Ruota bucata, sostituire con nuova?

Aperto da Kapla, 11 Marzo 2016, 20:03:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kapla

Ciao ragazzi, non so come ma si è bucata la ruota sul lato, quiindi non è possibile ripararla, era una bridgestone da 90€ buoni, quella posteriore destra. Ora stavo pensando (non sono invernali), ho cambiato le gomme meno di 1 anno fa, adesso sono costretto a comprare una nuova di fabbrica, mentre tenere le altre 3 usate perchè sono praticamente nuove; avrebbe qualche lato negativo, visto che una ruota è nuova e le altre son già consumate?

drspoch

dipende quanti km hanno fatto le altre 3 gomme. dovresti misurare lo spessore residuo, se non è molto diverso dalla gomma nuova (1-2 mm) non ci sono problemi non si noterà nessuna differenza. altrimenti le gomme devono per legge essere identiche a coppie (asse anteriore- asse posteriore), quindi al limite prendi 2 gomme nuove di marca differente dalle altre 2 vecchie se vuoi risparmiare.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Kapla

Tieni conto che le ho messe su Luglio scorso, ho fatto un viaggio da Milano all'Albania attraverso Slovenia, Croazia ed altro quindi sono 3000 Km compreso ritorno...

Michel

Hanno percorso solo 3.000 chilometri? Non c'è ragione di preoccuparsi, nemmeno se ne hai fatti 10.000.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Kapla

Non non solo 3000 km, forse i 10000-15000 li hanno fatti!

Riccardo1.6SW

#5
Ciao, è capitato anche a me con una invernale.
Fai come ti ha consigliato sopra drspoch  ;)

Mi rendo conto che questo vuol dire trovare un gommista che abbia in casa una gomma come le tue
e ti permetta di misurare lo spessore del battistrada però  :icon_redface:

cla76

se hai percorso sui 15000 io, al tuo posto sostituirei la coppia!
   la mia gasatina..

Kapla

Ma che problemi ci sarebbero? In cosa si va incontro?

Riccardo1.6SW

a mio parere tutto dipende dal grado di usura della gomma che ti è rimasta rispetto a quella nuova...
ovviamente "usura=tenuta", eccetera...

Michel

Se non sei uno che consuma le gomme come il pane, non ci sono problemi. In 10/15.000 km le "vecchie" avranno un battistrada di circa 6 mm, contro i classici 8 della gomma nuova. Mettila come posteriore destra e vai tranquillo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Kapla

Sostituita, nessun problema, ho chiesto al gommista, mi ha detto che se posteriore non ci sono problemi, le altre gomme usate sono ancora praticamente nuove..

Vadocomeundiavolo

Ricorda che le gomme nuove vanno sempre dietro a prescindere dalla trazione.
Io ne sostituii solo una a circa 15 mila km.
Spaccata in una buca.
Arteon Shooting Brake R



Riccardo1.6SW

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 13 Marzo 2016, 19:10:14
Ricorda che le gomme nuove vanno sempre dietro a prescindere dalla trazione.

Vadocomeun diavolo, sai dire anche il perchè?  :-\

Vadocomeundiavolo

Molto semplice.
In caso di perdita di stabilità, è proprio il retrotreno che perde aderenza.
Prova a fare una brusca frenata in curva, con il bagnato ancora di più, e ad accentuare anche la sterzata.

Se parte l'anteriore, lo recuperi lasciando il gas e ridai peso e aderenza all'asse.
Ecco perché hanno inventato l'ESP, però non può andare contro le leggi della fisica.
Arteon Shooting Brake R



Riccardo1.6SW

ok, scusami, puoi darmi del "fetente" perchè questa è la spiegazione corretta  ;)
sono capitato su un altro forum dove c'era chi diceva all'anteriore per bilanciare i consumi,
chi al posteriore ma poi era finita li.

🡱 🡳