Allarme guasto motore

Aperto da mrcspallino, 20 Luglio 2017, 09:11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrcspallino

Buon giorno a tutti,
La mia focus mi sta facendo impazzire... tutte le volte che affronto una salita in terza marcia, dopo poco appare l'allarme. La macchina cala di potenza. Mi fermo spengo, aspetto due minuti e riparto senza problemi. Il test cruscotto non da nessun errore dtc. In generale la macchina va bene, salvo qualche strattone quando non è in temperatura. Focus 1.6 tdci dpf 2010 113000 km. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie mille

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Squalo71

Dovresti fare una diagnosi, o farla fare in officina.
Il test cruscotto è molto limitato e non mostra tutti gli errori che potresti trovare in PCM.

mrcspallino

Grazie Squalo71,

La diagnosi la posso fare in autonomia con elm327?


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Squalo71

#3
Yessa!
Puoi usare Forscan.
Altrimenti vedi il thread su elmconfig, è "stickato" nella sottosezione Focus II.

La prima cosa che mi viene in mente per il tuo problema è che ci sia un malfunzionamento delle valvola Pierburg, ma prendila con le pinze fino a che non hai una diagnosi con i codici d'errore.

persempreM

Potrebbe anche essere gasolio non buono e se la pompa ad alta pressione rileva acqua fa andare in protezione temporanea il motore. A me è capitato l'anno scorso. Hai fatto gasolio da un distributore diverso dal solito? C'era il camion che riempiva le cisterne? Rifai il pieno da un distributore di fiducia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mrcspallino

#5
@Squalo71 perdona la mia poca esperienza, ma cos'è la valvola di cui parli?

@persempreM grazie, ma gasolio lo faccio sempre nei soliti due distributori. Forse ho fatto una vaccata mettendo del diesel con il 15% di biodiesel..?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Squalo71

E' una elettrovalvola di gestione della pressione nel circuito di sovralimentazione.
Cerca nel forum e troverai molti malfunzionamenti della stessa, con relativi sintomi.

Per il biodiesel, che io sappia può essere un problema solo a livello di alghe o melma nel serbatoio, ma la mia conoscenza al riguardo è molto limitata.

mrcspallino

Aggiornamento: da due giorni la macchina si comporta normalmente, l'allarme non è più comparso. Non ho ancora fatto diagnosi perché non ancora a mie mani l'elm327. Questo dopo pieno di gasolio e 300km in autostrada.  Vediamo se dura. Ciao

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳