Guasto misterioso all'aria condizionata

Aperto da gik25, 09 Maggio 2016, 17:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gik25

Ho una Ford Focus Zetec del 2003 5 porte con 230.000 km

L'aria condizionata si blocca quando fa molto caldo (non so da cosa dipenda, ho fatto ricaricare il gas, fare il tagliando, ho controllato che la cinghia affianco al motore gira).
Di solito funziona senza problemi ma se la macchina è calda non parte.
Mi capita anche sui lunghi tragitti. Magari l'aria condizionata parte.. poi mi fermo, rimetto in moto e non si accende più.

L'ho portata dal meccanico 3 volte! E non è riuscito a capire.. secondo voi da cosa può dipendere? Dite che è un problema risolvibile? Ci sono meccanici esperti di queste cose a Parma / Milano?


Engine (full): 1.6L Zetec-S EFI (100PS)
Engine Displacement (ccm): 1600
Engine Power (kW): 99
Made: 2003-02-13
Emission Standard: 2000 EEC (EEC 7)
Check Digit: D
Model Year: 2003


legis

Cambia meccanico, ci sono molti controlli da fare per capire il problema. Bisogna controllare tutta la parte elettrica relativa al clima. Relè e quant'altro. Se dici che accade quando fa caldo potrebbe essere un relè. Ma si deve controllare. Vai da un buon meccanico specifico per gli impianti di A/C. Per le zone che mi dici non saprei aiutarti con meccanici.
Ps. Ma si blocca quando l'auto è ferma o anche quando cammina?

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gik25

Citazione di: legis il 10 Maggio 2016, 10:18:01
Cambia meccanico, ci sono molti controlli da fare per capire il problema. Bisogna controllare tutta la parte elettrica relativa al clima. Relè e quant'altro. Se dici che accade quando fa caldo potrebbe essere un relè. Ma si deve controllare. Vai da un buon meccanico specifico per gli impianti di A/C. Per le zone che mi dici non saprei aiutarti con meccanici.
Ps. Ma si blocca quando l'auto è ferma o anche quando cammina?

;)

Intanto grazie, accade solo quando la spengo.
Non capita mai che la macchina stia andando e smetta di funzionare l'aria condizionata.
Mi capita spesso da ferma quando fa caldo.
Se è parcheggiata sotto il sole e riparto o se faccio 200 km, mi fermo e riparto.

Ma esistono meccanici specializzati sull'aria condizionata?

legis

Si, certo che esistono. Più che meccanici qui parliamo di elettrauto. Sono centri specializzati nei sistemi di A/C.

cmq ti dico questo fai caso se:
quando ti fermi nel traffico l'A/C si spegne e poi si riaccende quando parti. Se accade ciò il problema è dovuto all'aggiornamento della centralina. Capitava a molte Focus ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gik25

Citazione di: legis il 11 Maggio 2016, 14:12:05
Si, certo che esistono. Più che meccanici qui parliamo di elettrauto. Sono centri specializzati nei sistemi di A/C.

cmq ti dico questo fai caso se:
quando ti fermi nel traffico l'A/C si spegne e poi si riaccende quando parti. Se accade ciò il problema è dovuto all'aggiornamento della centralina. Capitava a molte Focus ;)

Nel senso che devo fare l'aggiornamento? Comunque provo a controllare.. vediamo un po'..

legis

Si, se è così devi fare l'aggiornamento. Ma mi sembra strano. Controlla ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

vito annecca

Buonasera, ho lo stesso problema.... come hai risolto?

filipasdaniel

Io o avuto lo stesso problema su la vecchia focus .tutto funzionava normalmente fino quando non faceva tropo caldo.
Io avevo una perdita al compressore.Per la precisione il paraolio da compressore lasciava trafilare il olio dal compressore. Poi una estate tutto funziona normalmente .guardando sotto il compressore non perdeva più olio.sentendo un po in giro era un problema al para olio che ala prima pertenza dupo che e stato tanto fermo si piega legearmente e non a più tenuta.(e lo stesso per tornare apposto  pero ci volte anche la fortuna) .la centralina rileva come una perdita e non fa partire il compressore.non o mai capito perche la fa solo al caldo intenso

dedrone

Guarda se parte la ventola di raffreddamento. Se non parte il compressore va in protezione e stacca. Controlla i fusibili. Io ho risolto così.

🡱 🡳