Odore di scarico in abitacolo

Aperto da Vinzo, 24 Dicembre 2014, 15:21:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Da un pò di tempo mi sembra di sentire odore di scarico in abitacolo.
Me l'ha fatto notare anche la mia ragazza quindi non è solo un'impressione mia.

Da premettere che qualche tempo fa si è rotta la staffa della marmitta, sotto al motore, che ho sostituito con la nuova versione, migliorata, ma ho dovuto un po' modificarla. Lo scrivo perché potrebbe essere successo qualcosa dalla rottura alla riparazione, ma anche magari con la staffa nuova, chi lo sa.
Il punto è che non si sente assolutamente nessun rumore o sfiato anomalo, dal vano motore non si vede fumo neanche sgasando, idem da sotto l'auto.
Se c'è qualcosa sarà proprio minuscola.

Altro dubbio è sulla posizione del terminale, che oltre ad essere rivolto verso il basso, è anche abbastanza rientrato nel paraurti, ma è così da sempre. Questo perché parrebbe presentarsi a basse andature, e ho il sospetto che possa arrivare dagli sfoghi che ha il fondo del baule.
Però ho provato ad usare il ricircolo e mi è sembrato sparisse. Ora ho eliminato il deodorante interno perché non camuffi gli odori, perché come dicevo si nota appena e faccio fatica a capire.

In attesa di verifiche molto più accurate, mi chiedevo se fosse capitato a qualcuno una cosa del genere.

Lux

certo, puzza di scarico a morte specie la mattina presto alla prima messa in moto ed in inverno sopratutto. 8 anni di fofo e non ho mai capito da dove viene. altro odore sgradevole che noto è un odore tipo di gomma o fili bruciati dalle bocchette quando accendo l'aria calda o il clima. dopo sparisce
guarda oltre ciò che vedi

Vinzo

No io dico a motore caldo, nell'utilizzo normale.
Ieri pomeriggio non lo sentivo, poi mi fermo, apre la portiera passeggero ed entra in abitacolo odore di scarico.
O l'auto non ha una buona combustione e i gas puzzano molto, o non mi spiego ancora il problema.

L'odore che senti dalla ventilazione può essere una piccola perdita sul circuito del riscaldamento, me lo fa anche un vecchio 320, ma non ho nessuna voglia di smontare tutta la plancia per scovarla :D
Il problema è che non è molto sano respirare quei vapori.

deya

Potrebbero essere iniettori che sfiatono.
Ciao

ferri1981

potrebbe essere il manicotto che si trova lato distribuzione in alto

Vinzo

Dal vano motore non si sente assolutamente nulla, non viene dal davanti.
La mia opinione è che siano parzialmente aperti gli sfiati abitacolo posteriore e peschi da dietro a basse velocità con turbolenze dietro al paraurti. Devo ancora verificare.

Michel

Se l'odore è da fermo ci potrebbe anche stare, se lo senti in movimento viene dall'anteriore. Dovresti metterla sul ponte e verificare per bene il fondo e tutta la marmitta...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

dunque, se smontate il paraurti posteriore, oppure vi chinate sui lati del paraurti, trovate una finestrella per lato con una porticina in gomma, tale porta, ha lo scopo di far uscire fuori l'aria quando si chiudono gli sportelli/cofano posteriore. controllate se tale finestrella non rimanga aperta, dato che una in particolare è vicina al tubo di scarico del motore.
altro sintomo di odore di scarico in abitacolo dipende dal gasolio che fuoriesce da uno o più iniettori a causa dell'anello di tenuta che si è rotto/usurato, troverete alla base dell'iniettore un po' di gasolio, lo potrete vedere meglio con l'aiuto di una torcia, notandone i riflessi della luce; la riparazione comporta un costo di 30€ circa per iniettore presso un pompista, che se vuole lo fa nel giro di 30 min max iniettore permettendo (che se si pianta e non vuole uscire, ne occorre un po' di più). in questo caso consiglio di far fare il solo iniettore che perde, gli altri potrebbe essere che dureranno anche altri 3 anni o più senza darvi problemi, della serie quando ti rompi ti riparo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

#8
No secondo me è proprio fumo di scarico. Intendevo proprio da quelle finestrelle; mesi fa ho smontato il paraurti per i sensori di parcheggio, non vorrei nel rimontaggio averle aperte in qualche modo.


---------------- AGG:
Oltre alla possibilita' che il gas si infiltri dagli sfiati, ho notato che lo scarico in effetti puzza parecchio appena parte (e non solo), e sicuramente deriva dal fatto che le candelette sono in parte andate.
Va bene che adesso fa proprio freddo, ma mesi fa l'odore esterno era decisamente piu' tollerabile, adesso e' molto forte invece.
Visti i rischi ho davvero paura a sostituirle, ma mi sa che e' da fare.

Aggiornamento del 19/02 (poi quando levate questa regola del doppio post farete un bel regalo al forum).

Sostituita stamattina la guarnizione di un iniettore, che poi è una rondella di rame.
Il terzo iniettore sfiatava e aveva creato una pozza di materiale simile al catrame, che col calore puzzava terribilmente. Si suppone il cattivo odore provenisse da lì.
Non l'ho testata a sufficienza per esserne sicuro al 100%, ma mi pare di aver risolto.

wolfmd

giusto e' cosi mi avevano sostituite le candelette e dopo ho sentito sta puzza internamente ho notato nel cofano questa catrame vicino alla candeletta

ALESSIO one1

Citazione di: Vinzo il 29 Dicembre 2014, 18:36:28
(poi quando levate questa regola del doppio post farete un bel regalo al forum).

[ot]@Vinzo potresti spiegarci quale sarebbe il bel regalo che si potrebbe fare al forum??[/ot]
M. N. M. O.

Vinzo

#11
Che, per prevenire UP alle discussioni, è stata eliminata la possibilità di aggiornare con un post successivo, se nessun altro ha scritto qualcosa.
Vi piace vedere i forum morire forse. Spesso a queste cose non ci si pensa. Capisco che serva anche il buon senso, ma... capisco anche che a fatica si cogliera' il senso della mia affermazione, visto che si tende a stare sempre sulla difensiva.
Io ho visto il messaggio giusto perché hai quotato il mio è tapatalk me lo notifica. Vista la scarsa attività nella sezione ho smesso proprio di aprire il forum.

Titanium

Citazione di: Vinzo il 22 Marzo 2016, 14:16:55
Vi piace vedere i forum morire forse. Spesso a queste cose non ci si pensa. Capisco che serva anche il buon senso, ma... capisco anche che a fatica si cogliera' il senso della mia affermazione, visto che si tende a stare sempre sulla difensiva.

Caro Vinzo apprezzo la tua critica ed il tuo intervento, in quanto tutti i vostri consigli e/o critiche sono indispensabili alla crescita di questo piccolo spazio immerso in un grande mondo che è il web.

Non a caso siamo online dal 2001, 15 anni di sicuro non hanno fatto morire il forum come hai affermato, cmq tornando all'argomento dovresti poter rispondere consecutivamente al tuo msg dopo 24 ore.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

marcford

Ho lostesso odore e non capisco da dove arrivi l'odore addirittura pensavo che poteva essere odore della ventola che magari si stava brucciacchiando...ma è odore di scarico..nn trovo nulla pure io

valis.

mi era capitato circa un anno fa ed era un iniettore, risolto sostituendo la guarnizione (70 €) adesso ha ricominciato, forse era meglio sostituire tutte le quattro guarnizioni...

vincmass

È sempre consigliato cambiarli tutti e 4

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳