Luci accese con selettore impostato sullo "0"

Aperto da mikelefocus, 12 Dicembre 2014, 20:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikelefocus

Buona sera a tutti... Tempo fa ero stato invitato ad aprire un nuovo post riguardo a uno strano comportamento della mia macchina con le luci anabbaglianti.

Praticamente col selettore delle luci impostato a "0" si accendono tutte le luci di posizione, anabbaglianti, quadro strumenti e si illumina anche la plancia strumenti clima ecc.   Insomma come se il selettore e impostato ad "1" ma con in più gli anabbaglianti.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Nel frattempo già "patrigian72" devo dire che con tanta pazienza mi sta aiutando 

Ma magari se qualcuno ne sa qualcosa accettiamo consigli.  :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Michel

Secondo me il primo passo da fare sarebbe quello di sostituire il comando. Nel mercatino c'è un annuncio. http://www.idaf.it/index.php?topic=39653.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

#3
Citazione di: Pasquale S il 12 Dicembre 2014, 20:46:35
anche a me sa di problema al devioluci

Quoto. Comando luci...no devio luci però, (almeno da quello scritto sul mercatino sopracitato)

mikelefocus..di dove sei ?? Forse riesci a trovare qualcuno che ti presti il suo, almeno per avere la certezza che sia li il guasto
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mikelefocus

Già...riuscire a fare una prova sarebbe meglio.
adesso lancio l'annuncio. ..  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Io sono calabrese...di ckrotone...c'è qualcuno delle mie parti? ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

ma perchè non lo smonti e vedi se c'è qualcosa che non va? e' semplice smontarlo.
a volte anche la polvere fa brutti scherzi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Roby76

Potrebbe essere anche il relè che si è incantato.

miky2062001

Dico la mia perchè capito ad un amico..
dalla bocchetta ho notato un rivolo di condensa finita sul comando luci
smontato c'era patina bianca all'interno
spazzolato con calma il circuito e pulito con spray per contatti elettrici
tutto ha ripreso a funzionare!

mikelefocus

buon pomeriggio a tutti....
scusate se non lo scritto prima...qualche giorno dopo che comprai l'auto subito lo smontato, controllato e fatta una bella pulita..  ma sembrava tutto ok.
però può darsi che non o saputo controllare bene...chissà

però devo assolutamente fare la prova con un altro...
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

patrigian72

Citazione di: mikelefocus il 13 Dicembre 2014, 16:41:09
buon pomeriggio a tutti....
scusate se non lo scritto prima...qualche giorno dopo che comprai l'auto subito lo smontato, controllato e fatta una bella pulita..  ma sembrava tutto ok.
però può darsi che non o saputo controllare bene...chissà

però devo assolutamente fare la prova con un altro...
Mikele mi ricordo che con il selettore scollegato la luce del cruscotto rimaneva lo stesso acceso,non credo sia lui il problema.
Gianluca

mikelefocus

#10
si @patrigian72  ...senza il "selettori luci" resta illuminato solo il quadro strumenti... invece non si accende la spia delle luci...e rimangono spenti le luci dei comandi clima. 
e tutte le luci esterne di posizione e anabbaglianti pure spente.
aspetta...allego immagini fatte fresche fresche poco fà :

questa invece per farvi vedere che sempre senza il "selettore" i comandi clima sono spenti


@patrigian72 come va? Volevo confermare quello che avevi detto tu... Non e il comando luci il problema.
perché ieri ne o provato uno nuovo e non cambia nulla...  :mad:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

mikelefocus

Buon giorno a tutti...
Parlando su un altro post me venuto in mente che non avevo aggiornato questo riguardo il discorso delle luci.
O scoperto,da poco tempo, che il discorso che le posizioni più gli abbaglianti accesi in realtà non è un difetto o altro.
Siccome la mia vettura è danese, parlando con un amico che si trova in Danimarca, e uscito fuori che lì la maggior parte delle auto sono già predisposte dalla fabbrica che devono rimanere accese... Per via di alcune leggi di stato.. Quindi ci stavo/stavamo impazzendo senza motivo.
Quindi possiamo considerare la questione risolta.  ;)
Ovviamente ringrazio tutti per l'aiuto
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

drspoch

ad averlo saputo subito...il motivo è esattamente quello. ma c'è possibilità, togliendo un fusibile (non ricordo ora quale), di riportare l'auto in condizioni standard.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


mikelefocus

Non saprei... Vorrei tanto saperlo 😥

Inviato dal mio JY-G4 utilizzando Tapatalk

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

drspoch

#14
c'è c'è, mi ricordo che era saltata fuori una cosa del genere quando ho montato il modulino per le luci diurne negli abbaglianti... è impossibile che facciano un impianto elettrico totalmente diverso per quei pochi paesi tipo danimarca e svezia dove all'accensione si accendono gli anabbaglianti... io ho noleggiato auto in quei paesi, se non ricordo male, all'accensione con selettore 0 vanno gli anabbaglianti, senza poterli spegnere, poi c'è una posizione 1 per le luci di posizione, e la posizione 2 per gli anabbaglianti ma in più anche luci cruscotto....ma forse dipende anche dall'auto...

guarda il seguente fusibile 110 da 10 ampere
110    10    Alimentazione di accensione luci diurne a interruttore di comando luci

è montato o no?
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


patrigian72

Vedi se c'è il fusibile 135 ,lo provi a togliere e vedrai che è lui
Gianluca

Michel

Averlo saputo prima... Comunque se la Gem lo consente potresti tenere le posizioni spente e gli anabbaglianti accesi, trasformandole in luci diurne standard. Si dovrebbe poter fare con Elmconfig.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

mikelefocus

#17
Citazione di: patrigian72 il 23 Ottobre 2015, 17:43:11
Vedi se c'è il fusibile 135 ,lo provi a togliere e vedrai che è lui
Ciao.. patrigian...ricordo che ti eri prodigato tanto per aiutarmi..
Adesso vedo se riesco a togliere il fusibile che dici..vediamo che succede...tea un pò vi faccio sapere  :)

Aggiornamento. ..tolto il fusibile 135 e adesso gli anabbaglianti non si accendono più quando il selettore e sullo "zero"  :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :wohow: :wohow:
FINALMENTE  grazie @patrigian72 ......
Adesso mi rimane il discorso posizioni...  :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

patrigian72

Citazione di: mikelefocus il 23 Ottobre 2015, 19:24:33
Ciao.. patrigian...ricordo che ti eri prodigato tanto per aiutarmi..
Adesso vedo se riesco a togliere il fusibile che dici..vediamo che succede...tea un pò vi faccio sapere  :)

Aggiornamento. ..tolto il fusibile 135 e adesso gli abbaglianti non si accendono più quando il selettore e sullo "zero"  :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :wohow: :wohow:
FINALMENTE  grazie @patrigian72 ......
Adesso mi rimane il discorso posizioni...  :icon_cheesygrin:
Ottimo,  le posizioni invece quel'è il problema?
Gianluca

mikelefocus

#19
Che ancora restano accese con tutta la strumentazione interna...ma già che sono spenti gli anabbaglianti e una gran cosa
Comunque togliendo il fusibile 135 non disattivo nient'altro giusto? Posso stare tranquillo?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

patrigian72

Citazione di: mikelefocus il 23 Ottobre 2015, 21:06:08
Che ancora restano accese con tutta la strumentazione interna...ma già che sono spenti gli abbaglianti e una gran cosa
Comunque togliendo il fusibile 135 non disattivo nient'altro giusto? Posso stare tranquillo?
Si prova togliere pure il 113 ,e non dovrebbe più accendersi nemmeno le posizioni.  Se vedi che tutto ok vedi se escono errori nella Gem, se escono vediamo cosa fare.
Gianluca

Michel

Citazione di: mikelefocus il 23 Ottobre 2015, 21:06:08
già che sono spenti gli abbaglianti e una gran cosa
Ma restavano accesi gli abbaglianti o gli anabbaglianti?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

mikelefocus

#22
Citazione di: Michel il 23 Ottobre 2015, 21:58:54
Ma restavano accesi gli abbaglianti o gli anabbaglianti?
Scusa non mi ero accorto che o sbagliato a scrivere....  Gli anabbaglianti!

Citazione di: patrigian72 il 23 Ottobre 2015, 21:22:44
Si prova togliere pure il 113 ,e non dovrebbe più accendersi nemmeno le posizioni.  Se vedi che tutto ok vedi se escono errori nella Gem, se escono vediamo cosa fare.
O tolto il 113 ma nessun cambiamento.. Rimangono accese.
Inviato dal mio JY-G4 utilizzando Tapatalk
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

patrigian72

#23
Ok allora pure il 110 , dovresti verificare con Elmconfig nella Gem se è spuntato dtrl,  Se si lo togli così non dovrebbero uscire errori
Gianluca

Michel

C'è gente nel forum che vorrebbe avere nella Gem i fusibili che tu ti stai divertendo a togliere... http://www.idaf.it/index.php?topic=43690.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

mikelefocus

#25
Citazione di: Michel il 23 Ottobre 2015, 22:45:38
C'è gente nel forum che vorrebbe avere nella Gem i fusibili che tu ti stai divertendo a togliere... http://www.idaf.it/index.php?topic=43690.0
Ahahahaha e vero... lo letta adesso...infatti gli o risposto anche io...se posso essere d'aiuto.

Aggiornamento delle ore 00:08.....
Sono andato in macchina (non mi andava di aspettare fino a domani) tolgo il fusibile 110.....
...giro la chiave e finalmente non si accende più nulla...tutto alla normalità.
Vi ringrazio davvero tanto... :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :wohow: :wohow: :wohow: :wohow: :yahoooooo: :groupwave1: :groupwave1:
Quindi ricapitolando, con selettore sullo "0"  il fusibile 135 attiva gli anabbaglianti....il 110 le posizioni.
Avevo già in mente di montare delle Drl...ora so pure come e dove collegarli....non so se rendo l'idea :icon_cheesygrin: ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

Bhè cosa dire...
"Meglio di così si muore"  ahahahaha [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio JY-G4 utilizzando Tapatalk

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

patrigian72

@mikelefocus , ottimo questa volta, ci siamo finalmente riusciti  ;)
Gianluca

drspoch

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


mikelefocus

Citazione di: patrigian72 il 24 Ottobre 2015, 05:08:04
@mikelefocus , ottimo questa volta, ci siamo finalmente riusciti  ;)
Già...grazie ancora...

Ora devo solo capire, allo spinotto dei fari, quali sono i cavi in questione che portano l'alimentazione con i fusibili che o eliminato....
Così da poter fare un piccolo lavoretto con dei Drl   :icon_lol: :icon_lol:
Oggi come o tempo vado e inizio a provare con il tester  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

patrigian72

#31
@mikelefocus Esattamente cosa vorresti fare?
Gianluca

mikelefocus

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

patrigian72

@mikelefocus Ok , allora nella Gem trovi il connettore C96 (quello verde a 41 Pin ) ti troverai un cavo resistivo collegato tra il pin 1 e Pin 26 , lo devi togliere dal pin 1 e ricollegato il fuse 135 in quel cavo ti troverai i 12v con selettore a zero e anabbaglianti spenti.
Gianluca

ernesto

#34
Quindi @patrigian72  c'è  un ponte nel connettore tra i pin 1 e 26 ma trovo lo stesso cavo sul connettore  anabbaglianti?  Posso quindi staccare dal connettore  anabbaglianti ed utilizzarlo per le drl? E nel caso devo attivare con elm in gem la voce dtrl?  A questo  punto usando la funzione auto del selettore  gli  Anabbaglianti  si accenderebbero  solo tipo in galleria o quando fa buio lasciando sempre accese le drl? Ho ben capito?  E se invece si volesse  utilizzare il cavo delle posizioni anziché  gli Anabbaglianti  non è  possibile?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳