Maniglia porta esterna va a vuoto

Aperto da Cawboy878, 27 Febbraio 2016, 13:02:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cawboy878

Salve a tutti. Ho un problema con la mia focus II 1.8 tdci modello berlina.
La maniglia esterna della portiera lato guida, non apre più! è come se andasse a vuoto, mentre dall' interno è tutto ok.
Volevo smontare il meccanismo per controllare se c'è qualche guasto visibile, ma tolto il pannello in plastica interno mi sono trovato un pannello in lamiera ( dove sta fissato il motorino alzavetro ) che dopo aver tolto tutti i perni non viene via come se rimanesse bloccato. guardando dall' alto vedo che è ancora fissato a delle barre, ma come faccio a svitarlo se davanti c'è il pannello in lamiera?
A qualcuno è capitato e magari mi può aiutare?
grazie mille anticipatamente ;)
La meccanica è il paradiso della matematica perché qui se ne possono cogliere i frutti. Non c'è certezza nella scienza se la matematica non può esservi applicata, o se non vi è comunque in relazione.

ernesto

non devi togliere i pannelli, se va a vuoto non si aggancia, allora devi controllare se non si sia rotto il gancio della maniglia, solo dopo eventualmente smontare il tutto. per levare la maniglia, se a sportello aperto controlli sopra al gancio della serratura, trovi un tappo nero ovale in verticale lungo poco più di un cm levatolo, all'interno vedi una vite torx, allentando tale vite e nello stesso tempo facendo giocare il nottolino a fianco alla maniglia esterna dove c'è la serratura della chiave, noterai che diventerà sempre più lento, devi allentare fino a quanto non ti rimane in mano quando il nottolino della serratura non ti rimane in mano, attendo a non far cadere le guarnizioni tra maniglia/nottolino e lamiera della porta, a questo punto, devi tirare la maniglia verso il nottolino e allo stesso tempo verso di te a mo di compasso facendo fulcro sul lato sinistro della maniglia, per rimontare la stessa cosa, vedrai che  sul lato destro della mani è tipo questa se manca qualcosa devi trovarne una nuova, approfitta della foto per capire anche come devi muoverla in base alla mia descrizione per estrarla ed al contrario per rimontarla, se infili poi il dito nel foro della maniglia, dove va a battere il gancio in plastica sulla destra  della maniglia che toglierai o quella in foto troverai una leva che se tirata a te dovrebbe farti aprire lo sportello, in modo che puoi testare anche la serratura, che nel caso non dovrebbe funzionare, va sostituita, in modo che smonti tutto una sola volta  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cawboy878

Ho smontato la maniglia ma è integra non presenta problemi. Credo sia qualcosa che non è più agganciato alla maniglia. ho smontato internamente per controllare però quando mi trovo davanti il meccanismo alzavetro devo dire è al quanto complicato, perché anche togliendo tutti i perni non viene via suppongo che devo svitare anche i perni che sono collegati al vetro stesso?
La meccanica è il paradiso della matematica perché qui se ne possono cogliere i frutti. Non c'è certezza nella scienza se la matematica non può esservi applicata, o se non vi è comunque in relazione.

ernesto

se vuoi togliere tutto, non solo devi svitare le 2 viti del vetro, ma togliere anche il cablaggio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳