egr bloccata su ford fusion 1.4 tdci

Aperto da salvino76, 02 Marzo 2017, 19:14:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvino76

Rieccomi, oggi ho rifatto diagnosi alla mia fusion , che qualche settimana fa dal quadro strumenti si era accesa la spia avaria motore, dopo qualche giorno si è spenta da sola... una ventina di giorni effettuata la prima diagnosi mi dava lo stesso errore di oggi, avevo resettato tutto, ed adesso senza accendersi la spia sul cruscotto,premetto che la macchia ha un po di km , credo che nessuno la mai ne pulita e ne smontata prima di adesso, essendo che sono io il secondo proprietario da un paio di anni adesso tocca a me....



salvino76

aggiorno la situazione, praticamente ieri ho smontato la valvola egr, dopo averla pulita e rimontata ho azzerato i dtc ,ho percorso una decina di km e ho rifatta diagnosi...con estreme sorpresa e delusione devo dire che la cosa è peggiorata...
vedete da qui come è adesso la situazione:

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
- Prova non completata

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

===PCM DTC P1412-F0===
Code: P1412 - Valvola EGR bloccata

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Valvola EGR bloccata

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

===END PCM DTC P1412-F0===

===PCM DTC P0238-F0===
Code: P0238 - Tensione segnale alta circuito sensore sovralimentazione turbo/supercompressore A

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Tensione segnale alta circuito sensore sovralimentazione turbo/supercompressore A

Questo codice potrebbe essere causato da:

Tubetti della depressione bloccati

Sensore mappatura

Cortocircuito con VBATT.

In cortocircuito con VREF.

Sensore precedentemente scollegato.

Connettore danneggiato o contaminato

PCM guasto o danneggiato

===END PCM DTC P0238-F0===

===PCM DTC P0101-F0===
Code: P0101 - inconveniente gamma/rendimento circuito MAF

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Collegamento massa aperto tra sensore e PCM.

Tensione VPWR errata o bassa.

Sensore MAF difettoso

Connettore danneggiato o contaminato

Infiltrazioni sistema di aspirazione

Condotto di aspirazione rotto o perdita da sensore MAF.

Fermi allentati sul condotto di aspirazione.

PCM guasto o danneggiato

===END PCM DTC P0101-F0===

===PCM DTC P0113-70===
Code: P0113 - Segnale circuito sensore IAT alto

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
- Prova non completata

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Segnale circuito sensore IAT alto

Questo codice potrebbe essere causato da:

Circuito aperto

Segnale in cortocircuito con VBATT o vref.

Sensore precedentemente scollegato.

Sensore guasto

PCM guasto o danneggiato

Temperatura ambiente estremamente bassa.

Collegamento errato

VREF errata.

SIGRTN, circuito aperto

===END PCM DTC P0113-70===

===PCM DTC P0102-F0===
Code: P0102 - Segnale circuito sensore MAF basso

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Segnale circuito sensore MAF basso

Questo DTC è memorizzato quando il segnale MAF è inferiore a quello previsto nelle normali condizioni di funzionamento.

Questo codice potrebbe essere causato da:

Sensore

Collegamento errato

Infiltrazioni sistema di aspirazione

Condotto di aspirazione rotto o perdita da sensore MAF.

Fermi allentati sul condotto di aspirazione.

Sensore

PCM guasto o danneggiato

Segnale in cortocircuito a massa o segnale di ritorno.

Collegamento massa aperto tra sensore e PCM.

Circuito filo segnale aperto tra sensore e PCM.

Circuito aperto su collegamento massa al sensore.

Circuito aperto sul raccordo VBATT in corrispondenza del sensore.

===END PCM DTC P0102-F0===

===OBDII DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: On Board Diagnostic II

===END OBDII DTC Nessuno===

===IC DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Cruscotto

===END IC DTC Nessuno===

===RCM DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Modulo di controllo sicurezza passeggeri

===END RCM DTC Nessuno===

===ABS DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione

===END ABS DTC Nessuno===


patrigian72

Gianluca

salvino76

#3
Citazione di: patrigian72 il 05 Marzo 2017, 12:24:43
Ma hai collegato la spina del maf?

ho ricollegato tutto.. quale è esattamente la spina del maf??  :book6:

ECU2009

#4
viene chiamato flussometro/debimetro ,cmq 2 sono le scelte ho nuova ho la elimini  ;)
"Elettronica Tuning per passione"

patrigian72

Il maf è il misuratore quantità aria e è collegato nell'airbox
Gianluca

salvino76

Citazione di: ECU2009 il 07 Marzo 2017, 09:14:24
viene chiamato flussometro/debimetro ,cmq 2 sono le scelte ho nuova ho la elimini  ;)

Come lo elimino... Già da i numeri adesso...

ECU2009

Tramite centralina, sicuramente monta una ecu siemens sid 804!  ;)
"Elettronica Tuning per passione"

🡱 🡳