non mi si accendeva il quadro col button power

Aperto da mkelubiund, 23 Giugno 2015, 18:06:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mkelubiund

buongiorno cerco delle risposte riguardo un anomalia della mia macchina risoltasi se si puo dire senza una reale soluzione premetto di possedere una mondeo 3 serie 2000tdci con sistema button power, una domenica mattina mi ritrovo a genova accendo la mia macchina esco dal parcheggio la rispengo per salutare dei miei amici mi rimetto in macchina ma azionando il pulsante del button press la macchina nn parte,provo ad azionare solo il bottone senza frizione e il quadro non si accende,provo ad accendere lo stereo e lo stereo funziona ,accendo le varie luci interne ed esterne tutto ok,chiudo la macchina col pulsante della chiave la riapro,la macchina tutto ok il problema non sembra essere della batteria , premetto che la mia macchina ha anche il bloccasterzo inserito ovviamente se il quadro nn si accende il bloccasterzo non si disattiva, allora sul posto arriva un meccanico conoscente di un mio amico con lui cominciamo a fare diverse prove ,col tester provo tutti i fusibili, proviamo a far suonare l'allarme,stacchiamo la batteria nel tentativo di resettare la centralina ma nulla, il problema sembra proprio il pulsante ,lo smontiamo lo controlliamo col tester ma il pulsante sembra funzionare...alla fine dopo 4 ore di tentativi decido di chiamare il soccorso aci il quale il giorno dopo provvede a portarmi la macchina in un autofficina ford,siccome io nn ero del posto vado via. Chiamo il giorno dopo il concessionario mi dice tutto ok era la batteria e mi spara una cifra vabbe,lasciamo stare... io rimango del tutto allibito in quanto ero covinto nn fosse la batteria anche perche quel meccanico che venne aveva con se l'obd e se era un problema di batteria penso che lo avrebbe segnato almeno quello, ma dopo il primo check up diceva di accendere il quadro...percio alla fine è stato inutile il suo utilizzo. cmq il problema era che nn mi si accendeva il quadro percio nn capisco in che modo la batteria puo influire in questo ,potevo capire che per metterla in moto sarebbe servito lo spunto, ma il problema era ripeto che nn si accendeva il quadroperdipiu' gia illuminato..cosi convinto del mio dopo 9 giorni(per vari motivi nn sono potuto tornare prima) ritorno a genova da questa autofficina il quale mi dice il problema era la batteria in corto..io ho obiettato dicendo che nn era possibile cosi dopo una piccola discussione con toni moderati mi sono fatto montare la mia vecchia batteria (che ovviamente era anche 9 giorni smontata e non credo da sola si era caricata o tantomeno nn era piu in corto) e la macchina come per magia è partita!! ora sono in giro gia da due settimane il problema non mi si è piu presentato ma nn mi allontano piu dal mio paese per paura che possa risuccedere...vorrei avere qualche parere da qualche persona competente o se magari ce qualcun'atro che li è gia capitato lo stesso problema...sperando di dare una risposta a cio che è successo attendo risposte impazientemente ... :icon_smile:

Fofo74

potrebbero essere i puntali della batteria ossidati dandoti questo problema , come i fusibili nel vano motore

è buona norma che almeno una volta l'anno dare una bella pulita sui puntali controllare il liquido della stessa e dare una bella pulizia generale sui vari fusibili e rele
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mkelubiund

Non capisco cosa centra se tutto funziona regolarmente in macchina tranne l accesione sel quadro..

blucab.77

Forse lo spinotto dietro al pulsante... smontandolo per provarlo col tester e rimontandolo e il problema é sparito. No?
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

drspoch

probabilmente c'era un campo elettromagnetico nelle vicinanze che ha ostacolato la comunicazione tra chiave elettronica e pulsante. succede ad esempio nelle zone degli aeroporti e dove ci sono torri di controllo o ripetitori. problema abbastanza noto.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


mkelubiund

#5
Pensavamo anche noi fosse il pulsante, ma l'abbiamo smontato e provato col tester e funzionava e tutt oggi funziona, quella del campo magnetico puo essere una probabilita', ma la macchina l'avevo appena accesa uscito dal parcheggio rispenta..e cmq non é la prima volta che vado li e cmq almeno dovev darmi chiave non trovata, una volta spinto.. percio ancora nn mi do una spiegazione

🡱 🡳