sostituire olio del cambio

Aperto da Simopasi, 09 Marzo 2008, 13:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

Oltre a controllare i leveraggi, è molto importante:

1) Usare l'olio cambio previsto da Ford, altri equivalenti (o con specifiche anche migliori) danno problemi di questo tipo. Il cambio MTX75 che abbiamo è molto rognoso in questo senso.

2) Quando si fa il volano, controllare molto molto bene i supporti del cambio, si rovinano a causa degli scossoni e, acquistando gioco, si perde precisione nelle cambiate e si hanno problemi specialmente a freddo.

3) Usare l'additivo giusto migliora molto le cose, lo ZX1 è ottimo.
||||||||||||

Barone

Citazione di: alex001 il 25 Novembre 2010, 14:12:34
Potresti darci una spiegazione TECNICA per capire quali vantaggi un additivo antiattrito da motore porterebbe al cambio?

Bè, per quanto riguarda lo ZX1, prima di tutto non è un antiattrito da motore...è un antiattrito e basta.
Riduce gli attriti tra le parti metalliche e questo succede sia nel motore, sia nel cambio. E anche nel servosterzo, nell'acqua del radiatore, nel serbatoio.
E' basato sul Fullerene C60 e va rimesso ogni volta che si cambia l'olio.
||||||||||||

Autogold

Citazione di: alex001 il 25 Novembre 2010, 14:12:34
Citazione di: Autogold il 24 Novembre 2010, 23:21:51
Citazione di: PasquiTdci il 23 Novembre 2010, 20:57:50
Io ho invece un problema simile: Prima e specialmente retro non entrano a freddo (se la retro non entra, metto la prima, ritento e poi entra). Frizione e volano nuovi quindi olio cambio ok. E' possibile qualche regolazione ??

prova ad additivare l'olio con ZX1 oppure X-1R oppure Gear Lube

Va bene proporre cambi olio e additivi a tutti i costi, ma in questo caso l'olio è NUOVO, quindi fresco e privo di residui metallici. Sarà mica un problema di origine meccanica?
Dici che provando ad aggiungere roba il problema si risolve da solo?

Potresti darci una spiegazione TECNICA per capire quali vantaggi un additivo antiattrito da motore porterebbe al cambio?


lo ZX1 e l'X-1R si usano sia nel motore che nel cambio

M2000 si usa solo nel motore
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


alex001

Si va bene, ma nel motore ci sono i pistoni che fanno su e giu a un certo numero di giri e aderendo perfettamente ai cilindri. Sapete meglio di me che il cambio dal punto di vista meccanico è "leggermente" diverso.

Dalla vostra spiegazione non capisco come un anti-attrito possa aiutare il cambio, a parte alleggerire lo sforzo sulla leva di qualche etto.

Barone

Che siano "pistoni che fanno su e giù" o ingranaggi e leve che si devono innestare (e quindi sfregano), hanno in entrambi i casi bisogno di lubrificazione per non rovinarsi.
Nel motore ci va l'olio motore, nel cambio ci va l'olio per il cambio.
Lo scopo dell'olio è di formare un sottile velo che aiuti, protegga ed elimini (per quanto possibile) l'attrito tra i pistoni che fanno su e giù o degli ingranaggi, dei sincronizzatori, dei selettori e anche dei satelliti e i planetari del differenziale che si trovano all'interno della scatola del cambio.

Tanto è vero che le difficoltà le hai a freddo, quando cioè l'olio non è ancora alla giusta temperatura e viscosità.

Un antiattrito semplicemente aiuta l'olio, diminuendo ulteriormente l'attrito tra tutte le parti che ti ho scritto sopra.

Se ancora non capisci come un antiattrito possa aiutare il cambio, prova a pensare ad usare il cambio stesso senza olio...
||||||||||||

ciscu81

Citazione di: PasquiTdci il 24 Novembre 2010, 20:42:22
Citazione di: ciscu81 il 24 Novembre 2010, 15:01:37
stesso problema mi si è presentato circa 2 settimane fà. questa estate ho fatto la frizione e volano e olio nuovo davanti a me. però dicevo 2 settimane fa non entravano ne la 1°, ne la 5° ne la retro,se non dopo un paio di tentativi e sopratutto a freddo. sono andato in ford e mi hanno messo apposto una molletta del cambio che si vedeva anche da sotto la macchina in direzione della ruota anteriore sinistra. mi hanno detto che generalmente con kit frizione e volano nuovi tende a saltare dopo un po e quindi va controllata e messa apposto. da allora più nessun problema. comunque prova a dare uno sguardo. se non da sotto si vede anche da sopra pero staccando la scatola filtro (almeno nella mia).

Grazie dell'informazione, sembra propio il mio caso. (Focus1 tdci anche tu vero ??) Sai dirmi il nome preciso di questa molletta, o di che componente fa parte ?
si focus tdci 1 del 2004. il nome preciso non so, comunque mi han detto che fa parte del cavo del cambio che dall'abitacolo esce e va a infilarsi nel corpo del cambio vero e proprio del motore. comunque prova a dare una controllata da sotto la ruota ant. sx con una pila. dovresti individuarlo proprio tra il coperchio sotto in plastica copri motore e il motore

Barone

Solo una cosa, cosa intendi per "messa a posto"? L'hanno sostituita?
||||||||||||

ciscu81

no l hanno rimessa al suo posto perchè solo saltata.

alex001

Citazione di: Barone il 25 Novembre 2010, 14:45:58
E anche nel servosterzo, nell'acqua del radiatore, nel serbatoio.
Allora vado subito a metterlo nella frizione, così si riduce l'usura dei dischi!!!
;D

Citazione di: Barone il 25 Novembre 2010, 14:45:58
E' basato sul Fullerene C60 e va rimesso ogni volta che si cambia l'olio.
Se veramente ci fosse bisogno di aggiungere antiattrito al cambio, credo che i progettisti Ford avrebbero già tirato fuori l'apposito olio con il fullerene dentro, così come avviene per le moto (es: XTC C60, ma per i pistoni, non per il cambio).

Se non l'hanno fatto, probabilmente è perché
Citazione di: Barone il 25 Novembre 2010, 14:43:20
è molto importante:

1) Usare l'olio cambio previsto da Ford, altri equivalenti (o con specifiche anche migliori) danno problemi di questo tipo. Il cambio MTX75 che abbiamo è molto rognoso in questo senso.

Barone

Con questa risposta hai stravolto il senso di quello che ho detto prima...

Premesso che l'olio per auto con dentro il fullerene c60 c'è (e lo fa sempre la Bardhal) e TUTTI gli olii hanno dentro un mix di additivi; è il concetto sul quale ragioni che è sbagliato:

Citazione di: alex001 il 26 Novembre 2010, 12:16:46
Se veramente ci fosse bisogno

Nessuno ha detto che c'è bisogno, la cosa fondamentale è usare l'olio giusto. POI, SE vuoi apportare un ULTERIORE miglioramento, allora ci metti un additivo.
L'additivo non è essenziale, è una cosa in più che aiuta.
E questi sono dati di fatto, non è una questione di opinioni personali.

Poi si può discutere se, in base al costo dell'additivo, convenga o meno usarlo. Però quello che ho scritto sopra è un dato di fatto.
Io personalmente ho fatto il trattamento su:
- la mia Focus;
- Golf IV 1.6 con GPL;
- Jaguar S-Type 4.2 V8;
- Suzuki SJ 1000;
- Subaru Legacy 2.0 Bifuel;
- Nissan Micra 1.3 16v.

E su tutte sono state riscontrati gli stessi miglioramenti. Io, quando l'ho aggiunto nel cambio della mia, ho notato dopo pochi km un miglioramento nel cambio marcia. Non tanto a caldo dove era già perfetto ma a freddo dove tendeva ad impuntarsi.
||||||||||||

Barone

Se poi leggi bene quello che ho scritto prima:

Citazione di: Barone il 25 Novembre 2010, 14:43:20
Oltre a controllare i leveraggi, è molto importante:

1) Usare l'olio cambio previsto da Ford, altri equivalenti (o con specifiche anche migliori) danno problemi di questo tipo. Il cambio MTX75 che abbiamo è molto rognoso in questo senso.

2) Quando si fa il volano, controllare molto molto bene i supporti del cambio, si rovinano a causa degli scossoni e, acquistando gioco, si perde precisione nelle cambiate e si hanno problemi specialmente a freddo.

3) Usare l'additivo giusto migliora molto le cose, lo ZX1 è ottimo.

...noterai che prima di tutto DEVE essere a posto meccanicamente e DEVI usare l'olio giusto. POI, come ULTIMO punto, ho messo l'additivo, semplicemente perchè è una cosa in più, un ulteriore miglioramento.
Ma se hai i leveraggi rovinati e/o i supporti usurati e/o hai usato l'olio sbagliato, allora l'additivo non ti risolve i problemi.

Infine, se non vuoi metterci l'additivo, non me ne frega niente...io mica ci guadagno! Semplicemente ho letto il problema e ho dato dei consigli per risolverlo.
||||||||||||

PasquiTdci

Ma i leveraggi si possono "regolare" ?

Able007


Barone

Riusciresti a spiegarmi come si fa?
||||||||||||

Able007

aspe che stavo vedendo se trovo qualcosa

intendete questo:Registrazione cavo di selezione marce????

Able007

ragazzi io quello che ho trovato è questo    vedi guidahttp://www.idaf.it/index.php?topic=12870.0
non so se puo' esservi utile!

Barone

Ottimo grazie.
A guardare la guida mi sa che però è una cosa che è meglio far fare ad un meccanico.
||||||||||||

Able007

Citazione di: Barone il 01 Dicembre 2010, 17:03:33
Ottimo grazie.
A guardare la guida mi sa che però è una cosa che è meglio far fare ad un meccanico.

infatti  ;)

PasquiTdci

Quanti litri d olio contiene il cambio della focus1 tdci ? se aggiungo lo zx 1 all olio  del cambio messo 3 mesi fa è un problema ?

Able007

Liquido cambio meccanico (5 - 10 mm al di sotto del livello del foro di controllo)   2,3litri!

lo zx1 puoi metterlo tranquillamente  ;)       

zetec89

Ciao pasqui
Ma sulla focus l'hai cambiato tu l'olio del cambio, o l'hai fatto fare dal meccanico??
Perchè volevo sapere la procedura per farlo da me se qualcuno può postarla..
Grazie a tutti ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

PasquiTdci

Me l'ha messo il meccanico in occasione della mazzata volano-frizione

zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

PasquiTdci

Citazione di: Able007 il 04 Dicembre 2010, 09:23:04
Liquido cambio meccanico (5 - 10 mm al di sotto del livello del foro di controllo)   2,3litri!

lo zx1 puoi metterlo tranquillamente  ;)        

6 Sicuro ?? xchè mi è venuto in mente di guardare sul manuale tecnico dove è riportato 1.9 !! (Perchè il mio mecca ha messo sulla fattura 3 Litri ??  :-\)

CHiedo per calcolare la giusta quantità di zx1, che se non erro è 5% (A proposito aggiungo che l'olio cambio messo 3 mesi fa è probabile che sia NON FORD è un problema ?)


Barone

Io ricordavo che nel cambio ci vanno 60ml in totale di zx1, magari mi sbaglio.
L'olio Ford di solito e' quello che ti rende le cambiate piu' "facili" ma se non hai problemi lascia pure quello!
||||||||||||

Able007

Citazione di: PasquiTdci il 04 Dicembre 2010, 22:26:37
Citazione di: Able007 il 04 Dicembre 2010, 09:23:04
Liquido cambio meccanico (5 - 10 mm al di sotto del livello del foro di controllo)   2,3litri!

lo zx1 puoi metterlo tranquillamente  ;)        

6 Sicuro ?? xchè mi è venuto in mente di guardare sul manuale tecnico dove è riportato 1.9 !! (Perchè il mio mecca ha messo sulla fattura 3 Litri ??  :-\)

CHiedo per calcolare la giusta quantità di zx1, che se non erro è 5% (A proposito aggiungo che l'olio cambio messo 3 mesi fa è probabile che sia NON FORD è un problema ?)



dimmi esattamente anno cilindrata dell tua focus cmq qui dati li ho presi dal TIS!

PasquiTdci

Anno 2002, cilindrata 1.753 cm 85 kW tipo motore F9DA

Citazione di: Barone il 05 Dicembre 2010, 02:10:20
Io ricordavo che nel cambio ci vanno 60ml in totale di zx1, magari mi sbaglio.
L'olio Ford di solito e' quello che ti rende le cambiate piu' "facili" ma se non hai problemi lascia pure quello!

http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid=106636755520101203104642&idp=276&categoria=2

Ti confondi con il servosterzo !

Able007

rettifico poichè per la focusI ci sono due tipui di cambio l'MTX -75 che è il tuo e l'IB5 che era quello che avevo visto prima e che vanno 2,3litri!!!

nel tuo caso le tue info erano giuste 1,9 litri!!!  ;)

PasquiTdci

Ordinato lo zx1, spero che migliori qualcosa, perchè in questi giorni appena accesa l'auto la prima e la retro non entrano se non dopo molte imprecazioni !!! Farò dare una controllata anche ai leveraggi, anche se un meccanico Ford mi ha detto che NON sono regolabili.
Cmq è strano: accendo l'auto, la retro non entra, riprovo e non entra; provo a mettere in prima e con difficoltà ci riesco, subito dopo la retro entra immediatamente...

alex001

Citazione di: PasquiTdci il 11 Dicembre 2010, 20:55:23
Cmq è strano: accendo l'auto, la retro non entra, riprovo e non entra; provo a mettere in prima e con difficoltà ci riesco, subito dopo la retro entra immediatamente...

Questo me l'ha sempre fatto anche la fiesta del 94: quando la retro si impuntava, mettevo la prima e poi di nuovo la retro, che a quel punto andava liscia come l'olio. Pare perché la retro non è sincronizzata.
Se però non entra nemmeno la prima, farei dare un'occhiata al meccanico!

Able007

Citazione di: PasquiTdci il 11 Dicembre 2010, 20:55:23
Ordinato lo zx1, spero che migliori qualcosa, perchè in questi giorni appena accesa l'auto la prima e la retro non entrano se non dopo molte imprecazioni !!! Farò dare una controllata anche ai leveraggi, anche se un meccanico Ford mi ha detto che NON sono regolabili.
Cmq è strano: accendo l'auto, la retro non entra, riprovo e non entra; provo a mettere in prima e con difficoltà ci riesco, subito dopo la retro entra immediatamente...

stampa la guida e portala al meccanico!!! vedi che io l'ho presa dal tis  ;)
Citazione di: Able007 il 01 Dicembre 2010, 14:57:50
ragazzi io quello che ho trovato è questo    vedi guidahttp://www.idaf.it/index.php?topic=12870.0
non so se puo' esservi utile!

antonio

Citazione di: PasquiTdci il 11 Dicembre 2010, 20:55:23
Ordinato lo zx1, spero che migliori qualcosa, perchè in questi giorni appena accesa l'auto la prima e la retro non entrano se non dopo molte imprecazioni !!! Farò dare una controllata anche ai leveraggi, anche se un meccanico Ford mi ha detto che NON sono regolabili.
Cmq è strano: accendo l'auto, la retro non entra, riprovo e non entra; provo a mettere in prima e con difficoltà ci riesco, subito dopo la retro entra immediatamente...

IDEM   :'(  :'(  :'(
Ford Kuga 2000 140cv

focus_love

La regola, almeno per le vecchie FIAT  ;D, se hai difficolta' di inserimento, e' di mettere in folle, accelerare lievemente per fare girare il cambio, e riprovare ...

Comunque evidentemente c'e' qualche problema.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

fai un controllo veloce smonta la cuffia del cambio e controlla che nn ci siano dei perni rotti (nn ricordo se son 2 o piu) sono bianchi
stanno sui lati magari son quelli cioè piu un problema della leva che del cambio (almeno spero xke costano molto di meno)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Citazione di: Fofo74 il 16 Dicembre 2010, 18:00:23
fai un controllo veloce smonta la cuffia del cambio e controlla che nn ci siano dei perni rotti (nn ricordo se son 2 o piu) sono bianchi
stanno sui lati magari son quelli cioè piu un problema della leva che del cambio (almeno spero xke costano molto di meno)

Allora, ho controllato e non sembra esserci niente di rotto; unica cosa ho notato che alla destra ci sono 2 piccoli pernetti di metallo. Si muovono quano muovo la leva a sinistra e destra. Sono ricoperti di gomma trasparente che nel mio caso è quasi venuta via tutta. Ma non credo che sia questo il problema. Allego foto:


🡱 🡳