freno motore ''sparito'' da €5 a € 3+2

Aperto da desmo_69, 12 Marzo 2016, 15:50:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

desmo_69

lo so' lo so'!! titolo un po' strano...
pero' facendo ricerche sul forum non ho trovato nulla che ne parlasse.. e seppur essendo una cosa prevedibile! vorrei sentire v/s pareri sull'eliminazione del DPF successiva riprogrammazione '' soft'' e comportamente dell'auto nel momento che si toglie il piede dallaccelleratore

senza andare in ot. io l'ho paragonato a un vecchio monster a carburatori rispetto a una 1098 a iniezione....

freno motore sparito!!!

sirio7710


cla76

Anche io non ho capito molto bene..soprattutto il titolo, intendi che con quegli interventi l'auto perde il freno motore al rilascio dell' acceleratore?
   la mia gasatina..

ICEMAN

Mah... Io più che parlare di freno motore sparito parlerei di quell' impuntamento dovuto appunto al filtro fap /dpf....nel forum e in generale tutti quanti hanno levato i  suddetti filtri hanno detto appunto della miglioria del motore e a nessuno è venuto in mente di notare il freno motore.
Ovvio che senza filtro i gas di scarico vanno via più veloci con conseguente miglioria motore... Al tempo stesso ovvio che in decelerazione non si ha " filtro " e meno freno motore.
Diciamo che è lo stesso principio nei camion vecchi, il freno motore si otteneva con una valvola a farfalla sul collettore di scarico.
Spero di essermi spiegato. :)

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

desmo_69

mi scuso per il titolo particolare.. intendevo dire che adesso non è piu' euro 5 ma una 3

in ogni caso ICEMAN ha capito perfettamente!
io mi sono accorto di questa cosa molto accentuata per il semplice fatto che faccio una discesa di 3 km 4 volte al giorno e in particolar modo la mattina a motore freddo lascio l'auto in  seconda marcia senza frenare e senza il filtro l'auto prende velocita' come prima non faceva

vincmass

Per me è  tutto normale, nel.senso che il filtro fa da tappo. Basta pensare che io ho cambiato il fap quasi 2000km fa. La prima differenza che ho notato è che la macchina in curva mi slittavano le ruote se davo gas allo stesso modo di prima del cambio fap. Una mattina andò in sottosterzo e stava andando a salutare il guardrail da vicino.
In discesa è  la stessa cosa, cioè  ora la macchina mi prende più velocità,  segno questo che la differenza di velocità di scarico dei gas si nota essendo il fap nuovo. Ed ora a volte  non mi accorgo neancge che sta rigenerando. Oltre ai consumi che da 17.5 sono passati a 19.8km/l da cdb.



Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Ottimo...
Personalmente ho sviluppato la decisione che non mi danno l' anima per le rigenerazioni interrotte, bensì quando sarà il momento di cambiare fap lo cambiero punto è basta... tanto oramai mi sono messo l' anima in pace che è una spesa da fare prima o poi...

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

desmo_69

#7
sinceramente non so' dire che tipo di mappa è stata fatta successivamente...
questo perche' non ho avuto modi di riparlare con chi ha eseguito il lavoro a livello centralina

pero' son contento a non essere l'unico che ha notato la differenza del freno motore anche se prevedibile...
ma! non mi sarei immaginato fino a che punto!
iniziai a comperare auto td nell'89 e sinceramente con questa modificata mi par di tornare a un benzina!

riguardo i consumi non ho controllato bene... ma per l'utilizzo che ho avuto in questa settimana e controllando i km rimanenti mi sembra davvero che non consumi una mazza!

martedi' la provo in autostrada e vedro' le prestazioni ( ps. dal mio avatar si vede che sono un commissario di gara al mugello quindi andro' in pista! non in autostrada...) :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

SON DAVVERO SODDISFATTO DELL'AUTO ADESSO!

ICEMAN

Ecco... Detto e fatto...
Mentre tornavo a casa in autostrada guasto motore  e auto in recovery...
Errore
p242 f
P2458-61
P2459-61
Al momento pressione differenziale al minimo 1.3 kpa
A 2000 giri  5.0 kpa

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

desmo_69

e che azzzzzzzzzzzz
mi dispiace ma! forse sara' arrivato il momento di far ''evaquare'' bene il motore??

ICEMAN

eh...io lo farei anche evaquare per bene...però non conosco uno bravo a rimappare...

l'errore p242f l'ho cancellato e l'auto ha rigenerato,ma gli altri due non c'è verso di toglierli...

che poi il tutto è avvenuto mentre guidavo con la famiglia al seguito...senza accostare e senza spegnere il motore ho collegato l'elm 327 bluetooth,fatto diagnosi errori ho provato anche a cancellare quello relativo al fap ma non ci sono riuscito quindi ho percorso i restanti 100 km in recovery poi a casa col pc e forscan uno sono riuscito a eliminarlo...ora non sò che fare...se cambiare il fap con uno rigenerato ( ecofiltri ) oppure portare l'auto dal meccanico...

consigli ????????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Nazza, io con il fap preso dalla germania e cambiato da me in mezza giornata,  mi sto trovando veramente bene. 250€ nemmeno. E ringrazia anche la turbina.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

E ti credo...
Anche a te ti ha dato l' errore p242f ???
Solo vorrei essere sicuro sia il fap arrivato alla conclusione...

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#13
anche se siamo o.t.
A me l'errore P242f non è mai comparso, ma fisso avevo l'errore P2458. Sono arrivato a rigenerare ogni 50-60 km si amin autostrada che città (in città a volte non si completavano mai) con la durate delle rigenerazioni anche di 20 minuti. La macchina consumava molto di più. Decisi di cambiare il fap. Ora tutt'altra cosa. Nel mio garage trovi tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

desmo_69

se tralasciamo l'aspetto € 4/5
io con 300€ ho fatto il tutto in officina ford con rimappatore sempre ford
il tutto senza smontare il filtro dall'auto.....
dal sotto con una punta a tazza e successiva risaldatura

vincmass

buono 300€ in ford. a me chiesero 550€ , ed è uno dei motivi per cui non accettai.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳