Si spegne l'auto mentre è in marcia!

Aperto da sonja piobbici, 17 Luglio 2014, 12:17:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sonja piobbici

  :icon_mad:
Ciao ragazzi,
domenica scorsa mentre andavamo al mare ed eravamo in marcia già da una ventina di minuti, improvvisamente all'uscita da una rotatoria in fase di accellerazione a mio marito si spegne la macchina, così, puf! La vettura in questione è una Focus Titanium 1600 TDCI SW del 2008 con 60000km. Mio marito successivamente ha fatto diverse prove, per constatare che: la macchina si accende e procede regolarmente finche si sta al di sotto dei 3000/3500 giri, ma se in accelerazione si superano ecco che si spegne. Ora alla Ford mi hanno dato appuntamento tra una settimana, nel frattempo vorrei avere un'idea di cosa potrebbe essere e, soprattutto, di quanto verremo più o meno a spendere così ci prepariamo psicologicamente. Centralina? Carburante sporco? Sensore pompa gasolio? Altro? Vi prego, ditemi la vostra. ;)

miky2062001

Ciaoo potresti fare il test del quadro xindividuare il codice errore..
A me si è spenta in marcia settimane fa..
Si è accesa la luce rossa nel quadro e la scritta "guasto motore"
Si sono accese anke nella tua?
E' gasolio sporco..

sonja piobbici

Mio marito non m'ha detto nulla, quindi o non s'è accesa o non se ne è accorto. Un nostro amico che ha una Focusa come la nostra ma del 2004, ha suggerito che potrebbe trattarsi di un sensore della pompa del gasolio, un'altro sotto l'ombrellone ha sparato sulla centralina, dopo sai com'è, ognuno dice la sua... a questo punto preferisco sentire l'opinione di chi ha una ford sotto il sedere, come noi!

Pasquale S

#3
potrebbe essere gasolio sporco, quindi filtro gasolio da sostituire.
in genere è la cosa che capita più spesso.
certo potrebbero essere anche altre cose,tipo valvola dosatrice, sensore albero camme, ecc
la centralina no di sicuro

va fatta la diagnosi per leggere il codice dtc memorizzato. quindi per essere indirizzati per il problema.
in ford ti chederanno tanto,
ti consiglio un meccanico generico

il filtro gasolio costa tra le 30 e le 40  euro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sonja piobbici

Ecco, appunto: a me pure hanno detto che alla Ford ti salassano, io un meccanico (quello in cui porto la mia vetusta Fiesta del '94) ce l'avrei, se mi dite che non cambia nulla e spendo meno, quasi quasi ce la porto, tanto alla Ford mi hanno dato appuntamento tra una settimana, faccio in tempo eventualmente a disdire. Fosse comunque il gasolio sporco quanto costa ripulire il serbatoio e, suppongo, sostituire il filtro (chè immagino che sarà sporco pure quello)?

Pasquale S

io la farei controllare dal meccanico
al massimo vedi cosa ti dice
e poi eventualmente ci fai sapere e ti consigliamo.
filtro gasolio  e pulizia serbatoio (se è da pulire) si aggira sulle 150-200 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sonja piobbici

Sì, domani mattina la porto subito dal mio meccanico mentre aspetto l'appuntamento in Ford... dunque il gasolio sporco sembra la cosa più probabile...ok. Solo per farti(vi) perdere qualche altro minuto: potrebbe essere qlc tipo il sensore della pompa del gasolio? Da questo tipo di problemi? Eventualmente sostituirlo quanto costa? Grazie! :icon_lol:

Pasquale S

come gia detto
gasolio sporco  e alghe nel serbatoio sono la causa più probabile

potrebbe essere anche la volvola dosatrice  sulla pompa costa circa 150 €

ma va fatta una diagnosi
perchè quel tipo di spegnimento  può derivare da diversi fattori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sergioxp

Posso chiedere come si leggono gli errori sul display della Focus 2? Premere tasto reset, accendere il quadro e si entra nel setup. Il dopo è il problema.

Pasquale S

#9
scorrendo le varie voci
dopo circa 5-6
esce dtc
se cè dtc none,  allora non cè nessun errore registrato
se esce dtc con un numero
tipo dtc u900 allora cè un errore
da notare che non è assolutamente attendibile questa operazione come diagnosi
in particolar modo su fofo2
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sergioxp

se non è attendibile allora inutile farlo, ciao.
Comunque per divertimento ci provo anche perchè pure la mia si è spenta misteriosamente ripartendo subito dopo senza problemi.

ICEMAN

Filtro gasolio...serbatoio forse...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sergioxp

fatto il test in marcia, nessun errore tranne una cosa che mi ha lasciato di stucco, engine temperature 121 C, temperatura motore 121 gradi centogradi. Non è troppo? Non mi da la temperatura acqua, se fossero 121 gradi avrei bruciato guarnizione testata ed auto in ebollizione. Mah, sti test meglio non farli.
Però è divertente.

ICEMAN

Non è indicativa quella lettura...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

attendiamo la diagnosi del meccanico, se hai un additivo in o verseri nel serbatoio e farei una tiratina, hai notato una maggiore fumosita, vano motore i manicotti tutti ok? oltre alle possibilita che ti hanno elencato di possibili sensori e filtri che potrebbero avere pproblemi

Maya

Salve a tutti, mi attacco a questa discussione per evitare di aprirne un'altra.
Stamattina mentre andavo al lavoro, in tangenziale mentre superavo un camion, per un istante l'auto ha perso potenza come se fosse spenta. Per sicurezza torno nella corsia di destra e proseguo fino a destinazione; nessun problema.
Adesso per pranzo esco, l'auto si accende normalmente, faccio 3 metri in retromarcia e si spegne del tutto. Riaccendo riparto come se nulla fosse.
Avendo sempre con me l'ELM327 la collego e con Torque leggo gli errori sicuro di trovare un codice: nulla!
Poi mi è venuto in mente che anche la settimana scorsa durante l'avviamento, l'auto si è spenta immediatamente. Ma pensavo fosse perchè magari ho lasciato troppo in fretta la chiave di accensione...

La mia domanda è: -se fosse un sensore, per esempio quello di fase o quello del numero di giri, non dovrei avere un errore in centralina?
Posso automaticamente pensare che sia gasolio sporco / alghe nel serbatoio? Il tagliando completo l'ho eseguito verso fine gennaio.
Grazie!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#16
mhhhhh, questi due sensori se non sbaglio non lasciano errori, danno solo segni improvvisi di questo genere.
a me per esempio avevo il quadro strumenti, che all' improvviso cessava di vivere, si azzeravano le lancette per 2-3 secondi, poi ripartiva e poi lo rifaceva. in circa 6 mesi mi ha fatto questo scherzo un 4-5 volte. mai errori in pcm. la ford disse che per loro era il quadro strumenti che mandava in tilt la macchina.
da un pò l'ho sostituito con un'altro. vediamo se risuccede. per ora niente.
questo per dirti che ci sono congegni che non danno errori.
comunque alcuni utenti con i tuoi sintomi hanno cambiato il sensore di fase.
poi aspetta qualcuno più esperto di me.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

#17
Grazie Vincenzo. Al momento ho smontato il sensore posto in corrispondenza della puleggia albero a camme. Ho notato che aveva la guarnizione che dovrebbe mantenere la tenuta, pizzicata. Ho pulito per bene i contatti elettrici con uno spray puliscicontatti.
Adesso devo attendere il weekend per effettuare lo stesso controllo e pulizia al sensore sull'albero motore e speriamo di non avere altre sorprese. Se fosse stato rotto uno dei due sensori, l'auto non dovrebbe funzionare; ma quando si ha a che fare con eventi così sporadici è un vero dramma!

UPDATE:
Non sono ancora riuscito a pulire i contatti del sensore sull'albero motore, causa impegni. Ho però notato una cosa:
Se avvio l'auto tenendo la chiave qualche istante di troppo in posizione "AVV", il motore muore.
Se l'avvio rimanendo preciso nell'uso del motorino di avviamento, allora si avvia subito... Molto strano, non pensate?

Che il tutto dipenda proprio dal commutatore della chiave?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Tu dici che sia il commutatore che stacca corrente in marcia?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao Vincenzo, era un'ipotesi... Già successo con la mia prima auto (la panda 30, hahahaha). Al momento ho pulito diversi contatti: iniettori, maf, dosatore aria, sensore temperatura e pressione aspirazione, egr, sensore fase (albero a camme), attuatore pompa hp e ogni singolo relè presente nella scatola vicino alla batteria. Al momento non ho più avuto problemi ma d'altronde il fattaccio non accadeva tutti i giorni per cui è più difficile individuare il particolare che da questa rogna...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dani...

A me da lo stesso problema...cambiato filtro gasolio 55€ e nnt la makkina va uguale il meccanico mi ha detto che è il sensore di pressione rail...che sta sulla pompa oggi lo vado a comprare e lo cambio se riesco a scovare dove sta messo se no lo devo portare dal meccanico cambiarlo
Daniels

Kapla

Citazione di: dani... il 24 Marzo 2016, 10:55:16
A me da lo stesso problema...cambiato filtro gasolio 55€ e nnt la makkina va uguale il meccanico mi ha detto che è il sensore di pressione rail...che sta sulla pompa oggi lo vado a comprare e lo cambio se riesco a scovare dove sta messo se no lo devo portare dal meccanico cambiarlo
Mi pare stia di fianco al sensore dell'albero a camme..

dani...

Daniels

vincmass

Sta sul flauto del rail. Subito alla sx dell'ultima candeletta.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

#24
Da questa foto si intravede...è sotto/dietro l'EGR

https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kcXFmYzRrMWwwQ1E/view?usp=sharing
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳