me li legge sullo schermo, quindi al limite potrei montare un cd changer in modo da poter utilizzare fino a 6 cd mp3. Che dici si può fare?
Grazie per la tua disponibilità.

Vespista150

Solitamente mettevano il caricatore cd sotto il sedile o bel bagagliaio. Ovviamente puoi metterlo dove ti va bene.

Per il discorso collegamento, vedi se ti vanno bene gli allegati e il video della retrocamera aggiuntiva

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


tony.gaetani

Ti ringrazio per il materiale. Ragiono un attimo se mi conviene acquistare il cd changer e fare poi tutto il lavoro anche di passaggio dei cavi, perchè ho guardato sia sotto i sedili che nel baule sotto i pannelli laterali e non vedo nessun cavo del cd changer, o se invece mi conviene, come hai consigliato anche tu, montare un cinesino. In questo caso dovrò acquistare i comandi del clima bizona da montare sotto al cinesino, ho visto che su ebay si trova la pulsantiera a 50/60 euro. Un cinesino con mascherina lo si prende con 100/120 euro. Alla fine, se il clima funziona, forse è la soluzione migliore. No?

Vespista150

Onestamente ora come ora al tuo posto prenderei un bel cinesino, comandi al volante e con la comodità di Android auto o Car play sarei a posto. Ed i comandi clima sono davvero belli... vai con questa idea che è mega di tutto.
Curiosità,  ma tu hai il Blueooth originale o .o hai aggiunto?

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


tony.gaetani

Citazione di: Vespista150 il 12 Febbraio 2021, 20:03:00
Curiosità,  ma tu hai il Blueooth originale o .o hai aggiunto?

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Il bluetooth l'ho aggiunto perchè nel cassetto non c'era. Cmq ho aggiunto un bluetooth collegato alla presa aux.

tony.gaetani

#7
Alla fine ho deciso di cambiare il Denso Nav con un cinesino. Ne ho preso uno su Aliexpress, dovrebbe arrivare in una decina di giorni.
Inoltre su ebay ho preso i comandi del clima, quelli che vanno sotto la radio, dato che ora è tutto integrato nel Denso Nav.
Ho sganciato la radio per vedere se i connettori del clima sono uguali e ad occhio mi sembra di si. Spero di non trovare difficoltà di funzionamento del clima. Poi vi aggiorno appena arriva e lo monto.

Il cinesino che ho preso è questo:


Vespista150

Ciao... Sono contento che hai deciso per il cinesino. Hai scelto un buon compromesso, magari avrei preso un 3 gb di RAM... ma non credo avrai problemi. Tu hai una focus, non un cmax vero? Perché altrimenti avrei un dubbio che la mascherina sia possibile adattarla sull'auto. In caso contrario non dovresti avere problemi.
Per i comandi al volante spero tu abbia scelto quelli giusti, perché ci sono 2 tipi: diciamo che uno montava sulla kuga prima serie che NON VA BENE, mentre l'altro invece è compatibile. Potrebbe essere che siano invertite le velocità della ventola, cioè invece di abbassare alzi e se alzare abbassi.

Fai un due foto alla fine della conversione com magari riportato i codici dei pezzi ford usati.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


MSCFerrari

Citazione di: tony.gaetani il 15 Febbraio 2021, 18:32:32
Alla fine ho deciso di cambiare il Denso Nav con un cinesino. Ne ho preso uno su Aliexpress, dovrebbe arrivare in una decina di giorni.
Inoltre su ebay ho preso i comandi del clima, quelli che vanno sotto la radio, dato che ora è tutto integrato nel Denso Nav.
Ho sganciato la radio per vedere se i connettori del clima sono uguali e ad occhio mi sembra di si. Spero di non trovare difficoltà di funzionamento del clima. Poi vi aggiorno appena arriva e lo monto.

Il cinesino che ho preso è questo:


Ciao Tony, fa sapere come ti trovi e se riscontri problemi anch'io sono interessato a fare la stessa cosa.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

tony.gaetani

#10
Eccolo qua il "cinesino" montato al posto del Denso Sat Nav. C'è tutto integrato, bluetooth, 2 Usb, Wi-Fi, GPS, retrocamera, etc etc.
Prezzo della radio su Aliexpress poco meno di 150€ spedito dalla germania. Arrivato in 3 giorni.
Come avevo detto ho dovuto aggiungere anche la pulsantiera del clima dato che il Denso aveva i comandi integrati lateralmente.
Confermo comunque che gli attacchi elettrici (i connettori) dei comandi clima sono gli stessi, unico neo è che ho dovuto fissare la nuova pulsantiera direttamente sulla mascherina (con un bicomponente), perchè praticamente per mettere il Denso avevano tagliato dal cruscotto alcune parti dove si avvitavano.

Allego qualche foto.








MSCFerrari

Bello molto bello.
Come ti sembra la fluidità? Si blocca? Radio e microfono li hai provati?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

tony.gaetani

Citazione di: MSCFerrari il 22 Febbraio 2021, 08:20:44
Bello molto bello.
Come ti sembra la fluidità? Si blocca? Radio e microfono li hai provati?

La fluidità del sistema è ottima, non rilevo rallentamenti o esitazioni nell'uso delle varie app, ottimo anche il navigatore GPS offline se non si ha una connessione hotspot, se invece la si ha e si preferisce si puo impostare Google Maps come default. La radio direi discreta, ricerca e memorizzazione automatica veloce delle stazioni, ma non c'è possibilità di cambiare il nome della stazione, praticamente memorizza la frequenza, ma forse sono io che non ho capito come fare (purtroppo non c'è un manuale d'uso). Con piu calma lo cercherò in rete. Il bluetooth/telefono ottimo, dispone di un microfono esterno che io ho posizionato a sinistra del parasole. Si può importare la rubrica del telefono direttamente nella memoria interna.

MSCFerrari

Bello interessante.
Ma non vedi il nome delle stazioni radio? Vedi solo la frequenza?  Anch'io sono prossimo  a farlo stavo valutando sempre su aliexpress la marca junsun.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

tony.gaetani

Citazione di: MSCFerrari il 22 Febbraio 2021, 13:07:35
Bello interessante.
Ma non vedi il nome delle stazioni radio? Vedi solo la frequenza?  Anch'io sono prossimo  a farlo stavo valutando sempre su aliexpress la marca junsun.

Esattamente, non vedo i nomi delle stazioni ma solo le frequenze. Per il resto una volta nella stazione vedo sia il nome della stazione che il titolo e interprete del brano in ascolto.

Questo è il link di quello che ho preso io https://it.aliexpress.com/item/4000336560512.html, scegli quale versione vuoi, spedizione dalla polonia e pochi giorni ce l'hai.

MSCFerrari

Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

🡱 🡳