Focus 1.6 tdci 90cv spia motore accesa.

Aperto da bolero65, 15 Marzo 2012, 09:30:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bolero65

Salve a tutti. Sono due giorni che mi rimane accesa la spia del motore della focus. Ho portato la macchina in officina e la diagnosi elettronica ha indicato tre errori: uno relativo alla EGR, e gli altri due relativi ai flussi d'aria (questo è quello che ha detto il mio meccanico).
Lui ha resettato il tutto e la spia si è spenta ma ieri si è nuovamente accesa. La macchina ha delle incertezze tra i 2000 e i 3000 giri ma non sempre. Il meccanico ha detto che potrebbe essere la EGR bloccata ma la macchina non fa fumo, io ho pensato al debimetro sporco.
Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Able007

prova a afre il test cruscotto, per gli errori della diagnosi servirebbe sapere il codice dell'errore, inoltre controlla il vano motore e vedi se tutti i manicotti cono ok, una controllata al debimetro la farei

bolero65

Oggi vado dal meccanico per la pulizia della EGR. Sabato però si è spenta la macchina mentre ero a 120 km/h, ho scalato dalla 5^ marcia alla 4^ e mentre schiacciavo la frizione il motore si è spento. Ho spento il quadro e la macchina è ripartita senza problemi. Girovagando sul forum ho visto che altri utenti hanno avuto lo stesso problema.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Able007

Citazione di: bolero65 il 19 Marzo 2012, 11:16:45
Oggi vado dal meccanico per la pulizia della EGR. Sabato però si è spenta la macchina mentre ero a 120 km/h, ho scalato dalla 5^ marcia alla 4^ e mentre schiacciavo la frizione il motore si è spento. Ho spento il quadro e la macchina è ripartita senza problemi. Girovagando sul forum ho visto che altri utenti hanno avuto lo stesso problema.

ma si è accesa qualche spia?? hai provato a afre un test cruscotto?

bolero65

Buon giorno a tutti. Un aggiornamento sul mio problema, ho fatto pulire l'EGR la macchina è migliorata nell'erogazione ma continua il motore continua a spengersi all'improvviso. Sul display del cruscotto appare il messaggio "AVARIA SERVOSTERZO" ma dopo aver girato la chiave del quadro la macchina riparte senza problemi. Ho fatto anche un test ma non vengono segnalati errori. Penso che sia un problema elettrico, magari un filo o un cablaggio. Che ne pensate?
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Able007

controlla i valori della batteria con un tester a machina spenta ed accesa

bolero65

pensi possa essere la batteria? Ho letto di un cablaggio difettoso situato sotto l'airbox, a qualcuno è stato cambiato il sensore dell'angolo di sterzata boh....
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Able007

...iniziamo i vari controllo x il momento

bolero65

Allora ho misurato la tensione della batteria: 12,6 volt a motore spento - 14,2 volt a motore acceso. Mi sembra un valore nella norma...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Able007

si tutto nella norma!io proverei a cambiare il sensore albero a camne

bolero65

Buongiorno Able007, ieri sono tornato dal mio meccanico e come primo intervento mi ha sostituito il sensore dei giri motore. Quando lo ha smontato abbiamo notato che era consumato ma non è detto che sia quella la causa dello spegnimento del propulsore. Mi ha detto che su un'altra focus che ha avuto in officina la sua sostituzione ha dato esito positivo. Comunque mi ha detto di provarla ed eventualmente, se il problema rimane, mi sostituisce anche il sensore dell'albero a camme. Prima di sostituire il sensore ha fatto un check con la diagnosi che ha rilevato diversi errori che ha resettato e che secondo lui scaturiscono dall'arresto anomalo del motore. L'unica cosa che ancora non mi quadra è che quando metto in moto la macchina la mattina, alcune volte il motore stenta a salire di giri come se fosse bloccato da qualcosa, poi quando si scalda tutto torna nella norma. Sto valutando di sostituire il filtro del gasolio, magari ho fatto un rifornimento sporco ma il filtro ha "solo" 15.000 km e visto quanto costa....ci sto pensando su!!!     
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

bolero65

Aggiornamento dell'ultim'ora. Ieri ho comprato filtro gasolio, sensore albero a camme e Tunap e al ritorno dal lavoro mi sono fermato dal mio meccanico. Ha sostituito filtro e sensore e mi ha detto di provare la macchina, se si dovesse ripresentare il difetto di spegnimento del motore proverà a sostituire il sensore di pressione del gasolio. La spia del motore è comunque spenta oggi faccio il pieno e metto il Tunap.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

ernesto

hai la turbina a geometria variabile?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

controlla tramite i tubi trasparenti del gasolio se ci sono bolle d'aria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bolero65

Aggiornamento sulla mia fofo. La macchina ora non si spegne più, quindi la sostituzione del sensore albero a camme era corretta. Ieri ho fatto il pieno e ho messo nel serbatoio il Tunap ora vediamo cosa succede. Rimane solo quel vuoto di potenza tra i 1000 e 2000 giri, che è più accentuato a motore freddo, che sia veramente il sensore di pressione? Vi terrò informati...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Able007


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauro77

anche io sto lottando da 2 mesi dopo 3 filtri gasoli sostituiti e paghati salati dalla ford non riuscendo a capire di che si tratta.alla fine un meccanico consignia di smontare serbatoio gasolio e fare una pulizia.vediamo.
ma come si cambia nel fra tempo un filtro gasolio?
ne sarei grado.

tommasolupo

Sono capitato anche io così. Ho percorso un viaggio di  2500 kilometri così.  Dopo tante verifiche il mio meccanico ha trovato il tubo del turbo con una fessura che gli faceva perdere pressione. Tutto risolto con 100 euro

🡱 🡳