deviare l'aria condizionata nel bagagliaio...

Aperto da cartammaro, 07 Settembre 2014, 00:40:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cartammaro

Buona sera a tutti!! E' da un po che ci penso a far arrivare il flusso dell'aria condizionata direttamente sul bagagliaio della mia fofo... Sicuramente tutti vi chiederete il perché fare una cosa simile e la risposta è che avendo un cane (Terranova) di 60kg a pelo lungo e tra l'altro di color nero, soffre il caldo in macchina e ogni volta che viaggiamo noi ci congeliamo e la povera bestia ansima di continuo perché non sente tutto quel calo di temperatura. La mia idea sarebbe di deviare il flusso d'aria dedicato ad entrambe le zone piedi posteriori mediante tubi in gomma flessibili e farli arrivare su ogni lato del bagagliaio però ho paura che il freddo si disperda lungo il tubo e non arrivi fredda all'uscita, voi cosa mi consigliate? alternative?... Avevo pensato di sfruttare anche le uscite dell'aria anteriore.

Se dovessi fare quel lavoretto sapete come mi potrei agganciare con il tubo all'ugello del uscita dell'aria in zona piedi e quale sarebbe il materiale da lavoro che dovrei acquistare? Grazie mille ragazzi.

ernesto

secondo me ti sei risposto da solo, vero che un po' si disperde la temperatura, ma è anche vero che disponiamo di climatizzatori che funzionano molto bene, a mio parere, vanno bene, e sono molto economici anche dei tubi in gomma di quelli che portano l'acqua, esistono di differenti diametri, ed esiste un diametro anche per quello che ti serve, tutt'al più le l'attacco per i piedi della tua auto è rettangolare o quadrato, con una lamiera leggera puoi costruirti un raccordo quadrato/tondo dove applicare il tubo e per sigillare la parte plastica ferro, tra i due puoi mettere un or in gomma ne esistono di varie dimensioni,  se poi vuoi fare le cose in grande, devi trovare un bel motore elettrico che ti pompi l'aria da metà strada in poi regolato da un potenziometro, ed avrai il massimo.
buon lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

Potresti anche usare i tubi che si usano per i condizionatori. Voglio capire una cosa, ma la cappelliera immagino che lo togli, giusto? E sul vetro hai pensato di mettere una pellicola o altro per filtrare un po' il calore? Secondo me con questo accorgimento, basta tenere la ventola alta e l'aria arriva anche a lui. Penso che mettere delle bocchette d'aria direttamente nel bagagliaio, magari il cane ci si mette davanti e credo che non gli faccia tanto bene. Inoltre a te arriverebbe meno aria in quanto dovrai attivare anche le bocchette per i piedi (certo, per il cane si fa, ma quanta aria arriverebbe al cagnolino?).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


spotolo

#3
Citazione di: dvd85 il 07 Settembre 2014, 11:24:02... (certo, per il cane si fa, ma quanta aria arriverebbe al cagnolino?).
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Beh "cagnolino" mica tanto, fa più di 60 chili.... :icon_cheesygrin:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

cartammaro

@ernesto  infatti avevo pensato anche al doppio compressore e fare una cosa per bene, ma per il momento vediamo come va con i tubi... Fra un pò vado a comprare tutto il necessario e la prossima settimana inizio il lavoro


@dvd85  credimi che ho pensato a tutto quello che hai scritto,  anzi è stata la prima cosa  che ho fatto, ma con una  montagna di pelo cosi grande non è facile farla raffreddare... Non voglio farli arrivare l'aria direttamente al cane, ma voglio solo che il portabagagli sia fresco per lei e cosi noi che stiamo davanti non moriamo di freddo come sta capitando adesso

Fofo74

quando fai questa modifica oltre alle foto ti converrebbe montare delle ventole supplementari anche dove esce il flusso d'aria nel bagagliaio se no non credo che la ventola interna riesca a far arrivare aria "fresca" dietro ovviamente mettendo un pulsante on/off x queste due ventole 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Karstkeiler

mi permetto di riportare su il thread per chiedere se effettivamente eri riuscito ad ottenere qualcosa di valido. Io d'estate metto una ventola tipo da PC  attaccandola all'accendisigaro nel vano bagagliaio ma stavo pensando anche di fare una prolunga come avevi pensato tu. Ho due cani di 40 kg e con i 38 gradi esterni di questi giorni risulta impossibile spostarli anche per brevi tragitti perchè il condizionatore non ce la fa a raffreddare sufficientemente anche dietro.

🡱 🡳