pedale dell'acceleratore elettronico che ne pensate??

Aperto da andry, 04 Marzo 2014, 19:25:39

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andry

Apro questo topic per chiedere se anche voi avete l'impressione che l'acceleratore elettronico non sia reattivo e costante come quello a cavo. La mia impressione e che non risponde sempre nello stesso modo, cioè a volte premi e la spinta è più piatta ed altre che premi la spinta si sente devvero bn. Un altra cosa che ho notato è che da il meglio se lo si schiaccia solo per 3/4 e non tutto, magari di colpo, come se ci fosse un ritardo di segnale tra il pedale e l'acceleratore. Voi cosa ne pensate???

MegaFord1993

Allora non è solo una mia impressione! Quoto al 100% tutto quello che hai detto perché succede la stessa cosa anche a me. Spesso la macchina, soprattutto con le marce alte e a bassa velocità, riprende meglio se si schiaccia il pedale gradualmente fino a circa 3/4 e poi si può premerlo tutto, piuttosto che affondare a tavoletta da subito. Anche quando si cambia in maniera un pò nervosa, mettendo la marcia e dando subito una bella accelerata, la macchina da un "colpo" come se si accorga tutto a un tratto che quello che voglio in quel momento sia la massima reattività e quindi fa una specie di sobbalzo. Questo rende la guida un pò scomoda perché c'è sempre questo "saltello" ogni volta che cambio e affondo il pedale. Succede sia con la Fiesta sia con la Focus, che guardacaso hanno entrambe l' acceleratore elettronico, come la stragrande maggioranza delle auto del resto
Dario


27 Rosso

Che ci sia  ritardo di risposta tra lo schiacciare il pedale  e quando il motore risponde è una cosa risaputa, e per ovviare a questo si trovano in giro degli aggeggi che si interfacciano con il pedale originale ed annullano questo ritardo. Qui sul forum lo aveva montato TEX un vecchio utente che aveva una fofo sw 2000 gpl e ne aveva trovato qualche beneficio, poi dopo un po lo tolse ,ma non saprei perché.

IRON72

preferisco il pedale vecchio tipo schiacci e vai senza perdite di tempo di elaborazioni dati  ;)

Pasquale S

vero
io vedo la differenza tra usare pedale gas e cruise control
con il cc il motore risponde prima
per ovviare a ciò o si monta un modulo  sul connettore del pedale o si rimappa intervenento sulle mappe del pedale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

andry

Del ritardo sapevo già, ma la cosa che davvero mi infastidisce che a volte è più lenta e a volte bella progressiva. Per quanto riguarda i moduli ci ho già pensato, ma spendere 200 euro solo per avere un acceleratore più reattivo mi sembra un po' assurdo, a sto punto mappo e via.

http://www.ebay.it/itm/Ford-FOCUS-2004-2010-1-6-TDci-PEDALBOX-Centralina-Aggiuntiva-Acceleratore-Modulo-/380652554043?pt=Ricambi_automobili&hash=item58a0a9073b&_uhb=1

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 04 Marzo 2014, 20:22:24
vero
io vedo la differenza tra usare pedale gas e cruise control
con il cc il motore risponde prima
per ovviare a ciò o si monta un modulo  sul connettore del pedale o si rimappa intervenento sulle mappe del pedale

quando usi il cc e impressionante come la macchina risponda molto prima all'accellerazione

ernesto

questo è dovuto alle norme anti inquinamento, in alcuni topic dicono che levando il sensore frizione, si abbiano dei giovamenti, cosa sconsigliatissima a chi monta il cruise control, in quanto il sensore lo disattiva (il cruise control), altrimenti rimarrebbe accellerata in una frenata d'emergenza o durante i cambi macia normali
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cla76

Ricordo che Tex aveva montato lo sprint booster,all'epoca gli chiesi consiglio,lui mi disse che funzionava,ma alla fine lo tolse perchè trovava l'auto fin troppo reattiva.Io al momento non economicamente non posso prenderlo,ma è da un pò che ci penso,credo che lo prenderò quando le cose andranno meglio
   la mia gasatina..

shiningdemix

io con la tddi e con la mia futura tdci non ho mai schiacciato il pedale a tavoletta arrivati ai 3/4 si ha la stessa spinta
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

cla76

forse sbaglio,ma può essere che con il motore turbo diesel si abbia meno la sensazione del ritardo di risposta?
   la mia gasatina..

MegaFord1993

Magari il fatto di avere la turbina, sul diesel, può dare questa sensazione...non saprei, avendo un benzina, il motore deve essere tirato almeno dai 3000 giri in su per avere una bella spinta (per quel che possono fare i 155Nm di coppia del mio 1.6)
Dario


cla76

non è che mi lamenti della mia,certo che avere il turbo sarebbe un altra cosa,comunque anche eliminare il ritardo di risposta dell'acceleratore non sarebbe male
   la mia gasatina..

Able007

Citazione di: cla76 il 05 Marzo 2014, 22:26:44
Ricordo che Tex aveva montato lo sprint booster,all'epoca gli chiesi consiglio,lui mi disse che funzionava,ma alla fine lo tolse perchè trovava l'auto fin troppo reattiva.Io al momento non economicamente non posso prenderlo,ma è da un pò che ci penso,credo che lo prenderò quando le cose andranno meglio

è una cosa che vorri montare anche io ma su che cifre ci aggiramo...???

cla76

   la mia gasatina..

Able007

sti cavolfiori pensavo meno..... devo chiedere al mio amico elettrauto se me ne trova uno a un costo minore...

Bravo80

Per 200 euro la macchina mi deve poi accellerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi  ;)

cla76

   la mia gasatina..

andry

Mappando credo si riesca ad avere lo stesso effetto del modulo per l'acceleratore


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cla76

quando la mia situazione economica era buona,la portai a mappare,nonostante non ne valesse molto la pena,essendo motore aspirato,comunque con circa 10 cv in più un  miglioramento l'ho ottenuto,grazie anche alle candele all'iridio,pagate parecchio ma eccezzionali.Mappando un turbo la differenza è notevole,chi come me ha l'aspirato si deve accontentare di guadagnare qualcosina.
   la mia gasatina..

andry

E sugli aspirati puoi intervenire su pochi parametri. Mentre sui turbodiesel moderni hai più parametri. pressione rail, pressione iniettori, pressione turbina ecc.

Able007

io ho mappato ma non in maniera esagerata un 13 cv in piu e comunque questo ritardo dell'acceleratore lo sento parecchio in alcune situazioni se questi aggeggi funzionano davvero non sarebbe affatto male, solo che mi piacerebbe provare un c-max o focus che lo ha montato x vedere come mi trovo

cla76

se non sbaglio lo hanno testato anche i tester di speed up,non ricordo su che auto ma i pareri erano positivi
   la mia gasatina..

Able007

oggi ho chiesto ad il mio amico elettrauto mi fa sapere i costi conosce il rappresentante di zona che ha un paio di marche una è la leder nel settore non ricordo in mone esatto dopo vi faccio sapere costi e marca

Able007

aggiornamento il mio amico elettrauto ha contattato il rappresentante(che è anche suo amico) della dipa sport che a suo parare e la migliore in questo campo solo che il tipo cli ha detto che sul 1.6 110cv del mio c-max 2005 lo fanno ma non da i risultati sperati qualcuno su questa cilindrata lo ha nmontato se si e va ene vorrei sapere la marca, io gli ho detto lo sprint boster ora domani si informa e mi fa sapere

IRON72

è na ca@@ta pazzesca. :icon_lol:
io sono per il pedale classico ;)

cla76

So che c'è chi è scettico,ma vi posso assicurare che migliora nettamente l'auto,un mio amico sta vendendo la c max e lui avendolo montato da qualche tempo ha deciso di lasciarmelo provare per un pò,non vuole lasciarlo ai futuri acquirenti.Non trasforma l'auto in una ferrari,ma mantiene quello che promette..all'inizio bisogna farci il piede,perchè l'auto sale molto più rapidamente di giri,la risposta è davvero immediata e anche le riprese migliorano.ho fatto circa 50 km e il mio parere è positivo,perfino mia moglie,che difficilmente si accorge dei cambiamenti mi ha detto che si sente attaccare al sedile,cosa che prima non notava...dopo esserti abituato,se lo spegni sembra quasi che l'auto sia ferma.
   la mia gasatina..

MegaFord1993

Citazione di: cla76 il 21 Marzo 2014, 19:34:58
So che c'è chi è scettico,ma vi posso assicurare che migliora nettamente l'auto,un mio amico sta vendendo la c max e lui avendolo montato da qualche tempo ha deciso di lasciarmelo provare per un pò,non vuole lasciarlo ai futuri acquirenti.Non trasforma l'auto in una ferrari,ma mantiene quello che promette..all'inizio bisogna farci il piede,perchè l'auto sale molto più rapidamente di giri,la risposta è davvero immediata e anche le riprese migliorano.ho fatto circa 50 km e il mio parere è positivo,perfino mia moglie,che difficilmente si accorge dei cambiamenti mi ha detto che si sente attaccare al sedile,cosa che prima non notava...dopo esserti abituato,se lo spegni sembra quasi che l'auto sia ferma.

Se potessi permettermi di spendere, ci farei un pensierino!  ;)
Dario


Able007

Citazione di: cla76 il 21 Marzo 2014, 19:34:58
So che c'è chi è scettico,ma vi posso assicurare che migliora nettamente l'auto,un mio amico sta vendendo la c max e lui avendolo montato da qualche tempo ha deciso di lasciarmelo provare per un pò,non vuole lasciarlo ai futuri acquirenti.Non trasforma l'auto in una ferrari,ma mantiene quello che promette..all'inizio bisogna farci il piede,perchè l'auto sale molto più rapidamente di giri,la risposta è davvero immediata e anche le riprese migliorano.ho fatto circa 50 km e il mio parere è positivo,perfino mia moglie,che difficilmente si accorge dei cambiamenti mi ha detto che si sente attaccare al sedile,cosa che prima non notava...dopo esserti abituato,se lo spegni sembra quasi che l'auto sia ferma.

mi fai sapere che modello ha montato marca ectr, e che cilindrata ha il c-max del tuo amico

andry


cla76

 è sprint booster modello sbdd602,il modello è unico per tutte le motorizzazioni della c max 1°serie dal 2003 al 2010,con cambio manuale,per il cambio automatico c'è un altro codice.lui lo montava sul 2000 gpl come la mia
   la mia gasatina..

IRON72

Se fate una rimappa in basso è uguale alla modifica al pedale, piu avete molti cv in piu.
io se devo  scegliere faccio una rimappa. ;) ;)

cla76

ti do ragione sui motori turbo,ma i benzina aspirati!
   la mia gasatina..

MegaFord1993

Rimappare un aspirato per avere più coppia in basso non è molto conveniente visto che alla fine l' effetto ottenuto non è niente di che. Su un turbo ovviamente è tutta un' altra cosa...
Dario


cla76

infatti,come scritto in precedenza,la mia pur essendo mappata circa 10cv in più,non ha avuto benefici notevoli,solo piccoli miglioramenti ai bassi,con lo sprint booster,selezionando la modalità più sportiva,la differenza si sente molto,per l'uso in città forse fin troppo brusca,però a me piace così!Pur non aumentando potenza,la prontezza di risposta dell'acceleratore aiuta a sentire i cv,che prima sembrano assopiti. Dico questo perchè lo sto testando da ieri e non per sentito dire.
   la mia gasatina..

🡱 🡳