Climatizzatore intermittente

Aperto da hedge66, 09 Luglio 2017, 12:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hedge66

Ciao a tutti, ho un problema col climatizzatore della mia focus sw tdci  1600 110cv del 2007, in pratica il climatizzatore raffredda ad intermittenza, inizia con aria fredda per una quarantina di secondi poi passa all'aria tiepida per altrettanto tempo e poi il ciclo si ripete. No ha mai fatto così di solito parte con la fredda con il flusso d'aria  al massimo e poi man mano che la temperatura cala anche il flusso d'aria fredda cala. Cosa può essere causato gas scarico?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao, prova a controllare una cosa che ho letto su un forum VW: quando accendi il clima, parte la ventola del radiatore (quella nel cofano, non quella dell'abitacolo)? Se ciò non accade, il gas refrigerante si scalda troppo e la centralina interrompe il funzionamento del compressore per evitare danni.
Se l'impianto fosse scarico di gas -sempre leggendo in giro, quindi non ho la certezza al 100%- il compressore non dovrebbe neanche partire.
Però l'unico modo per sapere se la pressione del gas è ok è rivolgersi a qualcuno che effettui le ricariche.
Un'altra cosa che può accadere riguarda la frizione elettromagnetica del compressore. Se questa perde di forza o non lavora più bene, il compressore non gira e quindi non fa più aria fredda. Però -teoricamente- se senti il rumore dell'innesto (il tipico "toc" secco) il problema non è qui. Basta aprire il cofano e vedere se la parte interna della puleggia del compressore gira oppure no quando attivi il clima. Attenzione: la puleggia esterna, quella dove passa la cinghia gira sempre! Devi guardare la parte al centro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

hedge66

Ok grazie controllero.  La cosa strana è che lha fatto mentre facevo una strada in salita in pianura è sempre andato bene

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


giovag7

Citazione di: hedge66 il 12 Luglio 2017, 19:52:58
Ok grazie controllero.  La cosa strana è che lha fatto mentre facevo una strada in salita in pianura è sempre andato bene

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ciao, hai risolto in qualche modo?

🡱 🡳