Sensore camshaft, filtro gasolio o altro????

Aperto da Danil, 09 Aprile 2017, 18:31:04

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Danil

Ciao a tutti,

La mia focus 1 ha iniziato a fare un po' di capricci....mentre in autostrada mi accingevo a sorpassare con una velocità sopra 100km/h, la macchina si è spenta di colpo ed ha iniziato a lampeggiare la spia delle candeltte...poi è riandata in moto tranquillamente, percorsi altri 30km e si è ripresentata la spia candelette lampeggiante ma questa volta la macchina non si è spenta, comunque tirando le marce la macchina andava senza problemi...però per scrupolo quando sono tornato a casa ho sostituito il filtro gasolio...riprovata e sembra che il problema sia sparito....la cosa che non mi piace sta nel fatto di avere trovato il vecchio filtro abbastanza pulito....
Strana coincidenza????!!!!

jackfreedom

Ciao Danil,
come te anch'io penso sia un problema di alimentazione, sarebbe da fare una diagnosi per capire se qualche sensore é fuori forma.
viaggi spesso con poco gasolio? controlla il pescante e pompa che siano puliti e anche la bontà dei contatti e del fusibile, controlla poi che le tubazioni e filtro non abbiano delle perdite che fanno uscire carburante ed entrare aria, con questi difetti potrebbe succedere che ogni tanto non arrivi la giusta pressione alla pompa iniezione
il miglior professore è il martello

Danil

#2
Ciao,

solitamente non è mia abitudine viaggiare in riserva o mettere 30€ di gasolio.....comunque questa sera vado dal meccanico per eseguire un test e capire se c'è qualche sensore che lavora male; anche il meccanico di ficducia mi ha consigliato di eseguire un test e se negativo verificare il serbatoio e pescante.
Ammettiamo che fosse un problema di gasolio sporco, secondo voi avrò recato danno al circuito pompa/iniettori ecc...?

Aggiornamento 11/04/2017

Verifica da pc fatta ed è tutto OK....unico guasto rilevato è il manicotto dell'aria che ha un bello spacco a valle del debimetro; secondo il meccanico potrebbe essere un indiziato in quanto il motore pesca pìù aria del normale.
Staremo a vedere....vi terrò aggiornati.

jackfreedom

allora auguri alla tua Ford e al meccanico, speriamo sia sulla buona strada!  ;)
il miglior professore è il martello

rhythminblues

Controlla se la luce della retro e il tergi posteriore funzionano!
Poi dimmi qualcosa.
Se hai dell'acqua nel gasolio fa lo stesso sintomo: prova a rabboccare.
Fatte queste 2 prove hai la risposta al difetto, cronico dopo un po' di anni!

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Danil

@ rhythminblues

scusa ma non ho capito cosa intendi per cronico ed acqua nel gasolio....il filtro lo ho sostituito e non c'era acqua, dopo di ciò ho rabboccato perchè quasi in riserva.
Più tardi verifico luce retro e tergicristallo e ti faccio sapere....

rhythminblues

Cronico perché il 90% di chi è stato costretto a cambiare auto aveva il problema dello spegnimento in corsa!

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Danil

Verifica fatta, allora, il tergicristallo posteiore funziona, la luce della retro NO.
Acqua nel gasolio non c'è.....almeno così mi è sembrato.

jackfreedom

Citazione di: Danil il 09 Aprile 2017, 18:31:04
Ciao a tutti,

La mia focus 1 ha iniziato a fare un po' di capricci....mentre in autostrada mi accingevo a sorpassare con una velocità sopra 100km/h, la macchina si è spenta di colpo ed ha iniziato a lampeggiare la spia delle candeltte...
Danil scusa ma nel primo messaggio scrivi che lampeggiava la spia candelette, quando questo avviene significa che la centralina ha rilevato dei problemi e dovresti avere almeno un errore in memoria, sicuro che il meccanico abbia controllato?
il miglior professore è il martello

Danil

Certo, gli errori trovati ersno i seguenti:

1) Anomalia EGR
2) Controllo trazione
3) Sensore 9° cilindro

Queste erano le tre anomalie, a detta del meccanico trascurabili in quanto: la prima causa è fisiologica in quanto EGR non più funzionante, la seconda è trascurabile in quanto l'auto non ha ESP o altri controlli vari, la terza e ultima è trascurabile in quanto è un sensore che non esiste nella Focus.
Cosa ne pensate??

jackfreedom

#10
ok tralasciamo le prime due ma la terza cosa significa, sicuro sia trascurabile? dovresti dirmi il codice errore , solitamente inizia per P0....
Alla fine comunque l'auto va?
il miglior professore è il martello

Danil

Non saprei dirti il codice errore, lo storico allarmi è stato resettato e non ho proprio visto il codice.
Comunque l'auto va bene il problema non si è più ripresentato.

jackfreedom

se va allora vai, speriamo avesse solo bisogno di qualche attenzione  :icon_lol:
il miglior professore è il martello

Danil

Eccomi qui di nuovo....spegnimento in corsa, spia candelette lampeggiante e inizio delle teorie del meccanico....
Questa è la cosa che odio di più....trovare un problema per esclusione....
Facendo un check da PC non si evincono errori, quindi il mio meccanico mi ha dato due scelte:
vuole fare step su step dei lavori (pulizia serbaotio e sistema pescaggio carburante, pulizia iniettori, revisione pompa ecc.) questo è inteso che prima faccio un lavoro se va bene OK altrimenti faccio il prossimo e così via.... :mad: :mad:
Aspettare di rimanere a "piedi" e andare a colpo sicuro.... :mad: :mad:
Credo che andrò in officina ufficiale Ford e sentire cosa mi diranno...vi terrò aggiornati.

damaso

Credo che andrò in officina ufficiale Ford e sentire cosa mi diranno...vi terrò aggiornati
....previo preventivo !!!!!!!!!!!!!!!!

jackfreedom

eh già come dice Damaso in Ford vogliono la grana, aspetta prima di parlar male del meccanico, anch'io sono meccanico e sto lavorando la Ford di un amico dove ho messo le mani molte volte, ti dico che ora ha un problema alla pompa e che per capirlo ci ho messo un pò e le rogne devono ancora finire, non è un auto difficile ma nemmeno semplice.
Poi se sei meccanico generico puoi anche essere bravissimo ma impiegherai sempre di più di uno specialista monomarca a scovare difetti difficili, mentre dove riparano ogni giorno le stesse auto se sono bravi ci arrivano prima  ;)
il miglior professore è il martello

valy71

a me quando se spenta cosi era il sensore di fase . poi puo esere anche lo sfiato dell serbatoio difetuoso prova a fare una prova in matinata prima di partire apri il tappo dell serbatoio se ce un rissuchio alora lo sfiatto e blocatto e di qua anche il macanza di gasolio 

porsche

condivido sensore di fase su coperchio valvole...ma da diagnosi dovrebbe dare qualcosa...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Danil

ho chiamato in Ford e come previsto per fare una diagnosi chiedono 35€.....il bello è che va fatta su appuntamento!!!!
Quindi ho deciso di non accettare e di lasciare l'auto dal meccanico per il week-end in modo che la prova in lungo e largo, con la speranza che mentre la provi si presenta il problema.
A questo punto vi aggiornerò la prossima settimana, intanto ieri sera ho "riattivato" alcuni punti di massa un poco sporchi.

rhythminblues

Citazione di: Danil il 13 Aprile 2017, 08:27:00
Verifica fatta, allora, il tergicristallo posteiore funziona, la luce della retro NO.
Acqua nel gasolio non c'è.....almeno così mi è sembrato.
Il tergi posteriore parte da solo quando funzionano gli anteriori e metti la retromarcia?

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rhythminblues

#20
Controlla bene, se non parte il tergi in automatico fai controllare il cablaggio che va dalla centralina sotto alla batteria al sensore retromarcia posto sul cambio!
Sicuramente hai dei fili bruciati: sostituiti quelli la macchina sarà come nuova.
Fammi sapere!

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Danil

Ciao a tutti,

alla fine mi sono arreso e sono andato in officina ufficiale ford, dal loro PC è venuto fuori che il problema è la pompa iniezione.....a questo punto l'unica spesa certa è la manodopera e la distribuzione...il costo della pompa iniezione è da valutare..
a questo punto voglio sentire cosa mi dice un pompista bosch e poi vi farò sapere...

rhythminblues

Il pc legge i segnali della centralina. Se il segnale è disturbato il risultato non è corretto.
Controlla i cablaggi che ti ho detto... Non costa nulla se non mezz'ora di tempo!
Io fossi stato per la Ford avrei dovuto cambiare pompa e iniettori invece con 40 euro ho risolto!

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Danil

Oggi ho lasciato l'auto dal pompista, il quale ha fatto alcune prove, mettendo anche in pressione la pompa....non so come....comunque mi ha detto che la pompa va bene.
Da pc ha rilevato un errore, iniettore 1 malfunzionamento.
Non so proprio a chi credere e cosa fare....

ivanfocus

Citazione di: rhythminblues il 26 Aprile 2017, 20:48:25
Il pc legge i segnali della centralina. Se il segnale è disturbato il risultato non è corretto.
Controlla i cablaggi che ti ho detto... Non costa nulla se non mezz'ora di tempo!
Io fossi stato per la Ford avrei dovuto cambiare pompa e iniettori invece con 40 euro ho risolto!

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Ti posso dire che sembra una cavolata,ma anche alcuni mercedes E270 con cambio automatico,se non funziona una lampada della targa,non cambia più le marce.... strane coincidenze che fanno pensare a difetti più difficili da riparare.... cmq per quanto riguarda il problema del nostro amico ,sembra proprio la pompa iniezione,purtroppo queste auto diesel ( più affetto il 90 cv ) hanno questo difetto,per questo non l'ho comprata ed ho preso il 1.6 benzina...
Alfa Romeo? neanche morto!!!! FORD TUTTA LA VITA!

rhythminblues

Citazione di: Danil il 27 Aprile 2017, 19:01:53
Oggi ho lasciato l'auto dal pompista, il quale ha fatto alcune prove, mettendo anche in pressione la pompa....non so come....comunque mi ha detto che la pompa va bene.
Da pc ha rilevato un errore, iniettore 1 malfunzionamento.
Non so proprio a chi credere e cosa fare....
Non mi vuoi proprio considerare, eh?
Fai sta' verifica dei cablaggi!
[emoji6]

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ivanfocus

Citazione di: rhythminblues il 28 Aprile 2017, 10:01:33
Non mi vuoi proprio considerare, eh?
Fai sta' verifica dei cablaggi!
[emoji6]

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io la farei pure la focus soffre molti di falsi contatti
Alfa Romeo? neanche morto!!!! FORD TUTTA LA VITA!

Danil

#27
Mi avete convinto  ;)
Domani controllerò il cablaggio


Aggiornamento, dopo avere smontato la batteria, ho controllato se ci fosse qualche interruzione di cablaggio....ma sembra tutto perfetto nel vano motore....
invece nello sportello ho trovato un falso contatto nella cassa audio e non credo che sia il problema :) :)
comunque vi terrò aggiornati.

rhythminblues

Citazione di: Danil il 28 Aprile 2017, 18:43:38
Mi avete convinto  ;)
Domani controllerò il cablaggio


Aggiornamento, dopo avere smontato la batteria, ho controllato se ci fosse qualche interruzione di cablaggio....ma sembra tutto perfetto nel vano motore....
invece nello sportello ho trovato un falso contatto nella cassa audio e non credo che sia il problema :) :)
comunque vi terrò aggiornati.
Devi guardarlo da sotto... Nel tratto che è vicino al sensore della retromarcia sul cambio!
Fammi sapere!

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koli

A me e successo la stessa cosa un anno fa quando spingevo il pedale per fare un sorpasso si accendeva la spia delle candelette e la macchina si spegneva dopo vari controlli, ho dovuto cambiare due iniettori.

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Danil

Dopo diverse prove, pulizie varie e controlli, è arrivato il verdetto......pompa del gasolio...dopo avere preso accordi "economici" con il pompista, ho fatto smontare la pompa e consegnata al pomista, l'ha attaccata con alcuni strumenti e manometri....e poi il verdetto: " sono i gommini della testa della pompa "
Per il momento il problema sembra risolto....

jackfreedom

cavolo, speravo le tdci fossero meno problematiche per via di pompa delle tddi, se sono solo i gommini e il mecca è un bravo ragazzo dovresti cavartela con una cifra abbordabile  ;)
il miglior professore è il martello

Danil

Ciao, infatti la cifra è onesta direi, anche il pompista mi ha parlato dei gommini, ma siccome non capisco nulla delle pompe iniezione lo ho capito poco....
la revisione della pompa mi è costata sui 350€....il prezzo viene alzato dalla cinghia distribuzione, e pulizia serbato che ho voluto fare io.

jackfreedom

allora è proprio un bravo mecca! è un onesto prezzo per quei lavori
il miglior professore è il martello

rhythminblues

Ciao! Allora hai risolto il problema?

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🡱 🡳